CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Coronavirus, c'è un nuova autocertificazione per uscire da casa: scarica il modello in Pdf

Il nuovo modulo aggiornato dal ministero dell’Interno e pubblicato il 17 marzo contiene una nuova voce da autocertificare: se ti serve puoi scaricarlo da qui

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2020

Un'auto dei carabinieri (foto Pixbay)

Cambia ancora il modulo di autocertificazione per chi ha necessità di uscire di casa in questi giorni di isolamento anti-Coronavirus.

Tra le principali novità del nuovo modello c'è una nuova voce con cui l’interessato deve autodichiarare di «non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al virus Covid-19».

Il nuovo modello scaricabile da qui in Pdf prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In questo modo il cittadino non ha più l'obbligo di allegare al modulo una fotocopia del proprio documento di identità.

Restano poi invariate le condizioni in base alle quali lo spostamento è consentito, ossia per comprovate esigenze di lavoro, motivi di salute, situazioni di necessità primarie e rientro presso il proprio domicilio.

Il nuovo modulo di autodichiarazione è disponibile online a questo indirizzo da cui è possibile scaricarlo e stamparlo. Ma nel caso in cui non abbiate in casa una stampante o vi siete dimenticati di portare con voi il foglio di autodichiarazione potete copiare il testo su un foglietto oppure fare una dichiarazione verbale, che sarà poi verificata.

Un'ulteriore alternativa è l'app creata da Cristian Pibia, un informatico sardo che ha creato un'app libera e gratuita che si chiama autocertificazionespostamenti.it per dare a tutti la possibilità di creare i moduli per gli spostamenti dovuti al Coronavirus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI