ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Palermo (e in Sicilia) nel week end: tutti gli appuntamenti da non perdere

Spettacoli, film, concerti, mostre e visite guidate per adulti e bambini. Ecco per voi una guida con i principali eventi in programma in giro per l'Isola nel fine settimana

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2024

Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova

Un altro week end sta per arrivare e la voglia di organizzare al meglio il proprio tempo libero comincia a farsi sentire.

Dagli spettacoli ai Cantieri culturali alla Zisa alle mostre; dalle visite guidate tra parchi e aree archeologiche in provincia a concerti e proiezioni di film: le opportunità per divertirsi e dare spazio alle proprie passioni proprio non mancano.

Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere a Palermo e nel resto della Sicilia, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio.

TEATRO E CABARET
Fino al 22 maggio allo Spazio Franco (Padiglione 18-A ai Cantieri culturali alla Zisa), "Scena Nostra" la rassegna prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura.

Il prossimo appuntamento, in scena il 16 febbraio e il 17 febbraio, alle 21.00, porta il pubblico in un mondo sospeso tra i confini del reale e dell'immaginazione.

È "LÙMINA", un'incantevole fiaba che celebra l'amore e la fragilità dell'esistenza, in cui passione e tenerezza si intrecciano tra le sfumature della vita.
Adv
MUSICA E DANZA
L’Associazione Siciliana Amici della Musica organizza un musical a sostegno del Rifugio del Cane abbandonato della Favorita.

Domenica 18 febbraio alle ore 18.00, sul palco del Politeama Garibaldi, lo spettacolo di beneficenza realizzato con la Savatteri Produzioni: "Nella magia delle fiabe".

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta riparte "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni. Ogni incontro ha un tema, un autore di riferimento, un libro su cui discutere, sull’onda di un tè profumato.

Prossimo appuntamento, domenica 18, è con Agata Bazzi.

Fino al 14 marzo a Palermo c'è UN//PLUGGED, la rassegna organizzata da CoopCulture in collaborazione con Genìa che si svolge a Palazzo Bonocore.

Il prossimo (doppio) appuntamento, che è in programma sabato 17 febbraio, alle 20.30, e domenica 18 febbraio, alle 18.00, è con la proiezione del film "Misericordia" di Emma Dante.

"Misericordia" è un film del 2023, apprezzato dalla critica cinematografica italiana e internazionale per la capacità di affrontare la tematica dell'autismo e della violenza domestica, venendo considerati tra i migliori film italiani del 2023.

VISITE ED ESCURSIONI
Da domenica 18 al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche Alla scoperta di Ietas.

Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

Pensando alla scoperta continua della Valle dei Templi e di siti poco frequentati, una proposta inedita e gratuita è quella in programma domenica 18 febbraio, alle 15.00: una passeggiata guidata di tre ore per raggiungere la Rupe Atenea in tempo per il tramonto (che da questa prospettiva è fantastico).

BAMBINI E RAGAZZI
Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 10.30, appuntamento al Museo di Zoologia "Pietro Doderlein", Coopculture organizza una divertente attività didattica per bambine e bambini alla scoperta delle specie marine.

Un'occasione per i più piccoli per immergersi in un'avventura unica, esplorando la ricca collezione di specie marine del Mediterraneo.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Se vuoi scoprire le mostre visitabili per il mese di febbraio leggi il nostro approfondimento.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre-.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Sempre a Palermo, si può vedere il primo censimento fotografico nazionale realizzato in centinaia città d'Italia. L'associazione Arvis Palermo presenta la mostra fotografica "Obiettivo Italia" che, in collaborazione con la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e con l'Istat, è stata realizzata anche a Palermo.

Sono stati circa 300 i cittadini e le cittadine di Palermo che hanno aderito a questa iniziativa prestando la loro immagine per gli scatti nella sala pose dell'associazione il 6 e 7 maggio dello scorso anno, contribuendo così al primo censimento fotografico nazionale.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI