ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Palermo nel (lungo) week end di marzo: gli appuntamenti da non perdere

Per il lungo ponte di Pasqua ecco una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2024

Piazza Bellini a Palermo (foto di Vincenzo Russo)

La primavera è arrivata, l'ora legale sta tornando e ci sono pure le feste di Pasqua.

L'ultimo week end del mese di marzo non si fa mancare proprio nulla e tra pranzi, visite, laboratori per i piccoli e i riti della Settimana Santa c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Abbiamo realizzato per voi una piccola guida con tutti gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia nell'ultimo week endi di marzo.

Per i dettagli sugli appuntamenti di Pasqua e Pasquetta (31 marzo e 1 aprile) potete consultare l'articolo dedicato.

LA SETTIMANA SANTA
La Settimana Santa di Caltanissetta è una delle celebrazioni più suggestive e coinvolgenti della Sicilia: dal 22 al 31 marzo, con un ricco ventaglio di iniziative, il cuore di Caltanissetta batte al ritmo di processioni, incontri, rappresentazioni, teatro e musica, "ladate" e liturgie antiche.

Fino al 7 aprile a Enna i riti della Settimana Santa con una grande processione per le vie della città. Sono tremila i confrati che sfilano ancora oggi. Qui ha aperto le porte il Museo multimediale delle confraternite, una realtà unica nel suo genere che riesce a immergere completamente il visitatore nelle suggestive e commoventi atmosfere della Settimana santa ennese attraverso un viaggio sensoriale
Adv
MUSICA E DANZA
Un appuntamento da non perdere è il concerto in programma al Parco archeologico di Selinunte sabato 30 marzo alle 19.00.

Un viaggio nella musica a cavallo tra Seicento e Settecento, attraverso brani molto conosciuti, come il Canone e Giga in re magg di Pachelbel (amato da musicisti contemporanei e registi, dai Beatles a Brian Eno a Werner Herzog); ma anche l’Aria sulla IV corda di Bach e lo Stabat Mater di Pergolesi.

VISITE ED ESCURSIONI
Un tour unico, un'esperienza emozionante che permette di godere della bellezza unica dei gioielli di Cefalù.

Un'occasione da non perdere per i visitatori che vogliono scoprire gli Itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno di Cefalù. Sono aperti i percorsi di visita alla Basilica voluta da Ruggero II.

Al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche "Alla scoperta di Ietas". Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

E sempre con Coopculture a Pasqua e a Pasquetta si va alla scoperta della città di Palermo e dintorni, dei suoi musei, della bellezza dei suoi siti archeologici. Dal complesso monumentale dello Steri al Chiostro di Monreale, dal Museo Salinas al Parco archeologico di Monte Iato.

BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.

La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo fino al 26 maggio (ogni sabato e domenca) con una serie di appuntamenti tra il Museo Archeologico "Salinas", il "Riso - Museo d'arte contemporanea", l'Orto Botanico di Palermo, il Museo di Zoologia "Doderlein" e lo storico Palazzo Bonocore.

Il prossimo appuntamento è sabato 30 marzo con il "Chi cerca… Tr’UOVA!": una speciale caccia al tesoro con pittura e caccia alle uova di cioccolato.

FOOD & DRINK
Continuano gli appuntamenti a Palazzo Bonocore. Oltre ai laboratori per bimbi legati alla mostra Palermo Felicissima, le lezioni di scacchi, a marzo lo storico palazzo che si affaccia su piazza Pretoria ospita anche esperienze enogastronomiche da non perdere.

Il sabato, fino al 30 marzo, si può partecipare a un elegante aperitivo serale con degustazione di etichette siciliane, dalla provincia palermitana al terroir lavico sull’Etna, al Marsala liquoroso.

Oppure ancora si può scegliere la formula domenicale (tre domeniche dal 10 al 30 marzo) delle masterclass di "Wine Sicily + brunch" durante la quale si assaggiano i prodotti del territorio in abbinamento alle etichette di una cantina siciliana.

ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Parliamo della "Città delle Illusioni", il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche. Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Si intitola "Enif Al" il nuovo cortometraggio di Daniele Ciprì, prodotto dalla Scuola di Cinema Piano Focale – Eikona Film, diretta da Giuseppe Gigliorosso, e realizzato dagli studenti del corso di regia, direzione della fotografia e produzione in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Il cortometraggio - interpretato da Giuseppe Lo Piccolo e Bruno Di Benedetto - viene proiettato in prima assoluta italiana venerdì 29 marzo alle ore 18.00 a Villa Riso (in viale dell’Olimpo 30/a) a Palermo. Le musiche originali sono del Maestro Alessandro Speciale.

Per gli appassionati di libri, Palazzo Bonocore propone un incontro con l'autrice Agata Bazzi che venerdì 29 marzo alle 18.00 presenta il libro "La luce è là". L'autrice ne discute con Luca Pintacuda e Fabrizio Pedone di OddAgency (ingresso gratuito).

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI