ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel primo week end di dicembre: tutti gli eventi (da non perdere) a Palermo

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti, tra spettacoli, concerti, fiere e mercati. Ecco per voi una guida completa di tutti gli eventi da non perdere

Balarm
La redazione
  • 30 novembre 2023

La cupola della cattedrale di Palermo

Concerti, visite, escursioni, spettacoli teatrali ed esperienze gastronomiche uniche nel loro genere. In arrivo un altro week end ricco di eventi in giro per la Sicilia.

Ecco i principali appuntamenti (da non perdere), in programma da venerdì 1 a domenica 3 dicembre.

DOMENICA AL MUSEO
Una domenica all'insegna della cultura anche in Sicilia.

Torna anche a dicembre il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Domenica 3 dicembre, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura.

MUSICA E DANZA
Swing e jazz sul palco del Teatro Santa Cecilia di Palermo, con un doppio appuntamento che vede in scena Peter Cincotti con lo spettacolo dal titolo "Palermo". Appuntamento a venerdì 1 e sabato 2 dicembre, alle 19.00 e alle 21.30.
Adv
Virtuoso del pianoforte e crooner nella tradizione di Sinatra e Nat King Cole, l’ex enfant prodige del jazz newyorkese di origini italiana e star negli Stati Uniti torna al Brass Group e debutta con il nuovo attesissimo show “Killer on The Keys”.

Appuntamento con la musica dal vivo anche nel nuovo "Rosalia Osteria in Festa" di piazza Rivoluzione a Palermo dove, venerdì 1 dicembre, a partire dalle 20.00, si esibisce il quartetto capitanato da Samuele Davì.

Sempre a Palermo, la rassegna dei Concerti d’inverno dell’associazione Kandinskij, diretta da Aldo Lombardo, prosegue nell'Oratorio dell'Immacolatella domenica 3 dicembre, alle 19.00, con il concerto del Trio GoldbergK che ripropone le "Variazioni Goldberg", nella trascrizione per trio d’archi del grande violinista russo Sitkovetsky.

FIERE E MERCATI
Il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 da Gitto Garden, c'è il "MercAgricolo". Un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno".

Quest'anno i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica possono godersi le due giornate di "Palermo Vinile" all'interno del centro commerciale Conca d'Oro nel week end di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, dalle 9.00 alle 21.00.

NATALE
L’Associazione Artigianando, in occasione dei festeggiamenti del Natale 2023, presenta una fiera all'insegna dell’eleganza e lontano dalla vita frenetica della città.

Si svolge all’interno degli eleganti saloni di Villa Pottino a Palermo, sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, la fiera "Opificia" interamente dedicata al Natale e all’artigianato siciliano, all’enogastronomia e al vintage.

A Palermo nella storica Villa Adriana è possibile visitare dall'1 al 31 dicembre un presepe unico nel suo genere dove il racconto ha quel gusto ironico che rende percepibile la bellezza tutta siciliana.

È il Presepe satirico siciliano di Giacomo Callari, un progetto artistico creato dal mecenate, da sempre innamorato della Sicilia, che ha ideato e creato anche il "Museo Didattico della Sicilianità". All'interno di Villa Adriana infatti si trova un museo unico al mondo che custodisce una raccolta di oltre 700 opere d'arte commissionate da Giacomo Callari.

FOOD AND DRINK
Nella borgata marinara di Mondello, a Palermo, ultima occasione per partecipare alla nuova stagione del Sirenetta Restaurant che, fino al 2 dicembre (ogni venerdì e sabato sera), apre le porte a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora di relax, tra musica, spettacolo e divertimento sempre all'insegna del buon cibo, con piatti di alta qualità.

BAMBINI E RAGAZZI
Tra Orto Botanico, Salinas e Museo Riso, dall’11 novembre al 17 dicembre 2023 torna "Tutte le storie portano al museo", nella sua edizione autunnale.

Ogni sabato pomeriggio alle 16.30 e ogni domenica mattina alle 11.00, appuntamento al museo con tantissime attività didattiche per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di CoopCulture, Libreria Dudi, OrtoCapovolto e Le Giuggiole.

TEATRO E CABARET
La stagione del Nuovo Teatro Orione di Palermo - sotto la direzione artistica di Giuseppe Minnella - prosegue con un nuovo spettacolo tutto da ridere che vede in scena quattro attori dalla spiccata verve comica. Va in scena venerdì 1 dicembre, alle 21.00, "La Vita è un Attico", la nuova commedia scritta da Antonello Costa, Gianluca Irti e Gianfranco Phino.

Per chi preferisce le commedie appuntamento al Teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "E a me no!", in scena fino al 3 dicembre.

Una storia di amicizia che si sviluppa in maniera comica tra domande incessanti e silenzi voluti, rifiuti e ammissioni, incomprensioni e chiarimenti, raccontata sul palco da Rosario Terranova e il piccolo Massimiliano Bono.

Dopo il grande successo, torna venerdì 1 dicembre, alle 17.15, al Cineteatro Lux di Palermo, "Il Trenino di latta" di Simona D'Angelo, una storia metateatrale che racconta di abbandoni familiari e trascuratezze vissute attraverso la metafora di un trenino giocattolo disgregato.

Risate e buonumore anche al Cineteatro Colosseum dove sabato 2 dicembre (alle 21.15) e domenica 3 dicembre (alle 17.45) va in scena la divertente commedia dal titolo "L'ammazzo col gas", con Gianni Ferrei e Danila Stalteri.

"Quattro donne del mondo" è un racconto teatrale in due episodi di e con Valeria Patera che vanno in scena al Teatro Atlante di Palermo sabato 2 dicembre, alle 21.00, e domenica 3 dicembre, alle 19.00.

MOSTRE
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Visitabile fino al 7 gennaio 2024 anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato. Fino al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI