ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo (giorno e notte): gli eventi tra aperitivi e spettacoli

Il cielo azzurro e il bel tempo regalano un anticipo d'estate che fa venire voglia di uscire di casa. Ecco per voi gli eventi da non perdere nel week end a Palermo (e non solo)

Balarm
La redazione
  • 19 maggio 2022

Il cielo azzurro e il clima mite regalano un anticipo d'estate che certamente fa venire voglia di uscire di casa.

E così anche l'offerta di relax e di divertimento a Palermo (e in Sicilia) diventa sempre più ampia e a portata di tutti i gusti e di tutte le tasche.

Vi segnaliamo quindi una carrellata di appuntamenti, mostre, concerti e iniziative in programma da venerdì 20 a domenica 22 maggio a Palermo, e non solo.

MOSTRE E MUSEI

A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.

A Palazzo Bonocore rivive il grande mito di Ulisse grazie alla mostra, ospitata per la prima volta a Palermo, dal titolo "Odissea Museum - I Segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria", che rimane visitabile fino al 30 giugno.

Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.
Adv
E sempre a Palazzo Reale è visitabile la mostra .ЯƎ, allestita nelle Sale Duca di Montalto, che aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.

Proseguono poi le visite a Palazzo Steri che ogni giorno, dalle 9.00 alle 20.00, apre le sue porte per ammirare la Vucciria di Guttuso, le carceri e il soffitto ligneo.

Si conclude sabato 21 maggio invece la mostra itinerante e gratuita che ha fatto tappa in tre quartieri di Palermo in cui ha operato il progetto "Palermo Green Giovani". La trovate allestita alla Casa della Cooperazione, dalle 15.00 alle 18.00.

Da non perdere l'appuntamento con la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.

BAMBINI E FAMIGLIE
Tra gli appuntamenti pensati per le famiglie e soprattutto per i più piccoli torna la rassegna "Tutte le strade portano al museo", a cura di Coopculture, con un laboratorio e una visita gioco in programma, sabato 21 e domenica 22 maggio, al Museo Salinas e all'Orto Botanico.

Anche questo weekend, a Palermo, si può visitare la Casa delle Farfalle all'interno del Parco Uditore, uno strumento didattico, semplice e divertente insieme.

Uno spettacolo unico, al quale si può assistere anche nel Trapanese, nella Casa delle Farfalle di Marsala.

A pochi giorni dal trentesimo anniversario della Strage di Capaci, il week end offre anche tre giorni di iniziative organizzate per la prima volta insieme da 15 associazioni e realtà sociali del territorio di Capaci ed Isola delle Femmine.

TEATRO, APERITIVI E CONCERTI
Per chi invece vuole trascorrere un weekend glamour, a Villa Filippina c'è il grande evento di chiusura del "Camden market". Un ultimo week end, prima dell’inizio della stagione estiva, con il mercato in perfetto stile londinese che mette insieme il vintage e l’artigianato, cibo, spettacoli e attività per bambini.

E, negli stessi giorni (sabato 21 e domenica 22) il Parco di Villa Filippina ospita anche la seconda edizione della mostra collettiva di pittura, scultura e artigianato dal titolo "Le ali della nobiltà", a cura dello storico e critico d’arte Mauri Lucchese.

Palermo registra anche un altro gradito ritorno, con la riapertura del White e con la bella novità del "Sisu". Un luogo di ritrovo pensato non solo per le coppie e i gruppi di amici in cerca di divertimento (e lontano dal caos) ma anche per le famiglie con bimbi piccoli alla ricerca di un'alternativa rilassante.

A proposito di apertivi in musica, da non perdere, venerdì 20 maggio, l'appuntamento con la serata a base dei migliori cocktail e la musica del dj set nel nuovo Bar di Palermo, il dehors di piazza San Domenico che ospita nuovamente il sound di Dj Pex.

Per chi ama i concerti, al Teatro Atlante di Palermo, sabato 21 maggio va in scena "Banduri", il concerto che vi porta nei viaggi dell'immaginazione con i suoni e le percussioni Daniele Schimmenti, Salvo Compagno e Milco Gerardi.

A Terrasini invece c'è il concerto di Alessio Bondì, pronto a incantare l'Anfiteatro Villa a Mare sabato 21 maggio, nell'ambito della rassegna musicale FTIM Ecotourism Music Live.

Per chi ha voglia di una serata nel segno della comicità, l'appuntamento da non perdere è quello al Cineteatro Colosseum
con lo spettacolo di Manfredi Di Liberto che sale sul palco sabato 21 e domenica 22 maggio.

Gli appuntamenti in Sicilia

Venerdì 20 maggio al Teatro Impero di Marsala arriva lo spettacolo (rinviato a marzo) dei Sansoni che concludono così il loro tour siciliano dello spettacolo "Fratelli... ma non troppo", scritto con l’autore Salvo Rinaudo e diretto da Ernesto Maria Ponte.

Per chi si trova dalle parti di Catania, invece, segnaliamo "Note di passaggio". L’iniziativa omaggio a Franco Battiato, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, che si tiene a Milo fino a domenica 22 maggio.

Spostandoci verso Siracusa, due appuntamenti da segnare in calendario sono le tragedie greche in programma nella nuova stagione del Teatro Greco.

Ad alzare il sipario è Davide Livermore alla regia di "Agamennone", nella nuova traduzione di Walter Lapini; mentre il regista canadese Robert Carsen dirige "Edipo re" di Sofocle.

Al Parco Archeologico di Segesta è allestita invece la grande mostra di arte contemporanea "Nella natura come nella mente". Un dialogo costante con la natura, che può diventare potente, imponente, affascinante, maligna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI