ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo: tutti gli eventi (da non perdere) in giro per la Sicilia

Arriva un altro fine settimana ricchissimo di eventi in giro per l'Isola. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere dal 6 all'8 ottobre

Balarm
La redazione
  • 5 ottobre 2023

Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova

Visite da non perdere con il primo week end de "Le Vie dei Tesori" che ci porta in giro alla scoperta dei gioielli di Palermo e della Sicilia in generale.

E poi spettacoli teatrali, rassegne musicali, visite ed escursioni tra parchi archeologici, mostre e tanto altro ancora.

Il week end è ricco di appuntamenti. Ecco una selezione dei principali eventi da non perdere da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023.

LE VIE DEI TESORI
Dopo la prima tranche di visite in 10 città siciliane, la nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" torna a Palermo, la città in cui il festival. Dal 6 ottobre e per cinque week end fino al 5 novembre porte aperte ai gioielli del capoluogo siciliano.

Tra le esperienze che in genere vanno subito sold out tornano a grande richiesta i percorsi nei qanat arabi, visitabili quest'anno solo nelle giornate di domenica 8 ottobre e domenica 22 ottobre, dalle 8.30 alle 16.30.

Tra i luoghi inediti che aprono per la prima volta alle visite vi ricordiamo le misteriose Grotte dei Giganti, insieme alla storica chiesetta di San Ciro, che tutti vediamo sempre all'ingresso dell'autostrada.
Adv
E ancora, tra i siti aperti alle visite per la prima volta in assoluto, c'è la sede della LUMSA di Palermo, ex monastero delle Carmelitane in stile neogotico.

Tra le esperienze assolutamente da non perdere c'è una delle più antiche vie d’accesso alla città: da un lato guarda al mare e dall’altro al monte. Un'occasione imperdibile è la visita a Porta Nuova.

Allo Stand Florio a Palermo al via da sabato 7 ottobre e per cinque fine settimane, le visite guidate con Le Vie dei Tesori, alla scoperta di quello che un tempo fu il famoso "tiro a piccione", caro alla memoria dei palermitani.

Tra le cose da fare assolutamente, senza dubbio quella di entrare alle Fornaci Maiorana. Un viaggio a ritroso nel tempo in uno dei più begli esempi di archeologia industriale della città.

Altro luogo da non perdere è la camera dello scirocco di Fondo Micciulla, scavata nella roccia, da cui si intravede l’ingresso a un qanat. Scesi i gradini e raggiunti i sedili naturali, i visitatori possono godere della frescura e osservare le stratificazioni geologiche.

Ma Le Vie dei Tesori ha pensato anche alle famiglie. Ecco quindi il programma Kids: un mini "cartellone nel cartellone" di 7 appuntamenti per i piccoli spettatori a cui è di solito dedicato il venerdì, giorno in cui al festival sono protagoniste le scuole.

E poi ancora, quest'anno il festival si arricchisce di quattro nuove esperienze tutte da vivere, per chi ama il brivido. Una serie di esperienze legate al volo, tutte all’aeroporto di Boccadifalco: si vola su piper, motoaliante, drone e parapendio

Ma non solo. Al fianco di Palermo, visite anche a Catania e poi, per tre weekend dal 7 al 22 ottobre, ci sono anche Ragusa e Scicli, Noto, Sciacca e Carini.

"Le Vie dei Tesori" ritornano a Sciacca con tredici luoghi, undici passeggiate e cinque esperienze, un programma frastagliato, che rilegge luoghi conosciuti ma ne scopre anche di inediti.

A Carini si potranno visitare chiese solitamente non aperte, il Castello della baronessa, ma anche entrare nell’Oratorio dei “33” dove si verrà accolti dai confrati in abito tradizionale.

GRANDI EVENTI
Vincenzo Bellini, il compositore etneo è uno dei più autorevoli testimonial su cui la Regione Siciliana ha deciso di puntare quale volano per il turismo culturale.

È questa la mission del Bellini International Context, la prestigiosa rassegna organizzata dall'Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo che la ripropone nel segno e nel nome dell’Orfeo dorico, come lo definì Gabriele D’Annunzio. Il denso cartellone itinerante prosegue fino al 6 ottobre a Catania, città natale di Bellini, con tappe a Messina e Palermo.

FESTIVAL E RASSEGNE
Lo Stand Florio per "Sinfonie d'autunno", organizza da sabato 7 ottobre, alle 19.00, dopo il tour di Le Vie dei Tesori, gli aperitivi teatrali ad episodi i "Sabati dei Florio", nel suggestivo scenario del "Giardino di Donna Franca".

Per chi ama la musica barocca e si trova a Palermo, non può perdere la seconda edizione del "Festival di Musica Barocca", il festival (gratuito) organizzato dall’Accademia Musicale Ars Antiqua per la direzione artistica del Maestro Giosuè D’Asta. Appuntamenti dal 6 ottobre all'11 novembre.

VISITE ED ESCURSIONI
In occasione della sesta Giornata delle Catacombe, promossa dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, sabato 7 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, la catacomba di Villagrazia di Carini e quella di Porta d'Ossuna a Palermo aprono le porte gratuitamente, con l'organizzazione di turni di visita su prenotazione obbligatoria.

FOOD & DRINK
Le Cantine Florio celebrano la serata conclusiva del "Marsala Doc Fest" con una cena-evento dal titolo "I cinque sensi" che permetterà di scoprire non solo la bellezza delle storiche cantine ma anche di innamorarsi del Marsala, scoprendo nuovi abbinamenti grazie alla presenza dello chef stellato Tony Lo Coco.

Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.

Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.

Ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

Mentre proprio come nei grandi rooftop internazionali di New York e Bangkok, anche a Palermo potete farvi un aperitivo seduti su un divanetto ammirando il meraviglioso centro storico della città. Per farlo basta andare alla nuova Terrazza del Sole, che si trova sul retro del celebre Grand Albergo Sole, in corso Vittorio Emanuele 291.

FIERE E MERCATI
Dopo la pausa estiva riparte "MercAgricolo" a Palermo, che torna da Gitto Garden da sabato 16 settembre e per ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 fino al 30 dicembre.

Un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno".

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna.

Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti con luoghi dai panorami mozzafiato.

MOSTRE
Da non perdere e visitabile dal 7 ottobre (e fino al 7 gennaio 2024), "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

Se siete a Palermo potete vedere I luoghi dell'anima: 50 scatti inediti di Francesco Andolina in mostra fino al 30 settembre lungo tutto il percorso della Cupola del Santissimo Salvatore di Palermo.

La mostra è un omaggio alla sua Sicilia. Le fotografie catturano l'anima di luoghi e persone, cercano il vero, sono la testimonianza del lungo cammino in solitaria dell'autore, del suo percorso evolutivo come artista e come persona.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Proseguono le attività culturali dell’Orto Botanico di Palermo, il giardino tropicale cittadino, grazie ai progetti voluti dal SiMuA, il Sistema Museale d’Ateneo.

Diorami_Meraviglie Botaniche in 8 Atti, è un percorso espositivo le cui protagoniste sono 8 specie vegetali caratteristiche del paesaggio naturale, sociale e culturale siciliano.

Si presenta al pubblico un percorso espositivo multimediale diffuso tra gli spazi del Padiglione Tineo e gli spazi esterni in una sintesi di immagini narrazioni audio, suoni immersivi e installazioni ambientali.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI