Cosa fare nel weekend a Palermo e dintorni: l'attesa è finita, tutti gli eventi per le Feste
L'attesa è finita. È Natale e la magia è nell'aria in Sicilia, anche questo fine settimana le cose da fare non mancano: gli eventi da non perdere dal 26 al 28 dicembre
Nella nostra guida scopri cosa fare da venerdì 26 a domenica 28 dicembre e a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
FESTIVAL E RASSEGNE
Natale a Palermo
Vari luoghi della città
Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.
Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali. Leggi qui il programma completo.
Natale di Luce 2025"
Vari luoghi di Monreale
Le vie storiche di Monreale diventano scenografia di un mese in cui la città sceglie di raccontare il Natale con la luce, quella della tradizione, della musica, dei sapori antichi e delle comunità che si ritrovano. Il ricco cartellone di eventi anima le vie e i luoghi storici dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Per la prima volta, la città ospita la prima Fiera del Cioccolato in Piazza Guglielmo II, un'occasione imperdibile per gli amanti del cacao e dell'artigianato dolciario. Segue la prima Fiera di Natale che offre un villaggio espositivo culinario, animazione e musica, sempre in Piazza Guglielmo II. Sabato 20 dicembre è previsto lo spettacolo natalizio “Note di Natale nel Borgo” a cura di Real Events. È possibile visitare i mercatini dalle 17.00 alle 20.30. Domenica 21 dicembre si conclude con lo spettacolo musicale itinerante con zampogne, fisarmonica e ciaramelle e per l'ultimo giorno i mercatini si possono visitare dalle 10.00 alle 20.30. Leggi qui il programma completo.
"L'ulivo del Natale"
Vari luoghi di Terrasini
Torna anche quest’anno il Natale a Terrasini, tantissimi eventi in programma per tutto il mese di dicembre e che si prolungheranno fino al 6 gennaio 2026. Ma nel comune in provincia di Palermo le festività si arricchiscono di una gioia in più: l’altruismo e il senso di comunità che proprio questo periodo ci ricorda di mantenere vivo tutto l’anno. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dall'Ufficio Grandi Eventi, punta a unire tradizione, cultura, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età. Leggi qui il programma completo.
PRESEPI
"Presepe d'InCanto"
Aula Polifunzionale (ex Chiesa S. Antonio) - Petralia Soprana (Pa)
Torna con questo spirito, per la sua 17esima dizione, il Presepe d'InCanto – Petralia Soprana Experience: un evento che non è soltanto intrattenimento natalizio, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso il territorio. L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Aula Polifunzionale sita in Corso Umberto I n. 36.
Il "Presepe d’InCanto" è visitabile dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 16.00 alle 20.00. Ideato nel 2008 da Leonardo Bruno e Don Calogero La Placa, il Presepe d’InCanto è un presepe diverso: non una semplice e statica rappresentazione, ma una visione contemporanea che utilizza videomapping, intelligenza artificiale e realtà aumentata quali strumenti efficaci per far parlare il territorio. Clicca qui per info e biglietti.
"Presepe Vivente della Comunità di Pollina"
Vari luoghi della città di Pollina
Anche quest'anno torna un evento suggestivo che si svolge dal 26 al 28 dicembre 2025 lungo un percorso che si snoda lungo le strade del centro storico del borgo madonita, realizzato grazie alla collaborazione dell'intera comunità che sceglie di lavorare per far conoscere la propria cultura e le proprie tradizioni.
Le antiche strade del borgo madonita si trasformano per l’occasione in una piccola Betlemme vivente, dove la storia della nascita di Gesù Bambino si intreccia con quella di Pollina stessa. Un racconto che, come da tradizione, prende vita grazie all’impegno dell’intera comunità. Clicca qui per info e biglietti.
"Presepe vivente di Custonaci"
Grotta Mangiapane di Custonaci - Trapani
Immersa tra i golfi di Trapani e Monte Cofano, la Grotta Mangiapane è un luogo senza tempo che ogni anno, nel periodo natalizio, diventa il suggestivo palcoscenico del Presepe Vivente di Custonaci, una delle rappresentazioni natalizie più autentiche e incantevoli d’Italia che torna per la sua quarantunesima edizione.
Quest'anno la storica rappresentazione della natività è visitabile dal 25 al 28 dicembre 2025 e dal 3 al 6 gennaio 2026, dalle 16.00 alle 20.00 (chiusura biglietteria ore 20.00). Solo per il 25 dicembre il presepe è visitabile dalle 16.00 alle 19.00. Un museo etnoantropologico animato che ha attirato ogni anno mediamente circa 10 mila visitatori, per un totale di oltre 400 mila presenze, richiamando l’interesse dei media ben oltre i confini dell’Isola. Clicca qui per info e biglietti .
CONCERTI
"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
Un viaggio sonoro attraverso epoche, stili e spiritualità, dove la chitarra sola diventa voce di ciò che non si può dire. Venerdì 26 dicembre, alle 19.15, nuovo appuntamento con la stagione invernale di Palermo Classica 2025-2026 che ospita nel Complesso Monumentale dello Steri il concerto della chitarrista Edith Pageaud.
Dal virtuosismo romantico di Johann Kaspar Mertz alla densità contemplativa di Messiaen, dalle trascrizioni intime di Lieder e preludi romantici alle geometrie solenni della Passacaglia barocca, questo programma tesse un filo invisibile tra i secoli. Un filo fatto di memoria, trasfigurazione e silenzio. Clicca qui per info e biglietti .
Un talento eccezionale, dalle doti artistiche illuminanti e interprete di fama mondiale arriva a Palermo domenica 28 dicembre alle 19.15 per "Palermo Classica". Kristina Miller, pianista russo-tedesca è la protagonista dell'ultimo concerto del 2025 nel Complesso Monumentale dello Steri. "Da Bach a Rosenblatt: Il virtuosismo come linguaggio dell’anima" è il titolo del concerto. La "Chaconne" di Bach, riletta da Busoni, apre il programma come un’architettura sonora sospesa tra rigore e lirismo. Clicca qui per info e biglietti .
“Brass Christmas”
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group accende le luci delle feste con “Brass Christmas”, una delle tradizioni musicali più amate dal pubblico e dei jazzofili, in programma per due weekend: sabato 20, domenica 21, sabato 26 e domenica 27 dicembre nel palco dello storico Real Teatro Santa Cecilia.
Quattro serate pensate dal direttore del teatro, Fabio Lannino, per avvolgere gli spettatori in un’atmosfera calda, elegante e profondamente emozionante, grazie a un cast d’eccezione: le straordinarie voci di Lucy Garsia e Gaetano Riccobono, affiancate dal virtuosismo di Giuseppe Milici, special guest tra i più apprezzati armonicisti italiani. A dare forma al racconto musicale, la voce narrante di Stefania Blandeburgo, capace di guidare il pubblico dentro la magia della storia e delle sonorità natalizie. Clicca qui per info e biglietti.
"Giolì & Assia"
Palazzo Bonocore - Palermo
Un live esclusivo per salutare nel modo migliore il 2025. Nella splendida cornice di Palazzo Bonocore a Palermo sabato 27 dicembre, dalle 19.00 alle 23.00, arriva la musica di Giolì & Assia, le due musiciste siciliane, produttrici e DJ che hanno rivoluzionato la scena elettronica internazionale.
Insieme dal 2017, le due musiciste combinano deep house, techno e influenze mediterranee con un sound unico e sofisticato. Giolì, polistrumentista, incanta con il suo handpan, mentre Assia, cantante e direttrice creativa, dona profondità emotiva ai loro brani. Clicca qui per info e biglietti.
"Palermo Sonora"
Vari luoghi di Palermo
Quattro giornate, cinque piazze storiche, un’unica grande scena a cielo aperto: a dicembre il centro storico di Palermo si anima con Palermo Sonora, l’itinerario musicale che trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso. Un progetto firmato Utopìa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, che porta la musica dove Palermo vive davvero: tra le facciate barocche, i vicoli, le botteghe, le famiglie che attraversano il centro nel periodo più luminoso dell’anno. Clicca qui per info e programma.
OPERA, MUSICAL E DANZA
"K-Pop Demon Hunters – Live Show Tribute"
Teatro Apparte - Palermo
Uno spettacolo che accende le luci sul Natale con un evento travolgente e adatto a tutta la famiglia. A grande richiesta venerdì 26 dicembre, alle 17.30, e sabato 27 dicembre, alle 16.00, il palcoscenico di Via Antonio Furitano 5 ospita "K-POP DEMON HUNTERS e SAJA BOYS – Live Show Tribute", uno spettacolo ispirato al film d’animazione da record prodotto dalla Sony Pictures Animation.
Un appuntamento imperdibile per bambini e adulti, che unisce il fascino del K-pop alle atmosfere fantasy del film, in un’esperienza immersiva tra danza, musica e performance teatrali. Clicca qui per info e biglietti.
"Dervisci Rotanti di Istanbul e del Mevlana Ensemble"
Teatro Golden - Palermo
Un rito antico, un omaggio potentissimo e un’esperienza musicale totalizzante a Palermo. Domenica 28 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Golden accoglie uno degli appuntamenti più intensi e suggestivi delle Feste, che vede protagonisti i Dervisci Rotanti di Istanbul e del Mevlana Ensemble di Süleyman Erguner, per una serata che celebra l’eredità spirituale e musicale di Franco Battiato, nell’anno in cui il Maestro avrebbe compiuto ottant’anni.
PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, per gli under 30 e per i possessori del biglietto del concerto di Raphael Gualazzi (17 dicembre), Balarm offre la possibilità di assistere allo spettacolo con uno sconto del 30% sul costo intero del biglietto: 25 euro invece di 35 euro (poltronissima), 20 euro invece di 30 euro (poltrona), 15 euro invece di 25 euro (distinti) - esclusi diritti e commissioni. Clicca qui per info e biglietti.
TEATRO E CABARET
"Natale in allegria"
Un Natale fatto di risate, leggerezza e voglia di stare insieme. È questo lo spirito della la manifestazione teatrale realizzata con il contributo e la collaborazione del Comune di Palermo, che porta in scena una serie di spettacoli gratuiti pensati per regalare al pubblico momenti di divertimento e spensieratezza durante le festività.
Dal 27 al 30 dicembre, diversi teatri della città ospitano commedie e spettacoli per adulti e famiglie, tutti accomunati dal filo rosso del Natale e dalla forza della comicità come strumento di condivisione. Clicca qui per info e biglietti.
DOVE MANGIARE
"Des Palmes Neobistrot"
Hotel et Des Palmes - Palermo
Se nel weekend vuoi concederti un momento di relax e gusto immerso in uno splendido Salone degli specchi allora puoi provare il il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. Il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore. Clicca qui per scoprire il menu.
"Bar Lido"
Ecomuseo del mare - Palermo
A Palermo il mare ha molteplici significati, e tra questi c'è anche il fatto di essere un testimone di memoria condivisa, dove gli spazi si aprono come pagine di un diario collettivo e il tempo scorre lento, fatto di incontri, voci e storie. Qui, tra antiche fotografie dei pescatori, visioni sul futuro della costa palermitana, un giardino pensato come studio condiviso, ci si può concedere il lusso raro di una pausa vera. L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva — e il suo Bar Lido — è un "approdo" quotidiano per chi cerca un modo diverso di abitare la città, più consapevole, più umano, tra le vecchie mura dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo. Clicca qui per il programma completo.
VISITE ED ESCURSIONI
Natale a Selinunte
Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano (Tp)
Durante le feste di Natale, Selinunte invita a rallentare, ad ascoltare ciò che le testimonianze del nostro passato continuano a raccontare. Tra videomapping serali, concerti nel Baglio Florio e visite guidate nel cuore del parco archeologico, le Feste a Selinunte diventano un’esperienza che intreccia conoscenza, emozione e paesaggio, dal 20 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026.
Torna anche in inverno il videomapping sulle colonne del Tempio di Hera, già presentato in estate con il supporto di ETT, capace di trasformare l’architettura antica in un racconto visivo di forte impatto. Clicca qui per info e biglietti.
Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr).
Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglierà i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. Clicca qui e scopri come visitarlo .
Visite speciali ai tesori di Palermo e dintorni
Vari luoghi di Palermo e provincia
Un weekend all’insegna della scoperta e della conoscenza, a Palermo e Monreale, tra grandi capolavori, architetture millenarie e linguaggi dell’arte contemporanea. Sabato 27 e domenica 28 dicembre, CoopCulture propone un ricco calendario di visite pensate per accompagnare il pubblico alla scoperta di alcuni tra i luoghi più affascinanti di Monreale e Palermo, offrendo percorsi accessibili ma ricchi di contenuti. Clicca qui per i biglietti e il programma.
Natale al Parco Valle dei Templi
Vari luoghi di Agrigento
Un ricco programma di iniziative anima le festività natalizie ad Agrigento, tra musei, mostre e percorsi guidati pensati per grandi e piccoli. Dal campus mitologico per bambini al Museo Griffo ai laboratori-gioco, dalle esposizioni legate ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura alle visite speciali in Casa Pirandello e nella Valle dei Templi, il territorio si apre al pubblico come uno spazio vivo e accogliente, dove storia, arte e narrazione si incontrano nel segno della scoperta e del divertimento. Clicca qui per i biglietti e il programma.
ESPERIENZE
"Natale al Parco di Segesta"
Quest’anno ha un sapore inatteso, familiare e insieme straordinario, pensato per i piccini, i turisti, i cittadini. Insomma Segesta per tutti, per chi la conosce, per chi la scopre ora, per chi la troverà diversa, dall’alto e dal basso. Un Natale per i residenti che con la card dedicata possono visitare il Parco tutto l’anno, accedere a sconti, visite, mostre. Clicca qui per scoprire il programma.
In mongolfiera tra cielo e storia
Dopo l’esperienza estiva al tramonto, la mongolfiera torna a sollevarsi sul Tempio dorico nelle limpide mattine d’inverno. Dal 27 al 30 dicembre 2025, ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30, si sale fino a 20 metri di altezza, sempre in totale sicurezza, ancorati al terreno.
Costo biglietti: 25 euro (intero), 18 euro (disabili), 12 euro (under12) - clicca qui per acquistare il biglietto online
BAMBINI E RAGAZZI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo - Palermo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli.
Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento. Al fianco del villaggio, torna anche Palermo on Ice, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si conferma l’evento natalizio più atteso da palermitani. Clicca qui per info e biglietti.
"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. L'inaugurazione è in programma il 5 dicembre alle 17.00 con l’accensione del grande albero di Natale, alto ben 11 metri. Un momento simbolico che segna l’inizio delle attività del villaggio. Clicca qui per info su orari e biglietti.
"Tutte le storie portano al museo"
Palazzo Bonocore e Orto Botanico - Palermo
Prosegue anche durante le festività natalizie la settima edizione della rassegna promossa da CoopCulture e dedicata a bambine e bambini, con un calendario di attività didattiche e laboratori creativi nei musei e nei luoghi della cultura di Palermo. Sabato 27 e domenica 28 dicembre ci sono nuove occasioni di partecipazione pensate per il pubblico più giovane, tra arte e natura, offrendo esperienze educative a misura di famiglia nei giorni di festa. Clicca qui per info e programma.
"Un Natale Splendidamente Orrendo"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Che Natale è senza burattini? Al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo torna la Compagnia Teatro Degli Spiriti a raccontare la splendidamente orrenda magia del Natale. Liberamente ispirato ad un racconto di Dr. Seuss, tra meraviglie e burattini, va in scena lo spettacolo per burattini e narratore in programma domenica 28 dicembre, alle 16.30 e alle 18.00. Clicca qui per info e biglietti.
MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 26 al 28 dicembre 2025.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
28.267 di Redazione -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.470 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove
24.655 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Qui riposa anche il suo "migliore amico": il cimitero (segreto) del Gattopardo in Sicilia
23.407 di Marco Giammona










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




