Cosa fare a Palermo nel weekend: tra fiere di Natale e concerti nel cuore della città
Ormai l'aria di festa si fa sentire in città e anche per questo fine settimana le cose da fare non mancano: ecco tutti gli eventi da non perdere dal 19 al 21 dicembre
Una fiera di Natale
Ormai il Natale si fa sentire in ogni angolo della città: tra luci, fiere, musica e profumi di dolci, anche quest’anno in Sicilia ritorna quell’atmosfera speciale che profuma di festa. Questo weekend le occasioni di svago non mancano tra teatro, concerti nel cuore di Palermo ed eventi dedicati ai più piccoli che amano questo momento dell'anno.
Nella nostra guida scopri cosa fare da venerdì 19 a domenica 21 dicembre e a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
FESTIVAL E RASSEGNE
Natale a Palermo
Vari luoghi della città
Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.
Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali. Leggi qui il programma completo.
"Aedi, Storytelling Fest"
Teatro Montevergini - Palermo
"Il Rosa e il Nero", due colori significativi che ricordano la città ma anche le due facce, tra il colore delle nostre tradizioni, del nostro linguaggio e il buio delle nostre notizie di cronaca. È questo il sottotitolo scelto per la VII edizione di Aedi Storytelling Festival che torna a Palermo dall'11 al 21 dicembre 2025 al Teatro Montevergini, con la direzione artistica di Salvo Piparo.
Alle 21.00 di giovedì 11 dicembre va in scena Ester Pantano con "Vucchi l'arma". Venerdì 12 dicembre Attilio Bolzoni in scena con "Il Pupo siciliano" tratto dal suo libro Immortali (Fuoriscena). La storia di Andromeda e Telemaco di Gianfranco Perriera, con le musiche eseguite in scena da Paolo Rigano, è la protagonista di sabato 13 dicembre. Domenica 14 dicembre si racconta la storia di Mario Francese con Giulio Francese e Silvia Francese. Clicca qui per info e biglietti.
"Mercatini di Natale 2025"
Geraci Siculo
Il borgo di Geraci Siculo torna capitale del Natale madonita con i "Mercatini di Natale 2025", un appuntamento ormai atteso che anima il borgo madonita con artigianato, decorazioni, prodotti tipici e spettacoli dedicati a tutte le età.
La manifestazione, promossa dal Comune di Geraci Siculo, dalla Parrocchia di Santa Maria La Porta e dalla Regione Siciliana – Assessorato Territorio e Ambiente e dall'associazione "I nipoti du nannu" trasforma il paese in una vera e propria “montagna d’inverno”, tra luci, atmosfera natalizia e momenti di intrattenimento. Il programma prende il via sabato 6 dicembre e prosegue fino a domenica 21 dicembre, con appuntamenti distribuiti nei fine settimana tra spettacoli musicali, show itineranti, teatro di strada e tradizioni popolari. Clicca qui per info e programma.
"Natale di Luce 2025"
Vari luoghi di Monreale
Le vie storiche di Monreale diventano scenografia di un mese in cui la città sceglie di raccontare il Natale con la luce, quella della tradizione, della musica, dei sapori antichi e delle comunità che si ritrovano. Il ricco cartellone di eventi anima le vie e i luoghi storici dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Per la prima volta, la città ospita la prima Fiera del Cioccolato in Piazza Guglielmo II, un'occasione imperdibile per gli amanti del cacao e dell'artigianato dolciario. Segue la prima Fiera di Natale che offre un villaggio espositivo culinario, animazione e musica, sempre in Piazza Guglielmo II. Sabato 20 dicembre è previsto lo spettacolo natalizio “Note di Natale nel Borgo” a cura di Real Events. È possibile visitare i mercatini dalle 17.00 alle 20.30. Domenica 21 dicembre si conclude con lo spettacolo musicale itinerante con zampogne, fisarmonica e ciaramelle e per l'ultimo giorno i mercatini si possono visitare dalle 10.00 alle 20.30. Leggi qui il programma completo.
"L'ulivo del Natale"
Vari luoghi di Terrasini
Torna anche quest’anno il Natale a Terrasini, tantissimi eventi in programma per tutto il mese di dicembre e che si prolungheranno fino al 6 gennaio 2026. Ma nel comune in provincia di Palermo le festività si arricchiscono di una gioia in più: l’altruismo e il senso di comunità che proprio questo periodo ci ricorda di mantenere vivo tutto l’anno. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dall'Ufficio Grandi Eventi, punta a unire tradizione, cultura, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età. Leggi qui il programma completo.
PRESEPI
"Presepe d'InCanto"
Aula Polifunzionale (ex Chiesa S. Antonio) - Petralia Soprana (Pa)
Torna con questo spirito, per la sua 17esima dizione, il Presepe d'InCanto – Petralia Soprana Experience: un evento che non è soltanto intrattenimento natalizio, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso il territorio. L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Aula Polifunzionale sita in Corso Umberto I n. 36.
Il "Presepe d’InCanto" è visitabile dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 16.00 alle 20.00. Ideato nel 2008 da Leonardo Bruno e Don Calogero La Placa, il Presepe d’InCanto è un presepe diverso: non una semplice e statica rappresentazione, ma una visione contemporanea che utilizza videomapping, intelligenza artificiale e realtà aumentata quali strumenti efficaci per far parlare il territorio. Clicca qui per info e biglietti.
CONCERTI
"Palermo Sonora"
Vari luoghi di Palermo
Quattro giornate, cinque piazze storiche, un’unica grande scena a cielo aperto: a dicembre il centro storico di Palermo si anima con Palermo Sonora, l’itinerario musicale che trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso. Un progetto firmato Utopìa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, che porta la musica dove Palermo vive davvero: tra le facciate barocche, i vicoli, le botteghe, le famiglie che attraversano il centro nel periodo più luminoso dell’anno. Clicca qui per info e programma.
“Brass Christmas”
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group accende le luci delle feste con “Brass Christmas”, una delle tradizioni musicali più amate dal pubblico e dei jazzofili, in programma per due weekend: sabato 20, domenica 21, sabato 26 e domenica 27 dicembre nel palco dello storico Real Teatro Santa Cecilia.
Quattro serate pensate dal direttore del teatro, Fabio Lannino, per avvolgere gli spettatori in un’atmosfera calda, elegante e profondamente emozionante, grazie a un cast d’eccezione: le straordinarie voci di Lucy Garsia e Gaetano Riccobono, affiancate dal virtuosismo di Giuseppe Milici, special guest tra i più apprezzati armonicisti italiani. A dare forma al racconto musicale, la voce narrante di Stefania Blandeburgo, capace di guidare il pubblico dentro la magia della storia e delle sonorità natalizie. Clicca qui per info e biglietti.
"Puer Natus Est – Il Natale nella tradizione musicale popolare europea"
La Cattedrale di Palermo
Il Natale a Palermo, quest’anno, si accende di una luce particolare. La Cattedrale, cuore spirituale della città, ospita sabato 20 dicembre alle 21.00 un evento che non è soltanto un concerto, ma una vera immersione nella storia sonora del Natale europeo: "Puer Natus Est – Il Natale nella tradizione musicale popolare europea".
L'evento è prodotto dall’Associazione Musicale Arturo Toscanini in collaborazione con l’Accademia Musicale "Ars Antiqua", sostenuta dal Comune di Palermo nell’ambito delle attività ufficiali delle Festività 2025, con la partecipazione della Cattedrale di Palermo, di Fratelli Cimino Srl e, per la prima volta, di BC Sicilia. Un progetto che inaugura anche una nuova collaborazione con il Dipartimento di Musica – Sezione Musica Sacra, destinata a dare frutti importanti dal 2026. Clicca qui per info e programma.
"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
Un viaggio limpido e coerente nella modernità francese, che mette a confronto tre protagonisti d’eccezione: l’ironia visionaria di Satie, la poesia impressionista di Debussy e l’eleganza virtuosistica di Ravel.
Domenica 21 dicembre, alle 19.15, nuovo appuntamento con la stagione invernale di Palermo Classica 2025-2026 che accoglie il recital per soprano e pianoforte che vede protagoniste Julia Dawson (soprano) e Justine Eckhaut (pianoforte) e nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale dello Steri. Tre volti della modernità francese. La combinazione di pianoforte e voce amplifica la forza evocativa di questo percorso, dove la parola poetica si intreccia al suono. Clicca qui per info e biglietti.
"Parlami d'Amore. Quando la Radio cantava la vita"
Cine Teatro Imperia - Monreale (Pa)
Un "materiale" da riportare a galla e da incorniciare con cui il pubblico uscirà fischiettando. Con "Parlami d'Amore. Quando la Radio cantava la vita", Mario Incudine racconta non soltanto uno spaccato di storia della musica italiana ma soprattutto uno spaccato di storia patria.
L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alle 21.00 al Teatro Imperia di Monreale. Poiché la musica, da sempre, diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero. L’Italia canticchiò vent’anni "Giovinezza" ma all’alba del 45 tuonò convinta "Bella ciao". Mario Incudine, accompagnato dal maestro Antonio Vasta, ci porta dentro questo viaggio fatto di musica e parole, di tenerezza e di ironia, di amarcord e di aneddoti che raccontano un pezzo della nostra storia. Clicca qui per info e biglietti.
OPERA, MUSICAL E DANZA
"La Bohème"
Teatro Massimo - Palermo
Il grande amore può nascere anche nei luoghi più inaspettati, come una soffitta parigina nella Parigi del 1830. "La Bohème" riporta al Teatro Massimo di Palermo il volto più fragile e luminoso dell’esistenza, da domenica 14 dicembre alle ore 20.00.
L'opera, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto da "Scènes de la vie de bohème" di Henri Murger, va in scena in Sala Grande fino al 23 dicembre per otto repliche. L'allestimento già acclamato in tournée in Giappone, è firmato dal regista Mario Pontiggia, con le scene di Antonella Conte, i costumi di Francesco Zito e le luci di Bruno Ciulli (riprese da Eleonora Magni).
L'opera offre una nuova declinazione del tema della stagione: "Anime in bilico oltre i confini" trasportando il pubblico nella Parigi bohémien del 1830, tra l'atmosfera gelida delle soffitte e il vivace fervore del Quartiere Latino. Clicca qui per info e biglietti.
TEATRO E CABARET
"Mission: Mental Impossible - The Best & More"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Uno sguardo che sembra anticipare le risposte, un pensiero che prende forma prima ancora di essere pronunciato.
Il mentalismo di Giovanni Cricchio torna a sorprendere Palermo con "Mission: Mental Impossible - The Best & More", lo spettacolo in programma sabato 20 dicembre alle 21.00 al Re Mida - Casa Cultura di Palermo.
Un’esperienza che invita a mettere in discussione ciò che si crede di sapere sulla mente umana. Cricchio accompagna il pubblico in un viaggio affascinante tra percezione, intuito e illusioni cognitive, dove la linea tra possibile e impossibile si fa sottile, quasi impercettibile. Clicca qui per info e biglietti.
“Donne sull’orlo di una crisi”
Teatro Al Convento - Palermo
Ironia affilata, parole che colpiscono nel segno e musica che accompagna il racconto con leggerezza e intensità. Sabato 20 dicembre alle ore 21.15, il Teatro al Convento di Palermo accoglie Mary Cipolla, artista unica e poliedrica, con il suo spettacolo “Donne sull’orlo di una crisi”, affiancata sul palco da Iaia Corcione e dal pianista Nicola Vitale.
Al centro della scena c'è una donna che racconta se stessa e le sue mille peripezie, trasformando il quotidiano in materia comica e riflessiva. Con uno sguardo ironico e disincantato, lo spettacolo attraversa il complesso rapporto tra uomini e donne, alternando battute fulminanti a momenti di autentica confessione, senza mai perdere il ritmo della risata. Clicca qui per info e biglietti.
"Che disastro di Natale"
Teatro Apparte - Palermo
A Palermo arriva la magia delle feste… e l’incubo del caos natalizio. Sabato 13 dicembre alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 18.00 la travolgente commedia "Che disastro di Natale" arriva sul palco del Teatro Apparte (in via Antonio Furitano, 5A).
A queste date si aggiungono le repliche di sabato 20 dicembre alle 21.00 e domenica 21 dicembre alle 18.00.
Un Natale romantico, intimo, tranquillo. Questo avevano immaginato i protagonisti della nuova produzione. Ma il destino, si sa, sotto le feste ha un’ironia tutta sua. Clicca qui per info e biglietti.
DOVE MANGIARE
"Des Palmes Neobistrot"
Hotel et Des Palmes - Palermo
Se nel weekend vuoi concederti un momento di relax e gusto immerso in uno splendido Salone degli specchi allora puoi provare il il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. Il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore. Clicca qui per scoprire il menu.
"Bar Lido"
Ecomuseo del mare - Palermo
A Palermo il mare ha molteplici significati, e tra questi c'è anche il fatto di essere un testimone di memoria condivisa, dove gli spazi si aprono come pagine di un diario collettivo e il tempo scorre lento, fatto di incontri, voci e storie. Qui, tra antiche fotografie dei pescatori, visioni sul futuro della costa palermitana, un giardino pensato come studio condiviso, ci si può concedere il lusso raro di una pausa vera. L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva — e il suo Bar Lido — è un "approdo" quotidiano per chi cerca un modo diverso di abitare la città, più consapevole, più umano, tra le vecchie mura dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo. Clicca qui per il programma completo.
VISITE ED ESCURSIONI
Natale a Selinunte
Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano (Tp)
Durante le feste di Natale, Selinunte invita a rallentare, ad ascoltare ciò che le testimonianze del nostro passato continuano a raccontare. Tra videomapping serali, concerti nel Baglio Florio e visite guidate nel cuore del parco archeologico, le Feste a Selinunte diventano un’esperienza che intreccia conoscenza, emozione e paesaggio, dal 20 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026.
Torna anche in inverno il videomapping sulle colonne del Tempio di Hera, già presentato in estate con il supporto di ETT, capace di trasformare l’architettura antica in un racconto visivo di forte impatto. Clicca qui per info e biglietti.
ESPERIENZE
"Un weekend a San Martino delle Scale"
Abbazia di San Martino delle Scale
L'Abbazia di San Martino delle Scale, come ogni secondo e quarto weekend del mese, apre le sue porte ai visitatori. L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alle ore 16.00 e domenica 21 dicembre con due turni di visita: alle 11.00 e alle 16.00, per un nuovo fine settimana all'insegna della scoperta tra cultura, gusto e tradizione.
Una splendida occasione che dà la possibilità di visitare il presepe allestito all'interno della chiesa nell'abbazia, gustare i prodotti tipici direttamente nel refettorio dei monaci, assaggiare le birre e soprattutto scoprire le bellezze dell'unica abbazia attiva in Sicilia. Clicca qui per info e biglietti.
Natale al Parco di Segesta
Parco Archeologico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
Si può salire su una mongolfiera e guardare il Tempio dorico dall’alto, con lo sguardo che corre dalle colline al mare; lasciarsi commuovere dalla Natività in costumi medievali; scegliere un regalo diverso, nato dalle mani di un artigiano o da una piccola azienda locale; affidare i più piccini a un campus in cui possano meravigliarsi.
Sì, perché il Natale a Segesta quest’anno ha un sapore inatteso, familiare e insieme straordinario, pensato per i piccini, i turisti, i cittadini. Insomma Segesta per tutti, per chi la conosce, per chi la scopre ora, per chi la troverà diversa, dall’alto e dal basso.
Un Natale per i residenti che con la card dedicata possono visitare il Parco tutto l’anno, accedere a sconti, visite, mostre. Clicca qui per info e biglietti.
BAMBINI E RAGAZZI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo - Palermo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli.
Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento. Al fianco del villaggio, torna anche Palermo on Ice, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si conferma l’evento natalizio più atteso da palermitani. Clicca qui per info e biglietti.
"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. L'inaugurazione è in programma il 5 dicembre alle 17.00 con l’accensione del grande albero di Natale, alto ben 11 metri. Un momento simbolico che segna l’inizio delle attività del villaggio. Clicca qui per info su orari e biglietti.
"Trasloco di Natale"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Un pomeriggio all'insegna della magia del Natale per tutta la famiglia. La piccola Sofia deve aiutare la sua dolce nonnina a sistemare la soffitta prima delle feste natalizie, ma proprio non ne vuole sapere di gettare via tutti i ricordi che si accumulano negli scatoloni della nonna: i suoi disegni, i libri di scuola, i suoi giocattoli
Inizia così "Trasloco di Natale", il nuovo spettacolo della compagnia Meraviglioso che va in scena sabato 20 dicembre alle ore 16.30 al "Re Mida - Casa Cultura" di Palermo. Ecco allora che arriva l'aiuto del Signor Bartolomeo, un buffo e simpatico amico di famiglia combinaguai, che tra uno scatolone e l'altro farà sì che il Natale esploda proprio nel salotto di nonna Pina. Clicca qui per info e biglietti.
“Tutte le storie portano al museo”
Museo di Zoologia Pietro Doderlein - Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”
Palermo continua a trasformare i suoi luoghi della cultura in spazi di scoperta, gioco e immaginazione.
L'iniziativa “Tutte le storie portano al museo” di CoopCulture propone anche questo weekend due appuntamenti pensati per stimolare la curiosità e la fantasia di bambini, bambine e famiglie, sabato 20 e domenica 21 dicembre.
Come sempre l’iniziativa mira a far avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale e naturalistico della città attraverso visite didattiche, laboratori creativi e attività interattive, proponendo esperienze che mettono insieme gioco, narrazione e apprendimento in contesti stimolanti come musei e giardini urbani. Clicca qui per info e biglietti.
MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Banksy Modeste Collection"
Camera di commercio (Agrigento)
Lo zerbino con la scritta "Welcome" ritagliata dalle strisce dei giubbotti di salvataggio dei migranti, gli scatti dell’ultima opera di Banksy a Londra, cancellata ma riaffiorata come se fosse un fantasma; molti pezzi che raccontano l’Ucraina secondo il Banksy-pensiero; lo scatto per una campagna GreenPeace contro la deforestazione, bloccato dalla Disney e mai pubblicato, i Tre re Magi che passano un controllo di sicurezza.
E tanto altro, perché questa non è una mostra come le altre:- per la prima volta in Italia, dal 4 al 21 dicembre ad Agrigento "Capitale Italiana della Cultura", dopo aver toccato 17 città francesi, raccolto 370 mila visitatori e quasi 400 mila euro.
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 19 al 21 dicembre 2025.
Nella nostra guida scopri cosa fare da venerdì 19 a domenica 21 dicembre e a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.
FESTIVAL E RASSEGNE
Natale a Palermo
Vari luoghi della città
Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.
Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali. Leggi qui il programma completo.
"Aedi, Storytelling Fest"
Teatro Montevergini - Palermo
"Il Rosa e il Nero", due colori significativi che ricordano la città ma anche le due facce, tra il colore delle nostre tradizioni, del nostro linguaggio e il buio delle nostre notizie di cronaca. È questo il sottotitolo scelto per la VII edizione di Aedi Storytelling Festival che torna a Palermo dall'11 al 21 dicembre 2025 al Teatro Montevergini, con la direzione artistica di Salvo Piparo.
Alle 21.00 di giovedì 11 dicembre va in scena Ester Pantano con "Vucchi l'arma". Venerdì 12 dicembre Attilio Bolzoni in scena con "Il Pupo siciliano" tratto dal suo libro Immortali (Fuoriscena). La storia di Andromeda e Telemaco di Gianfranco Perriera, con le musiche eseguite in scena da Paolo Rigano, è la protagonista di sabato 13 dicembre. Domenica 14 dicembre si racconta la storia di Mario Francese con Giulio Francese e Silvia Francese. Clicca qui per info e biglietti.
"Mercatini di Natale 2025"
Geraci Siculo
Il borgo di Geraci Siculo torna capitale del Natale madonita con i "Mercatini di Natale 2025", un appuntamento ormai atteso che anima il borgo madonita con artigianato, decorazioni, prodotti tipici e spettacoli dedicati a tutte le età.
La manifestazione, promossa dal Comune di Geraci Siculo, dalla Parrocchia di Santa Maria La Porta e dalla Regione Siciliana – Assessorato Territorio e Ambiente e dall'associazione "I nipoti du nannu" trasforma il paese in una vera e propria “montagna d’inverno”, tra luci, atmosfera natalizia e momenti di intrattenimento. Il programma prende il via sabato 6 dicembre e prosegue fino a domenica 21 dicembre, con appuntamenti distribuiti nei fine settimana tra spettacoli musicali, show itineranti, teatro di strada e tradizioni popolari. Clicca qui per info e programma.
"Natale di Luce 2025"
Vari luoghi di Monreale
Le vie storiche di Monreale diventano scenografia di un mese in cui la città sceglie di raccontare il Natale con la luce, quella della tradizione, della musica, dei sapori antichi e delle comunità che si ritrovano. Il ricco cartellone di eventi anima le vie e i luoghi storici dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Per la prima volta, la città ospita la prima Fiera del Cioccolato in Piazza Guglielmo II, un'occasione imperdibile per gli amanti del cacao e dell'artigianato dolciario. Segue la prima Fiera di Natale che offre un villaggio espositivo culinario, animazione e musica, sempre in Piazza Guglielmo II. Sabato 20 dicembre è previsto lo spettacolo natalizio “Note di Natale nel Borgo” a cura di Real Events. È possibile visitare i mercatini dalle 17.00 alle 20.30. Domenica 21 dicembre si conclude con lo spettacolo musicale itinerante con zampogne, fisarmonica e ciaramelle e per l'ultimo giorno i mercatini si possono visitare dalle 10.00 alle 20.30. Leggi qui il programma completo.
"L'ulivo del Natale"
Vari luoghi di Terrasini
Torna anche quest’anno il Natale a Terrasini, tantissimi eventi in programma per tutto il mese di dicembre e che si prolungheranno fino al 6 gennaio 2026. Ma nel comune in provincia di Palermo le festività si arricchiscono di una gioia in più: l’altruismo e il senso di comunità che proprio questo periodo ci ricorda di mantenere vivo tutto l’anno. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dall'Ufficio Grandi Eventi, punta a unire tradizione, cultura, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età. Leggi qui il programma completo.
PRESEPI
"Presepe d'InCanto"
Aula Polifunzionale (ex Chiesa S. Antonio) - Petralia Soprana (Pa)
Torna con questo spirito, per la sua 17esima dizione, il Presepe d'InCanto – Petralia Soprana Experience: un evento che non è soltanto intrattenimento natalizio, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso il territorio. L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Aula Polifunzionale sita in Corso Umberto I n. 36.
Il "Presepe d’InCanto" è visitabile dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 16.00 alle 20.00. Ideato nel 2008 da Leonardo Bruno e Don Calogero La Placa, il Presepe d’InCanto è un presepe diverso: non una semplice e statica rappresentazione, ma una visione contemporanea che utilizza videomapping, intelligenza artificiale e realtà aumentata quali strumenti efficaci per far parlare il territorio. Clicca qui per info e biglietti.
CONCERTI
"Palermo Sonora"
Vari luoghi di Palermo
Quattro giornate, cinque piazze storiche, un’unica grande scena a cielo aperto: a dicembre il centro storico di Palermo si anima con Palermo Sonora, l’itinerario musicale che trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso. Un progetto firmato Utopìa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, che porta la musica dove Palermo vive davvero: tra le facciate barocche, i vicoli, le botteghe, le famiglie che attraversano il centro nel periodo più luminoso dell’anno. Clicca qui per info e programma.
“Brass Christmas”
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group accende le luci delle feste con “Brass Christmas”, una delle tradizioni musicali più amate dal pubblico e dei jazzofili, in programma per due weekend: sabato 20, domenica 21, sabato 26 e domenica 27 dicembre nel palco dello storico Real Teatro Santa Cecilia.
Quattro serate pensate dal direttore del teatro, Fabio Lannino, per avvolgere gli spettatori in un’atmosfera calda, elegante e profondamente emozionante, grazie a un cast d’eccezione: le straordinarie voci di Lucy Garsia e Gaetano Riccobono, affiancate dal virtuosismo di Giuseppe Milici, special guest tra i più apprezzati armonicisti italiani. A dare forma al racconto musicale, la voce narrante di Stefania Blandeburgo, capace di guidare il pubblico dentro la magia della storia e delle sonorità natalizie. Clicca qui per info e biglietti.
"Puer Natus Est – Il Natale nella tradizione musicale popolare europea"
La Cattedrale di Palermo
Il Natale a Palermo, quest’anno, si accende di una luce particolare. La Cattedrale, cuore spirituale della città, ospita sabato 20 dicembre alle 21.00 un evento che non è soltanto un concerto, ma una vera immersione nella storia sonora del Natale europeo: "Puer Natus Est – Il Natale nella tradizione musicale popolare europea".
L'evento è prodotto dall’Associazione Musicale Arturo Toscanini in collaborazione con l’Accademia Musicale "Ars Antiqua", sostenuta dal Comune di Palermo nell’ambito delle attività ufficiali delle Festività 2025, con la partecipazione della Cattedrale di Palermo, di Fratelli Cimino Srl e, per la prima volta, di BC Sicilia. Un progetto che inaugura anche una nuova collaborazione con il Dipartimento di Musica – Sezione Musica Sacra, destinata a dare frutti importanti dal 2026. Clicca qui per info e programma.
"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
Un viaggio limpido e coerente nella modernità francese, che mette a confronto tre protagonisti d’eccezione: l’ironia visionaria di Satie, la poesia impressionista di Debussy e l’eleganza virtuosistica di Ravel.
Domenica 21 dicembre, alle 19.15, nuovo appuntamento con la stagione invernale di Palermo Classica 2025-2026 che accoglie il recital per soprano e pianoforte che vede protagoniste Julia Dawson (soprano) e Justine Eckhaut (pianoforte) e nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale dello Steri. Tre volti della modernità francese. La combinazione di pianoforte e voce amplifica la forza evocativa di questo percorso, dove la parola poetica si intreccia al suono. Clicca qui per info e biglietti.
"Parlami d'Amore. Quando la Radio cantava la vita"
Cine Teatro Imperia - Monreale (Pa)
Un "materiale" da riportare a galla e da incorniciare con cui il pubblico uscirà fischiettando. Con "Parlami d'Amore. Quando la Radio cantava la vita", Mario Incudine racconta non soltanto uno spaccato di storia della musica italiana ma soprattutto uno spaccato di storia patria.
L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alle 21.00 al Teatro Imperia di Monreale. Poiché la musica, da sempre, diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero. L’Italia canticchiò vent’anni "Giovinezza" ma all’alba del 45 tuonò convinta "Bella ciao". Mario Incudine, accompagnato dal maestro Antonio Vasta, ci porta dentro questo viaggio fatto di musica e parole, di tenerezza e di ironia, di amarcord e di aneddoti che raccontano un pezzo della nostra storia. Clicca qui per info e biglietti.
OPERA, MUSICAL E DANZA
"La Bohème"
Teatro Massimo - Palermo
Il grande amore può nascere anche nei luoghi più inaspettati, come una soffitta parigina nella Parigi del 1830. "La Bohème" riporta al Teatro Massimo di Palermo il volto più fragile e luminoso dell’esistenza, da domenica 14 dicembre alle ore 20.00.
L'opera, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto da "Scènes de la vie de bohème" di Henri Murger, va in scena in Sala Grande fino al 23 dicembre per otto repliche. L'allestimento già acclamato in tournée in Giappone, è firmato dal regista Mario Pontiggia, con le scene di Antonella Conte, i costumi di Francesco Zito e le luci di Bruno Ciulli (riprese da Eleonora Magni).
L'opera offre una nuova declinazione del tema della stagione: "Anime in bilico oltre i confini" trasportando il pubblico nella Parigi bohémien del 1830, tra l'atmosfera gelida delle soffitte e il vivace fervore del Quartiere Latino. Clicca qui per info e biglietti.
TEATRO E CABARET
"Mission: Mental Impossible - The Best & More"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Uno sguardo che sembra anticipare le risposte, un pensiero che prende forma prima ancora di essere pronunciato.
Il mentalismo di Giovanni Cricchio torna a sorprendere Palermo con "Mission: Mental Impossible - The Best & More", lo spettacolo in programma sabato 20 dicembre alle 21.00 al Re Mida - Casa Cultura di Palermo.
Un’esperienza che invita a mettere in discussione ciò che si crede di sapere sulla mente umana. Cricchio accompagna il pubblico in un viaggio affascinante tra percezione, intuito e illusioni cognitive, dove la linea tra possibile e impossibile si fa sottile, quasi impercettibile. Clicca qui per info e biglietti.
“Donne sull’orlo di una crisi”
Teatro Al Convento - Palermo
Ironia affilata, parole che colpiscono nel segno e musica che accompagna il racconto con leggerezza e intensità. Sabato 20 dicembre alle ore 21.15, il Teatro al Convento di Palermo accoglie Mary Cipolla, artista unica e poliedrica, con il suo spettacolo “Donne sull’orlo di una crisi”, affiancata sul palco da Iaia Corcione e dal pianista Nicola Vitale.
Al centro della scena c'è una donna che racconta se stessa e le sue mille peripezie, trasformando il quotidiano in materia comica e riflessiva. Con uno sguardo ironico e disincantato, lo spettacolo attraversa il complesso rapporto tra uomini e donne, alternando battute fulminanti a momenti di autentica confessione, senza mai perdere il ritmo della risata. Clicca qui per info e biglietti.
"Che disastro di Natale"
Teatro Apparte - Palermo
A Palermo arriva la magia delle feste… e l’incubo del caos natalizio. Sabato 13 dicembre alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 18.00 la travolgente commedia "Che disastro di Natale" arriva sul palco del Teatro Apparte (in via Antonio Furitano, 5A).
A queste date si aggiungono le repliche di sabato 20 dicembre alle 21.00 e domenica 21 dicembre alle 18.00.
Un Natale romantico, intimo, tranquillo. Questo avevano immaginato i protagonisti della nuova produzione. Ma il destino, si sa, sotto le feste ha un’ironia tutta sua. Clicca qui per info e biglietti.
DOVE MANGIARE
"Des Palmes Neobistrot"
Hotel et Des Palmes - Palermo
Se nel weekend vuoi concederti un momento di relax e gusto immerso in uno splendido Salone degli specchi allora puoi provare il il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. Il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore. Clicca qui per scoprire il menu.
"Bar Lido"
Ecomuseo del mare - Palermo
A Palermo il mare ha molteplici significati, e tra questi c'è anche il fatto di essere un testimone di memoria condivisa, dove gli spazi si aprono come pagine di un diario collettivo e il tempo scorre lento, fatto di incontri, voci e storie. Qui, tra antiche fotografie dei pescatori, visioni sul futuro della costa palermitana, un giardino pensato come studio condiviso, ci si può concedere il lusso raro di una pausa vera. L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva — e il suo Bar Lido — è un "approdo" quotidiano per chi cerca un modo diverso di abitare la città, più consapevole, più umano, tra le vecchie mura dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo. Clicca qui per il programma completo.
VISITE ED ESCURSIONI
Natale a Selinunte
Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano (Tp)
Durante le feste di Natale, Selinunte invita a rallentare, ad ascoltare ciò che le testimonianze del nostro passato continuano a raccontare. Tra videomapping serali, concerti nel Baglio Florio e visite guidate nel cuore del parco archeologico, le Feste a Selinunte diventano un’esperienza che intreccia conoscenza, emozione e paesaggio, dal 20 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026.
Torna anche in inverno il videomapping sulle colonne del Tempio di Hera, già presentato in estate con il supporto di ETT, capace di trasformare l’architettura antica in un racconto visivo di forte impatto. Clicca qui per info e biglietti.
ESPERIENZE
"Un weekend a San Martino delle Scale"
Abbazia di San Martino delle Scale
L'Abbazia di San Martino delle Scale, come ogni secondo e quarto weekend del mese, apre le sue porte ai visitatori. L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alle ore 16.00 e domenica 21 dicembre con due turni di visita: alle 11.00 e alle 16.00, per un nuovo fine settimana all'insegna della scoperta tra cultura, gusto e tradizione.
Una splendida occasione che dà la possibilità di visitare il presepe allestito all'interno della chiesa nell'abbazia, gustare i prodotti tipici direttamente nel refettorio dei monaci, assaggiare le birre e soprattutto scoprire le bellezze dell'unica abbazia attiva in Sicilia. Clicca qui per info e biglietti.
Natale al Parco di Segesta
Parco Archeologico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp)
Si può salire su una mongolfiera e guardare il Tempio dorico dall’alto, con lo sguardo che corre dalle colline al mare; lasciarsi commuovere dalla Natività in costumi medievali; scegliere un regalo diverso, nato dalle mani di un artigiano o da una piccola azienda locale; affidare i più piccini a un campus in cui possano meravigliarsi.
Sì, perché il Natale a Segesta quest’anno ha un sapore inatteso, familiare e insieme straordinario, pensato per i piccini, i turisti, i cittadini. Insomma Segesta per tutti, per chi la conosce, per chi la scopre ora, per chi la troverà diversa, dall’alto e dal basso.
Un Natale per i residenti che con la card dedicata possono visitare il Parco tutto l’anno, accedere a sconti, visite, mostre. Clicca qui per info e biglietti.
BAMBINI E RAGAZZI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo - Palermo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli.
Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento. Al fianco del villaggio, torna anche Palermo on Ice, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si conferma l’evento natalizio più atteso da palermitani. Clicca qui per info e biglietti.
"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. L'inaugurazione è in programma il 5 dicembre alle 17.00 con l’accensione del grande albero di Natale, alto ben 11 metri. Un momento simbolico che segna l’inizio delle attività del villaggio. Clicca qui per info su orari e biglietti.
"Trasloco di Natale"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Un pomeriggio all'insegna della magia del Natale per tutta la famiglia. La piccola Sofia deve aiutare la sua dolce nonnina a sistemare la soffitta prima delle feste natalizie, ma proprio non ne vuole sapere di gettare via tutti i ricordi che si accumulano negli scatoloni della nonna: i suoi disegni, i libri di scuola, i suoi giocattoli
Inizia così "Trasloco di Natale", il nuovo spettacolo della compagnia Meraviglioso che va in scena sabato 20 dicembre alle ore 16.30 al "Re Mida - Casa Cultura" di Palermo. Ecco allora che arriva l'aiuto del Signor Bartolomeo, un buffo e simpatico amico di famiglia combinaguai, che tra uno scatolone e l'altro farà sì che il Natale esploda proprio nel salotto di nonna Pina. Clicca qui per info e biglietti.
“Tutte le storie portano al museo”
Museo di Zoologia Pietro Doderlein - Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”
Palermo continua a trasformare i suoi luoghi della cultura in spazi di scoperta, gioco e immaginazione.
L'iniziativa “Tutte le storie portano al museo” di CoopCulture propone anche questo weekend due appuntamenti pensati per stimolare la curiosità e la fantasia di bambini, bambine e famiglie, sabato 20 e domenica 21 dicembre.
Come sempre l’iniziativa mira a far avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale e naturalistico della città attraverso visite didattiche, laboratori creativi e attività interattive, proponendo esperienze che mettono insieme gioco, narrazione e apprendimento in contesti stimolanti come musei e giardini urbani. Clicca qui per info e biglietti.
MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Banksy Modeste Collection"
Camera di commercio (Agrigento)
Lo zerbino con la scritta "Welcome" ritagliata dalle strisce dei giubbotti di salvataggio dei migranti, gli scatti dell’ultima opera di Banksy a Londra, cancellata ma riaffiorata come se fosse un fantasma; molti pezzi che raccontano l’Ucraina secondo il Banksy-pensiero; lo scatto per una campagna GreenPeace contro la deforestazione, bloccato dalla Disney e mai pubblicato, i Tre re Magi che passano un controllo di sicurezza.
E tanto altro, perché questa non è una mostra come le altre:- per la prima volta in Italia, dal 4 al 21 dicembre ad Agrigento "Capitale Italiana della Cultura", dopo aver toccato 17 città francesi, raccolto 370 mila visitatori e quasi 400 mila euro.
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 19 al 21 dicembre 2025.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.967 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




