CURIOSITÀ

HomeNewsCulturaCuriosità

È il re degli addobbi natalizi, in Sicilia ce n'è un intero bosco: se lo usi la negatività va via

Nell’immaginario collettivo è la pianta decorativa per eccellenza, con il suo verde brillante e le bacche rosse vermiglio che creano la classica atmosfera di Natale

Giovanna Gebbia
Esperta di turismo relazionale
  • 9 dicembre 2021

L'agrifoglio

Siamo entrati nel vivo della festa più attesa dell’anno e come sempre simboli e tradizioni arrivano a far parte della nostro quotidiano: dalle decorazioni al cibo, dalle usanze ai riti si attiva tutto un universo di gestualità e attenzioni che sono esclusivi di questo momento, la festa più attesa e magica dell’anno.

Come non pensare allora che il Natale si associa anche alle piante e in particolare a quella che piace a tutti e che in ogni momento dell’anno fa pensare a questo evento? Stiamo parlando dell'agrifoglio naturalmente che nell’immaginario collettivo è la pianta decorativa per eccellenza, con il suo verde brillante e le bacche rosse vermiglio che attirano lo sguardo e mettono allegria, creano la tipica atmosfera.

Lo troviamo dappertutto: centrotavola eleganti con candele e strenne luccicanti, corone da appendere ai portoni, ghirlande e festoni che vanno ad impreziosire angolo delle case e facciate di palazzi, vetrine dei negozi e strade di paesi e città, insomma un simbolo per eccellenza entrato a far parte della tradizione natalizia come il panettone e il torrone.
Adv
Ed ecco qui alcune curiosità che lo legano al Natale ma anche ad usi diversi, partendo intanto dalla specie vegetale che in Sicilia occupa già un posto di primo piano non indifferente. Se non lo avete mai visto dovete andare: sulle nostre Madonie esiste addirittura un bosco che si trova a Piano Pomo dove una popolazione di esemplari formano un boschetto puro, a 1400 metri di altitudine che qui hanno trovato il loro optimum climatico raggiungendo grandi dimensioni (sono i più altri d'europa) e le cui età variano tra i 400 e 900 anni. Attenzione però si tratta di una specie protetta, non va mai raccolta in natura.

Per la sua storia botanica invece, l’agrifoglio è un arbusto sempreverde il suo nome botanico è Ilex aquifolium ed è una pianta appartenente alla famiglia delle aquifoliace, originario dell’Europa centro-meridionale, che raggiungere fino a 10 metri di altezza come arbusto e addirittura 20 metri come albero.

Altra cosa che non tutti sanno è che sulla pianta sono presenti i fiori maschili e femminili, e sono i fiori femminili che daranno le drupe, ovvero, le bacche dal caratteristico color rosso brillante, che con le foglie verde lucido, - caratterizzate per gli aculei alle estremità - creano quel contrasto accattivante che fa spiccare gli agrifogli.

Sulla sua usanza decorativa dobbiamo andare indietro nel tempo quando l’agrifoglio era considerata una pianta sacra, il cui uso derivava dalla credenza che scacciasse gli spiriti maligni e fosse portatrice di buoni auspici e fortuna, proteggendo la casa dal diavolo, portando felicità, prosperità, e protezione, ed ecco perché veniva esposta alle porte d’ingresso e alle finestre.

Usanze prevalentemente della tradizione nord europea dove si celebravano la rinascita del sole al solstizio d'inverno, il rosso delle bacche rappresentava una promessa di fertilità. Nell’adattamento della tradizione cristiana la foglia ricorda la corona di spine di Gesù Cristo e i frutti rossi il suo sangue, o che derivassero dal sangue coagulato di un pastore che nel recare doni a Gesù si era ferito con le foglie pungenti, mentre boccioli bianchi sarebbero immagine della purezza.

Usato anche come rimedio naturale, rientra infatti anche tra i famosi fiori di Bach per allontanare le emozioni negative e suscitare quelle positive, stimolare vero un atteggiamento di apertura e serenità, i fiori si usano per comporre estratti curativi, mentre le essenze floreali stimolano il benessere mentale, ma proprio le sue bacche rosse sono estremamente velenose per l’uomo, al contrario nutrimento per gli uccelli che ne fanno man bassa.

Riportiamo anche una ricerca pubblicata dal famoso National Geographic: la pubblicazione indica che la caratteristica dell’agrifoglio di pungere in realtà non sia tipica di tutte le foglie, nella stessa pianta infatti sono presenti foglie di tipo diverso, man mano che si sale verso il suo apice. E pare che sia la pianta a decidere volontariamente quali foglie rendere pungenti, come meccanismo di autodifesa. Le foglie nella parte bassa risulterebbero più pungenti, in alto più lisce e questo per proteggersi dagli animali.

E in ultimo…l'agrifoglio era uno dei legni con cui veniva fabbricata la famosa bacchetta magica acquistata da Harry Potter per praticare la sua leggendaria arte magica imparata alla scuola di Hogwarts.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI