CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

È nato da un bordello ed è uno dei locali più alternativi: i Candelai hanno bisogno di noi

Lo storico locale di Palermo non può aprire i battenti nel rispetto delle norme Covid: ma c'è un modo per mantenerlo in vita portando a casa uno dei suoi cimeli vintage

Balarm
La redazione
  • 19 giugno 2020

Il bar dei Candelai a Palermo

È il luogo dell'avanguardia palermitana e il posto in cui potere andare a vedere dal vivo i migliori artisti della scena indie internazionale. Sono loro, i Candelai.

Lo storico locale cittadino si trova adesso ad bivio: quello della voglia di ricominciare presto la programmazione che si scontra però con le regole ferree del Coronavirus. Il locale nato da un vecchio bordello, non ha infatti spazi all'aperto. Che fare allora?

Per salvarlo e far passare questo periodo di silenzio forzato, i gestori hanno dato vita ad un crowfounding per finanziare il locale, le persone e poterne rilanciare le attività. Il tutto all'insegna di uno scambio che potrebbe farvi a vere a casa alcuni dei cimeli più belli che sono custoditi nel locale dell'omonima via del centro storico.

Tra questi oggetti ci sono telefoni vintage, insegne, giradischi e tanto altro.

«Un luogo - hanno scritto i gestori per lanciare la campagna di crowfounfing - che dal 1996 ha rappresentato uno spazio aperto a tutti , attraversato da tanti movimenti culturali e sociali.

Uno spazio della città che ha visto nascere iniziative e format aggregativi importanti per intere comunità , che dei Candelai hanno fatto la loro casa. Un luogo che ancora oggi, a distanza di 24 anni, ospita concerti, party, teatro, stand up comedy, dj set, presentazioni di libri e dischi, assemblee sociali e politiche.

Un luogo che da sempre apre le sue porte agli artisti della propria città e che, in questo momento di stop forzato degli eventi, decide di implementare questa sua caratteristica, lanciando una call per progetti artistici che possano essere svolti all’interno dei propri spazi».

Se ami questo luogo e vuoi essere fra i suoi sostenitori puoi dare il tuo contributo attraverso la piattaforma produzioni dal basso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI