MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Fermata in viale Lazio e Piano City, scattano chiusure e divieti: come cambia il traffico

A Palermo tra la riapertura delle scuole e i cantieri sparsi per la città si annunciano settimane di passione per gli automobilisti. E se ne aggiungono di nuovi. Quali

Balarm
La redazione
  • 15 settembre 2025

Il cantiere della fermata Lazio

A Palermo si annunciano settimane di passione per gli automobilisti. Oltre alla riapertura delle scuole non si fermano i cantieri sparsi per tutta la città e se ne aggiungono di nuovi.

PIù nel dettaglio in viale Lazio, nel tratto compreso tra la via Tevere e il Largo Zappalà, per due giorni dalle 22.00 alle 06.00 del giorno successivo è prevista la chiusura al transito dei veicolli di metà carreggiata (nel senso e nel tratto), e il traffico viene regolamentato sul posto. Istituito anche il divieto di sosta 0-24 ore, su ambo i lati.

La circolazione veicolare dei mezzi di trasporto pubblico è consentita in tutto il tratto dell’intervento del presente provvedimento, per tutta la durata dei lavori per garantire la continuità del servizio.

L'ordinanza del Comune è valida per due giorni dalla data di comunicazione di effettivo inizio e fine dei lavori da parte della ditta al committente, al comando di polizia municipale ed all’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria.

Per agevolare il flusso viario in prossimità di dette aree di cantiere la ditta deve provvedere anche al posizionamento della segnaletica stradale mobile per lo smistamento o deviazione temporanea del traffico veicolare e pedonale, 48 ore prima dell’inizio dei lavori nei tratti interessati ai lavori.

L'apposita segnaletica deve indicare la chiusura al transito e contestualmente in maniera inequivocabile i percorsi alternativi e consentire l’accesso ai residenti che devono raggiungere le proprie abitazioni.

I lavori potranno essere eseguiti anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi riducendo per quanto possibile il nocumento arrecato alla quiete pubblica e comunque, di notte, dovranno collocarsi oltre alle relative transenne le opportune segnalazioni luminose regolamentari inerenti la zona interessata dai lavori e tutti gli ostacoli al transito.

Inoltre, per durante tutta la durata dei lavori, la ditta è tenuta a collocare oltre alle opportune transenne a delimitazione dell’area di cantiere anche lanecessaria segnaletica stradale d’inibizione e deviazione del traffico veicolare con l’indicazione, su strada, del cantiere mediante l’apposizione del cartello stradale indicante i lavori in corso e la relativa durata degli stessi.

Garantire, durante le lavorazioni sopra indicate, la circolazione stradale, nel tratto non interessato dai lavori, mediante la presenza costante di movieri (personale dedicato ndr) destinati alla circolazione e deviazione dei flussi veicolari passanti per lo stesso tratto.

Altre limitazioni al traffico sono quelle di via Giorgio Gemmellaro a Palermo, dove sabato 27 settembre e domenica 28 settembre è prevista la chiusura al transito dei veicoli e l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati intero tratto in occasione del concerto per la manifestazione Piano City dalle 20.00 alle 24.00 e comunque sino a cessate esigenze.

Le nuove disposizioni sono portate a conoscenza della cittadinanza con segnali stradali collocati a cura del Comando di polizia municipale. Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalle norme vigenti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI