CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Fino a 31 giorni di vacanza con otto di ferie: tutti i "ponti" da sfruttare nel 2026

Già abbiamo il calendario del 2026 per le mani e tra un compleanno e una ricorrenza importante, l'occhio inevitabilmente cade sui ponti da non perdere: ecco quali

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2025

Viaggio

Siamo a dicembre e piano piano le pagine di questo 2025 si stanno esaurendo e siamo pronti per affrontare l'anno nel migliore dei modi. Già abbiamo il calendario del 2026 per le mani e tra un compleanno e una ricorrenza importante, l'occhio inevitabilmente cade sui ponti da sfruttare per questo nuovo anno che si apre con giorni di vacanza da non perdere!

I più festaioli potrebbero ben pensare di prendere due piccioni con una fava, prendendo Epifania e Capodanno. Giorno 2 e 5 gennaio, rispettivamente venerdì e lunedì, potrebbero essere presi in considerazione: 6 giorni di vacanza con solo 2 di ferie. L'occasione successiva è data dalla combo Pasqua e Pasquetta che cadono stavolta il 5 e 6 aprile 2026. Aggiungendo il 3 aprile oppure 3 e 4 di ferie si può approfittare di un weekend lungo.

Il 25 aprile (la Festa della Liberazione) cade di sabato, ma poi la Festa dei Lavoratori dell'1 maggio 2026 è un'opzione interessante, essendo un venerdì, con tre possibile giorni consecutivi di festa, per partire in vacanza magari (1-2-3 maggio). Ma veniamo ora al ponte più succulento dell'anno: quello che include la Festa della Repubblica, quindi a cavallo tra 30 maggio e 2 giugno: con un solo giorno di ferie si ottengono quattro giorni continuativi (30 e 31 maggio + 1 e 2 giugno).

Ferragosto cade di sabato e dovremmo aspettare dicembre per il prossimo ponte, quello intorno alla Festa dell’Immacolata, tra 5 e 8 dicembre 2026. Prendendo come giorno di ferie lunedì 7 dicembre, si ottengono nuovamente quattro giornate utili da sfruttare a proprio piacimento lontano dal lavoro (5-6-7-8 dicembre).

Ci sono poi Natale e Santo Stefano 2026 che cadono a ridosso del weekend, per poi arrivare al Capodanno, che ci regala emozioni di fine anno: prendendo come giorno di ferie il 31 dicembre, è possibile ottenere parecchi giorni di pausa da destinare degnamente ai festeggiamenti per l'inizio dell'anno nuovo. Il calendario parla chiaro: giovedì 31 dicembre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 gennaio.

Il calendario dei ponti del 2026
Capodanno 2026: 1 gennaio 2026 (giovedì)
Epifania: 6 gennaio (martedì)
Pasqua e Pasquetta: 5 e 6 aprile (domenica e lunedì)
Festa della Liberazione: 25 aprile (sabato)
Festa dei Lavoratori: 1 maggio (venerdì)
Festa della Repubblica: 2 giugno (martedì)
Ferragosto: 15 agosto (sabato)
Ognissanti: 1 novembre (domenica)
Festa dell’Immacolata: 8 dicembre (martedì)
Natale e Santo Stefano: 25 e 26 dicembre (venerdì e sabato)
Capodanno 2027: 1 gennaio 2027 (venerdì)
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI