BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Fino a 800 euro per studiare l'inglese in Sicilia: il bando e come presentare domanda

L'INPS promuove in Sicilia delle borse di studio per i giovani che vogliono studiare la lingua inglese. I corsi partono a settembre. Ecco come presentare la domanda

Balarm
La redazione
  • 24 luglio 2023

JM English School a Palermo

Un'importante opportunita che permette di ottenere quella marcia in più per muoversi da vincenti nel mondo del lavoro.

Sono le nuove borse di studio messe a disposizione quest'anno dal bando "Corso di lingue in Italia 2023" pubblicato dall'Inps che permette di ricevere un aiuto economico fino a 800 euro per frequentare un corso di inglese finalizzato ad ottenere una certificazione linguistica, dal livello A2 al livello C2.

In particolare, il bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati dei dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione.

Possono partecipare al concorso gli studenti che non hanno più di 23 anni di età, che hanno frequentato nell’anno scolastico 2022-2023 gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

La domanda può essere presentata indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua inglese: è possibile infatti frequentare un corso di livello A2-B1-B2-C1-C2.
Adv
Il corso di inglese dovrà svolgersi da settembre 2023 a giugno 2024 (nel corso di un unico anno scolastico), per un periodo minimo di 4 mesi e un totale di 60 ore.

Per aiutare gli interessati che vogliono presentare la domanda per la borsa di studio, la scuola di inglese JM English ha attivato un servizio di consulenza gratuito.

La scuola, nelle sue sedi a Palermo (in via XX Settembre 53) e Messina (strada San Giacomo 19), mette a disposizione 150 posti e organizza corsi di inglese per tutti i livelli, individuali e collettivi, e corsi di preparazione ai vari esami di certificazione (Cambridge, Trinity).

La scuola esiste in Sicilia da oltre 40 anni ed è un punto di riferimento per la formazione linguistica: il punto di forza è il metodo, basato sull'apprendimento naturale della lingua. La difficoltà più grande nel processo di acquisizione della lingua è legata alla frustrazione causata dalla difficoltà di intrattenere conversazioni in lingua inglese con persone straniere.

A partire da questa consapevolezza, JM English ha strutturato un metodo di apprendimento che punta prima a sviluppare la capacità di dialogo in modo da farsi comprendere, per poi perfezionare la propria abilità ampliando il lessico e imparando a usare le regole grammaticali.

Immedesimarsi nella realtà linguistica che si studia innesca un meccanismo automatico di apprendimento naturale e rapido della lingua inglese, ridando la giusta motivazione agli studenti. I bambini, infatti, hanno bisogno di divertirsi per imparare senza annoiarsi.

Un metodo che si basa sullo sviluppo di un inglese comprensibile che permetta di poter iniziare ad usare un inglese quotidiano in poco tempo, per poi perfezionarlo con lo studio e la pratica.

Gli interessati hanno tempo fino alle ore 12.00 dell'1 settembre 2023 per partecipare al bando che mette a disposizione fino a 800 euro per imparare (o migliorare) l'inglese.

Per avere maggiori informazioni su come presentare la domanda si può consultare la pagina web dedicata all'iniziativa oppure scrivere via Whatsapp al numero 393 9113508.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI