LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Forestali, posti a tempo indeterminato in Sicilia: ultimi giorni per partecipare al bando

In scadenza il bando per per nuovi agenti del corpo forestale: ecco il testo integrale con tutte le info come modalità, requisiti e le materie della prova scritta

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2022

Corpo Forestale in Sicilia

È in scadenza l’atteso bando di concorso della Regione siciliana per 46 assunzioni a tempo indeterminato come agente del corpo forestale. Uno dei tanti annunciati e previsti e che dopo 30 anni sbloccano il capitolo lavoro per oltre mille persone in Sicilia.

In merito ai requisiti spazio ai giovani maggiorenni che non abbiano compiuto 30 anni. Ovviamente è necessario il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione europea oltre al godimento dei diritti civili e politici.

Altre condizioni per l’accesso al concorso previste dal bando consultabile online sono: non aver riportato condanne penali, l'inclusione nell’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati da una pubblica amministrazione e di essere in possesso almeno della licenza media ovvero del diploma di istruzione secondaria di primo grado.

Dei 46 posti a bando Il trenta per cento dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Adv
I posti dedicati a questa categoria, qualora non coperti, saranno assegnati agli altri candidati sulla base della posizione occupata in graduatoria.

Le selezioni consistono in una prova scritta ove verranno posti sessanta quesiti con risposta a scelta multipla per verificare la sufficiente conoscenza della lingua inglese, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Tra le domande anche argomenti di cultura generale e su alcune specifiche materie.

Nel dettaglio elementi di educazione civica e ordinamento costituzionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione Siciliana, elementi di ecologia, botanica e biologia, elementi di geografia, elementi di geometria e abilità logico-matematiche.

La selezione pubblica dei candidati al concorso per Agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana consiste in: una prova selettiva scritta, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando e relativa alla conoscenza della lingua inglese, di argomenti di cultura generale e delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

Verrà inoltre accertata l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio nel Corpo forestale della Regione, come riportato nel bando.

I candidati ritenuti idonei sulla base del punteggio complessivo conseguito nella prova scritta, prenderanno parte a un corso di formazione professionale di 3 mesi, svolto in auto-formazione, presso il Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Le domande di ammissione al concorso per forestali della Regione Siciliana, devono essere redatte unicamente compilando il modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, dopo essersi registrati, entro e non oltre le 23.59 del 28 gennaio.

Per partecipare al concorso pubblico è inoltre indispensabile pagare la tassa di concorso di 10,00 euro, possedere delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e una casella di posta elettronica certificata personale (Pec).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI