CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Agricantus: aperte le iscrizioni alla scuola di attori

La scuola per attori, diretta da Salvatore Ferlita, si articola in due indirizzi (comico-popolare e contemporaneo) e si rivolge a giovani da 16 a 30 anni

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 19 dicembre 2011

Partirà nel mese di febbraio, e si articolerà per 18 settimane, la “Scuola di Attori ad indirizzo comico popolare e contemporaneo” a cura della Società Cooperativa Agricantus e della Cooperativa Teatro Teatés di Palermo e con il contributo dell'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Condotta da Salvatore Ferlita, e con docenze di Giuditta e Gianfranco Perriera, Roberto Burgio, Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte ed altri, la scuola si articolerà in corsi specializzati di recitazione, laboratori e stage formativi di alto livello, con l’obiettivo di conferire agli allievi ottime capacità artistiche e tecniche.

Il programma prevede l’insegnamento di materie specialistiche (studio della dizione, della voce, del canto, del movimento del corpo, della recitazione e delle materie più direttamente legate alla figura professionale in uscita) e formerà l’attore professionista nel settore dell’arte drammatica o comica, fornendo una serie di abilità di base inerenti ad altre forme di spettacolo, legate ad una concezione più ampia del teatro: dal teatro di movimento a quello di narrazione.

Due gli indirizzi: comico popolare, che affonda le sue radici nella tradizione drammaturgica siciliana a cavallo tra fine '800 - inizio '900. «Si tratta - nelle parole degli organizzatori - di una connotazione che prende l’abbrivio da una sorta di grado zero dei sentimenti e delle emozioni, attingendo a piene mani al serbatoio dialettale, in alcuni casi addirittura proponendo una originale koinè in cui la lingua italiana si contamina con il patrimonio vernacolare»; contemporaneo, nella specifica declinazione data dalla scuola Teatés, fondata e diretta da Michele Perriera, che «diede il suo contributo determinante coniugando la più rigorosa e innovativa ricerca d’avanguardia con la rivisitazione dei classici».

La scuola si concluderà con il conferimento di attestati di partecipazione e la realizzazione di produzioni di eventi spettacolari, sia dal punto di vista dell'impegno temporale che da quello della responsabilità individuale rispetto agli allestimenti. Alcuni di questi spettacoli verranno candidati a selezioni per concorsi teatrali o per rassegne e festival, tra cui la rassegna/festival di TeatrodaKamera e la rassegna di Teatro Comico Popolare, entrambe giunte alla quattordicesima edizione e promosse dal Teatro CCP Agricantus.

Le domande di iscrizione si accettano entro il 31 gennaio 2012 e l'ammissione sarà vincolata a un colloquio attitudinale; non è richiesta, comunque, alcuna esperienza nel settore. Per ciascuno dei due indirizzi si formerà una classe composta da un massimo 25 allievi di età dai 16 ai 35 anni. Lezioni e stage si terranno al teatro Ccp Agricantus (via XX Settembre 82/a, Palermo), con la disponibilità di apparecchiature video e audio per esercitazioni e studi individuali. La frequenza sarà obbligatoria nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì per una media di 5 ore giornaliere: per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 091.309636 o consultare il sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI