BAMBINI E RAGAZZI

HomeFormazioneBambini e ragazzi

I bimbi protagonisti: al Biancaneve si cresce giocando

L'Istituto Biancaneve, scuola dell'infanzia, apre le iscrizioni ai suoi corsi unici, dove i bimbi crescono divertendosi e diventando i protagonisti del tempo scolastico

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2014

Colori, piccoli passi che risuonano sul pavimento, risate di bimbo in piena serenità sotto lo sguardo affettuoso ed attento di chi dei bambini ha fatto il proprio mondo: si sa che con i tempi che corrono è complesso trovare una Scuola dell'Infanzia che dia la sensazione di essere un'oasi felice per i più piccini, ma all'Istituto Biancaneve, scuola paritaria in via delle Madonie 10, le sensazioni di affidabilità, accoglienza e dolcezza sono palpabili.

Attivo sul territorio dal 1965 ed aperto tutto l'anno (agosto escluso), l'Istituto apre le iscrizioni per accogliere i bambini in uno spazio unico nel suo genere, che usa il gioco e la lettura come metodo e strumento di apprendimento per il raggiungimento degli obiettivi ministeriali (conoscenza di sè e dell'altro, il corpo in movimento, i discorsi e le parole, creatività ed espressione, conoscenza del mondo) ed acquisizioni di competenze.

L'Istituto pone il bambino come protagonista assoluto dell'azione educativa, convinti che lo scopo principale di una scuola sia il consentirgli di toccare con mano, di sperimentare con serenità e spontaneità la conoscenza del mondo che lo circonda.

Adv
La Scuola è pertanto punto di riferimento per i genitori che vogliono fare in modo che il proprio bambino non venga lasciato alle prese con un sistema di conoscenze tradizionale e rigido, ma che agisca, interagisca e cresca nel pieno rispetto di sé, dei propri tempi e non invece subendo il processo di apprendimento.

I docenti abilitati all'insegnamento (anche della lingua inglese), affettuosi e vigili, seguono i bimbi facendoli muovere in un contesto di bellezza, colore, serenità e divertimento: il gioco, l'osservazione e la scoperta del mondo diventano l'azione che il bambino stesso svolge all'interno di un punto d'appoggio accogliente e sicuro per gli adulti che vogliono assicurarsi il benessere dei propri piccoli.

Peculiarità dell'Istituto è il primo approccio con i bimbi, che non vengono forzati a staccarsi dai genitori ma che vengono assistiti da un servizio di accoglienza che rispetta tempi, personalità e sensibilità sia dei bambini che dei genitori.

Tutte le attività vengono pensate e strutturate in modo tale da evitare stress al bambino: tutto è colorato e leggero, e i genitori potranno venire a conoscenza di quanto fatto durante il giorno e dei progressi del bambino.

Ed a proposito di attività didattiche, quest'anno durante la mattina l'Istituto Biancaneve arricchisce la propria offerta formativa curriculare con l'introduzione di quattro nuove figure professionali, oltre la maestra predominante, per lo svolgimento di alcune attività quali teatro, educazione alla musica, educazione all'ambiente ed educazione motoria.

L'Istituto Biancaneve presta molta attenzione anche all’alimentazione proponendo due menù, uno invernale ed uno estivo, che cambiano ogni due settimane, ed utilizza prodotti freschi di stagione che vengono cucinati all’interno della struttura che possiede le autorizzazioni per la manipolazione e somministrazione del primo piatto caldo.

L’istituto Biancaneve cerca di stabilire un rapporto familiare e di continuità con le famiglie, accogliendo i propri bambini e quelli del territorio, ormai cresciuti, offrendo loro il servizio accoglienza che consiste nel prendere i bambini della scuola primaria all’uscita da scuola, offrire il pranzo e farli studiare tutti giorni.

Inoltre tutti i pomeriggi verranno attivati laboratori manipolativi, creativi, di sensibilizzazione alla lettura, ed alla conoscenza dei beni culturali della nostra città. Su richiesta verranno effettuati corsi di lingua inglese e spagnola anche con rilascio di certificazione. Il sabato, con inizio dal mese di ottobre verrà attivato un laboratorio artistico in lingua inglese per bambini dai 3 ai 13 anni.

La location colorata e divertente della scuola è anche lo spazio ideale dove festeggiare il compleanno: grazie ai giochi e ad un party planner, i genitori possono organizzare la festa nel modo più carino e piacevole possibile.

Per tutte le informazioni è possibile recarsi presso l’Istituto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30, e il sabato dalle ore 8 alle ore 13, su appuntamento o telefonare ai numeri 091.518878 e 334.1594863 o consultare il sito web della Scuola o la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI