LINGUE
Istituto Cervantes: ripartono i corsi di spagnolo
Dalla sua apertura, il centro organizza corsi di spagnolo per tutti i livelli e attività culturali, come rassegne cinematografiche, concerti e incontri
Inizia settembre ed iniziano i corsi offerti dall’Istituto Cervantes di Palermo, la cui sede amministrativa è situata in via Argenteria Nuova 33, nella chiesa Santa Eulalia dei Catalani, mentre la sede corsi in via Carducci 2, pieno centro. I corsi generali di lingua spagnola, a partire da lunedì 27 settembre, sono aperti a tutti con orari comodi nella mattina e nel pomeriggio ed è possibile effettuare l’iscrizione negli orari di segreteria. L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua, è preceduto da un test, gratuito e da concordare con l’organizzazione, per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in cinque livelli:” Accesso”, “Piattaforma”, “Intermedio”, “Avanzato e Superiore”; infatti il centro permette di avviare lo studio della lingua fino a portarlo ad alti livelli di perfezionamento, in linea con il quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Il metodo del Cervantes è dinamico, le classi vanno da un numero minimo di 5 fino ad un massimo di 12 iscritti, e l’insegnante fornisce tutto il materiale utile per rendere ancora più interesante e dinamica la lezione. I primi tre livelli si articolano complessivamente in 120 ore, mentre l’”Avanzato e Superiore” in 180 e si strutturano entrambi in corsi da 60 ore, che si svolgono durante la settimana in due lezioni da due ore ciascuna, e in corsi da 30 ore da effettuarsi tutti i sabato mattina per tre ore.
Al termine di ogni corso chi sarà stato presente al 70% delle lezioni sosterrà l’esame di livello e riceverà l’attestato. L’Istituto Cervantes, la più grande istituzione a livello mondiale preposta all’insegnamento della lingua, è stata creata dallo Stato spagnolo nel 1991 con l'obiettivo di promuovere l'insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura spagnola ed ispanoamericana, e infatti non è solo un centro di studio.
È un luogo dove assistere ad eventi legati alla cultura ispanica in genere per conoscerne le differenze e le sfaccettature, così l’Istituto propone momenti di incontro durante tutto l’anno a partecipazione libera, è dotato di biblioteca che conta testi di letteratura spagnola e latinoamericana, ma anche film, musica, riviste e giornali e, dalla sua apertura organizza corsi per tutti i livelli e diverse attività culturali, come rassegne cinematografiche e concerti. Per iscrizioni e ricevere maggiori informazioni potete recarvi in via Giosuè Carducci 2, telefonare al numero 091.8430481 oppure consultare il sito www.palermo.cervantes.es
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.927 di Redazione -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.847 di Santo Forlì -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.140 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.938 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.882 di Salvatore Di Chiara










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




