LINGUE
Lingua, ballo e cucina spagnola: i nuovi corsi dell'Istituto Cervantes di Palermo
I nuovi corsi di spagnolo all'Istituto Cervantes di Palermo, per tutti i livelli e per la certificazione DELE. In più, ballo latino-americano e cucina spagnola
Miguel De Cervantes
Il nuovo anno porta con sé tante novità. Soprattutto per tutti quelli che avessero intenzione di imparare una nuova lingua. L’idioma in questione ha un importante posto in classifica, e non una classifica qualunque. Tra le lingue più parlate al mondo, infatti, si trova al quarto posto, mentre è seconda al cinese per numero di madrelingua nel mondo. E senza dover preparare le valigie e rifugiarsi all’estero, a Palermo si può imparare lo spagnolo all'Istituto Cervantes (via dell’Argenteria Nuova 33, sede amministrativa e via Giosuè Carducci 2, sede dei corsi).
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di lingua e anche quelli di cultura spagnola e di ballo latino-americano, novità di questo semestre. Inoltre, l’Instituto Cervantes di Palermo, dall’anno scorso, concede ai propri studenti numerose borse di studio per perfezionare la lingua spagnola direttamente in Spagna.
Sinonimo di qualità e professionalità, l’Istituto Cervantes è il cuore palermitano dello spagnolo. Dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna e si configura come centro ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua. Da febbraio partiranno i nuovi corsi, di cui sono già aperte le iscrizioni. Oltre al generale studio della grammatica i corsi si basano sulla conversazione con l’obiettivo di perfezionare la propria pronuncia ed il proprio linguaggio. Inoltre, vengono proposti anche dei corsi di preparazione per il Conseguimento del DELE, il diploma che attesta il grado di conoscenza e di dominio dello spagnolo come lingua straniera. Un titolo ufficiale dunque che certifica la competenza linguistica di ogni allievo en español.
Chi potrà accedere ai corsi? Chi ha già una primordiale conoscenza della lingua spagnola potrà eseguire il test gratuito da concordare con l’organizzazione per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli di riferimento: "A1 Acceso", "A2 Plataforma", "B1 Umbral”, “B2 Avanzado”, “C1 Dominio” e “C2 Maestría", in linea con il quadro comune europeo di riferimento delle lingue. Ogni classe, inoltre, sarà formata da un numero minimo di cinque alunni, fino ad un massimo di dodici, e sarà l’insegnante stesso a fornire tutto il materiale utile per rendere la lezione più interessante e suggestiva così da fornire curiosi spunti di approfondimento.
Ma se da un lato è il centro nevralgico della cultura spagnola e della sua lingua, dall’altro l’Istituto Cervantes è sempre stato attento ad organizzare periodicamente attività culturali, come rassegne cinematografiche, concerti e conferenze a partecipazione libera, tra cui spicca il nuovo appuntamento di dibattito su temi letterari a ingresso libero che si chiama "Viernes Literarios" e si svolgerá ogni terzo venerdì del mese da gennaio 2013.
Da quest’anno, infine, una nota di colore in più, è data dai corsi di ballo latino-americano, come il flamenco, la salsa cubana, la samba e il tango, tutte danze peculiari di una cultura ispanica esportata ben oltre il territorio. Per iscrivervi ai corsi di lingua spagnola e di ballo potete recarvi direttamente in via Giosuè Carducci, 2 - dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, e il venerdì dalle 8 alle 15 -, chiamare il numero di telefono 091.8430481 oppure consultare il sito ufficiale del Cervantes.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record