LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Giovanni Rappa, oggi ingegnere a Londra: l'incontro con l'ex studente di IH Palermo

IH Palermo Language Centre organizza un "meet up" aperto a tutti con l'ingegnere palermitano che (anche grazie all'inglese) oggi lavora nel King’s College London

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2023

Da sinistra: Angelo Di Liberto e Giovanni Rappa

È volato da Palermo a Londra e adesso lavora come ingegnere al King’s College London dove gestisce progetti di ricerca e sviluppo in ambito medico-scientifico di rilievo internazionale

Parliamo di Giovanni Rappa (avevamo raccontato la sua storia in questo articolo), un ingegnere palermitano con origini eoliane che ha realizzato il suo "sogno americano" e che oggi lavora all'interno del prestigioso college londinese dove ricopre la mansione di Senior Project Manager nel Capital Development Team.

Un sogno inseguito sin da bambino che Giovanni ha potuto realizzare grazie alle sue competenze e professionalità ma anche grazie allo studio della lingua inglese - elemento chiave del suo percorso di crescita - approfondito nelle aule di International House LC Palermo.

Sì, perché quel giovane professionista oggi realizzato a Londra, è anche un ex studente della scuola di inglese che da 50 anni è il punto di riferimento in città per gli esami internazionali e per l'insegnamento della lingua inglese.
Adv
Per conoscere Giovanni e soddisfare le proprie curiosità sul suo percorso, la scuola ha organizzato un "meet up" con lui in programma venerdi 24 marzo, dalle 18.00 alle 19.00, in Via Enrico Albanese 15.

Un incontro speciale che viene moderato dallo scrittore palermitano Angelo Di Liberto, fondatore di "Billy il Vizio di Leggere - Il Gruppo e autore dei libri "Il bambino Giovanni Falcone" (Mondadori), "Confessione di un amore ambiguo" (Centauria ) e "Lea" (Gallucci).

Durante l'evento i partecipanti, a cui viene offerto un calice di vino, hanno la possibilità di fare domande per interagire con lo speaker e il moderatore.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita ma ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare basta registrarsi compilando il form online nella pagina dedicata all'evento sul sito di IH Palermo LC.

Durante l'incontro, Giovanni racconterà del suo percorso che lo ha portato da Palermo a Londra.

«È davvero un piacere - spiegano dalla scuola - vedere quanto l’inglese sia stato un elemento chiave del percorso di crescita di Giovanni ed è un onore avere la possibilità di ascoltare il suo racconto di persona nella sua amata città di origine».

Oggi i suoi progetti vengono applicati principalmente nell'ospedale St. Thomas di Londra dove ha la grande opportunità di lavorare con accademici, medici e ricercatori scientifici di livello internazionale.

Da quasi 3 anni e mezzo, infatti, Giovanni, si occupa di progettazione, costruzione e sviluppo di laboratori di risonanza magnetica (MRI Labs), Cleanrooms, ovvero laboratori ultra-specialistici dove vengono progettati e costruiti dispositivi medici, come pacemaker di ultima generazione grandi quanto un microchip, protesi cardiache ed altri dispositivi medici di seconda e terza classe.

Tra i vari progetti attualmente in cantiere Giovanni sta gestendo la costruzione del nuovo "London Institute for Healthcare Engineering", edificio che ospiterà l'incubatore d'idee della Facolta' di Ingegneria Biomedica del King's College e un progetto di laboratori di diagnostica mediante PET Total Body Scanners (Positron Emission Tomography) di ultimissima generazione.

Tutto questo è ciò che lo ha spinto a lottare e continuare a crescere a Londra, anche se uno dei suoi sogni è quello di poter tornare nella sua amata Sicilia e fare frutto di ciò che ha studiato e sta realizzando per portarlo nella sua Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI