METEO

HomeAmbienteMeteo

I giorni della Merla si fanno sentire (anche) in Sicilia: le previsioni meteo del weekend

Continua l'instabilità diffusa sulla nostra Sicilia, nelle ultime 48 ore ha piovuto praticamente su tutto il territorio regionale e il fine settimana non cambierà lo scenario

Nicola Sacco
Presidente dell'associazione MeteoPalermo Onlus
  • 30 gennaio 2026

Freddo

Continua l'instabilità diffusa sulla nostra Sicilia, nelle ultime 48 ore ha piovuto praticamente su tutto il territorio regionale con picchi di 45 mm sui Nebrodi e 40 mm sull'entroterra palermitano e il weekend in arrivo non cambierà lo scenario, anzi lo conferma.

Sabato avremo pioggia a partire da sud ovest in estensione a tutta l'Isola già dalla mattina, mentre nel pomeriggio i fenomeni saranno diffusi ovunque anche se maggiormente sui settori centro/meridionali. In serata sarà maggiormente interessata l'area centro/orientale. Ventilazione da sud, in rotazione entro sera/notte a tramontana e poi maestrale.

Sono previste possibili nevicate sopra i 1600 metri al pomeriggio su Madonie e Nebrodi (1500 Etna), in calo a 1300/1400 in serata/nottata di domenica. Domenica avremo un'altra giornata instabile, maestrale a tratti sostenuto, temperature in calo sia nei valori massimi che nei valori minimi.

Le piogge insisteranno prevalentemente sul settore settentrionale/tirrenico dell'Isola e potranno essere anche localmente sostenute specie tra palermitano e messinese. La neve è attesa attorno i 1400/1500 su Madonie e Nebrodi, 1400 Etna. L'inizio della settimana sarà all'insegna di un breve accenno simil-primaverile, almeno a livello termico, ma ne riparleremo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI