METEO

HomeAmbienteMeteo

Il ciclone di San Valentino (guastafeste) non ci risparmia: il meteo del weekend in Sicilia

Che sia la festa degli innamorati e che ci sia un po' di "movimento" nell'aria ce lo aspettiamo tutti, ma diciamocelo: il ciclone di San Valentino non ce lo meritavamo

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2026

Ciclone di San Valentino

Che sia la festa degli innamorati e che ci sia un po' di "movimento" nell'aria ce lo aspettiamo tutti, ma diciamocelo: il ciclone di San Valentino non ce lo meritavamo, eppure anche in Sicilia il maltempo torna e non ci dà tregua. Purtroppo ci attende un wekeend con piogge intense, temporali e venti di burrasca.

Non preoccupatevi: non sarà come Harry, ma potrebbe darvi qualche problemino sull'organizzazione che avevate pianificato. Secondo quanto annuncia 3B Meteo, sulla Sicilia è in arrivo un vortice ciclonico nato dall'interazione tra aria fredda artica e quella più umida che si formerà durante la serata di venerdì sul golfo del Leone, recando diffuso maltempo anche in Sicilia tra sabato e domenica.

Già durante le ore notturne di sabato 14 febbraio le piogge interesseranno prima i settori occidentali tra trapanese, palermitano, Agrigentino e Nisseno e poi si espanderanno anche nel Catanese e all'Ennese durante la mattinata, ai margini il Ragusano ed il Siracusano.

Se speravate in domenica 15 febbraio, la situazione resta più o meno la stessa. È previsto, infatti, un peggioramento del maltempo su tutta la regione con piogge sparse e temporali a carattere intermittente.

Neve sull'Etna oltre i 1700 metri. Il tempo instabile proseguirà anche all'inizio della prossima settimana con ulteriori piogge e rovesci, ma per un graduale miglioramento del tempo dobbiamo aspettare la giornata di mercoledì 18.

Le temperature, in aumento durante il weekend con valori massimi fino a 20°C sul siracusano, subiranno una graduale diminuzione a partire da lunedì 16 febbraio. Il vento non ci abbandona e sarà localmente molto forte nel weekend con raffiche anche oltre i 100 km/h sulle coste trapanesi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI