BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Il MiBACT cerca "nuovi modi di raccontare il turismo": un bando per creativi e imprese

MiBACT e Invitalia mettono a disposizione 180.000 euro per progetti creativi e inediti, con l'obiettivo di trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese

Balarm
La redazione
  • 14 settembre 2020

Si chiama “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” il contest di content marketing, lanciato dal MiBACT e Invitalia, che mette a disposizione 180.000 euro per 6 progetti creativi e inediti, da realizzare entro novembre 2020, con l'obiettivo di trainare la ripresa del settore turistico nel nostro Paese.

In particolare si cercano progetti creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete turistiche che rispondano in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus.

La proposta creativa, che verrà accolta entro il 2 ottobre 2020 (ore 15.00) dovrà essere innovativa in termini di codici, format e “tone of voice”, senza particolari connotazioni geografiche o stagionali.

I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.
Adv
Il contest è consultabile online sul sito web del MiBACT e sulla piattaforma Zooppa, da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta.

A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal MiBACT come vincitori (massimo 2 per ognuna delle 3 categorie turismo di prossimità, turismo nei borghi e turismo lento), sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020.

In particolare gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo, dopo una settimana dalla designazione, e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.

Il MiBACT acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI