MUSICA

HomeCulturaMusica

Il palermitano che racconta l'amore tossico: il primo singolo di Francesco La Mattina

Dopo aver vinto il Green Music Contest, organizzato da Rock10elode, il cantautore debutta con "Boomerang": il brano nato per caso dall'amore per la poesia

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2026

Francesco La Mattina

Affrontare il tema delle relazioni amorose e della loro possibile deriva tossica, non è facile ma il cantautore palermitano, Francesco La Mattina ci riesce con uno sguardo lucido e leggero nel suo primo singolo "Boomerang".

Disponibile su tutte le piattaforme digitali e vincitore del Rock10elode - Green Music Contest, "Boomerang" è prodotto da Fabio Rizzo per Indigo Studios e rappresenta un debutto nato dal confronto diretto con il palco e con il pubblico. Il brano restituisce l’identità di un giovane cantautore capace di raccontare le emozioni con profonda sincerità e prende forma in modo spontaneo, da un momento di intimità quotidiana e da una melodia affiorata quasi per caso.

Il percorso artistico di Francesco La Mattina prende avvio dalla scrittura di poesie in prosa. Poi, a partire dal 2020, la chitarra diventa lo strumento attraverso cui trasformare i testi in canzoni: da quel momento l’artista porta avanti il proprio progetto in autonomia, curando sia la dimensione autoriale, sia la costruzione della sua identità musicale. Ma nel 2025 arriva la svolta: la vittoria al Rock10elode - Green Music Contest gli consente di registrare il brano presso gli Indigo Studios, accompagnandolo con il videoclip ufficiale, diretto da Costante La Bruna per Costantementefilm, che ne completa e rafforza il racconto.

"Boomerang" esprime il desiderio di liberarsi da dinamiche nocive, aspettative soffocanti e meccanismi di controllo emotivo, per tornare a vivere i sentimenti in modo diretto e autentico: un invito a riscoprire la semplicità dell’amare, ricordando come spesso siamo noi stessi a creare inutili complicazioni, oscillando tra gioia e dolore come boomerang che tornano sempre al punto di partenza.

«La speranza è quella di tornare ad amare in modo semplice, di innamorarsi ed essere romantici in maniera diretta, senza troppi giri, fughe, fantasie o gelosie, in un mondo che sembra accettare e subire un sistema che in realtà non dovrebbe imporre regole sul sentire - spiega il cantautore palermitano, Francesco La Mattina -. L’unica cosa davvero necessaria è rispettarsi ed essere sempre se stessi, con leggerezza e con la consapevolezza che, molto spesso, i problemi ce li creiamo noi inutilmente, diventando dei boomerang di gioia e dolore alternati» conclude.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI