CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Il sogno di scrivere per il cinema: a Palermo un nuovo corso di sceneggiatura per tutti

Lezioni, workshop ed esercitazioni fanno parte del nuovo corso organizzato dalla scuola di cinema "Piano Focale" e rivolto a studenti di tutte le età. Ecco come iscriversi

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2020

L'attore Nicolas Cage

Essere scrittori per il cinema. Un viaggio attraverso le immagini del cinema internazionale, da Truffaut a Bergman, da Bresson a Gus Van Sant, da Antonioni a Wenders, per diventare creatori di testi complessi e vivi, pieni di immagini e di idee.

Questo è il cuore del nuovo Corso di Sceneggiatura che prende il via lunedì 30 novembre, organizzato da Piano Focale, la scuola di cinema fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, che ha sede a Villa Riso, (viale dell'Olimpo 30/A) a Palermo.

«Data la recente normativa in materia di Civid19 - spiega una nota della Scuola - il corso verrà avviato in modalità online mantenendo invariata la qualità dell'insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi. Tuttavia la nostra priorità è la didattica in presenza. Crediamo che le lezioni in aula siano un valore sia per l’alunno sia per il docente, per questo motivo saremo immediatamente pronti a tornare in aula non appena la normativa ce lo permetterà».
Adv
Ci sarà il tempo e lo spazio per capire, comprendere e maneggiare schemi, linguaggi, tecniche e stratagemmi che rendono un film, e la sua scrittura, un’esperienza colma di movimento e di senso, attraversata dalla ponderazione e dal gesto selvaggio, pervasa dalla immaginazione e dal rigore.

Gli obiettivi del corso - della durata di 6 mesi - riguardano sia l’insegnamento delle tecniche drammaturgiche e comunicative proprie della scrittura per il cinema, sia una ricerca personale indirizzata al processo creativo che permetta all’allievo di estrapolare idee e opportunità narrative stimolando la pre-visualizzazione del progetto filmico come parola prima che come forma audiovisiva autoriale.

Il corso è rivolto a studenti di tutte le età che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nella scrittura per il cinema. Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso parte dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Il corso di Sceneggiatura si compone di lezioni frontali in aula (per un totale di 150 ore), lezioni di carattere più teorico in cui si lavora sulla visione di film o parti di film e sulla analisi di sceneggiature a laboratori e verifiche pratiche che proietteranno i corsisti in un contesto di creazione con l’occasione di realizzare testi propri.

In programma anche un workshop di sceneggiatura condotto dallo scrittore e regista, Aurelio Grimaldi, autore di varie opere letterarie tra cui "Mery per sempre" (1987), da cui Marco Risi ricaverà il celebre film nel 1988.

Il corso è composto da 10 moduli, tra cui scrittura della storia e teoria del personaggio, adattamento, tecniche e struttura della sceneggiatura. Ogni modulo prevede esercitazioni e laboratori finali per testare l’apprendimento del corsista e stimolarne le capacità creative e di ri-elaborazione dei contenuti appresi.

Ad oggi, il corso si tiene in presenza nella sede di "Piano Focale" a Palermo, nel pieno rispetto delle norme anti Covid19.

«Ci siamo però già preparati e abbiamo predisposto e organizzato le piattaforme online - spiegano dalla scuola -. Nel caso la situazione lo necessiti, saremo prontissimi ed in grado di virare immediatamente verso una didattica online, garantendo ai nostri studenti continuità nella formazione e mantenendo invariata la qualità dell’insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi».

Il corso è a numero chiuso e con posti limitati. Le lezioni si tengono due volte a settimana, il lunedì e il venerdì dalle 17.00 alle 20.00.

Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, per conoscere il piano di studi completo è possibile visitare la pagina dedicata al corso di sceneggiatura sul sito web della Scuola, chiamare il numero 370 1392880 o inviare una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI