FOTOGRAFIA E VIDEO
Imparare le tecniche di ripresa del cinema: a Palermo il corso in Direzione della fotografia
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Piano Focale. Al termine ogni allievo lavora nella realizzazione di un corto firmandone la direzione della fotografia
Un'allieva della scuola di Piano Focale di Palermo
Lo sa bene il team di "Piano Focale", la scuola di cinema fondata a Palermo da Giuseppe Gigliorosso, con sede a Villa Riso (viale dell'Olimpo 30a) che promuove tra gli altri il nuovo corso di Direzione della fotografia, aperto a tutti ma a numero chiuso.
Il corso insegna sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale con budget di rilevo, sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente legato alle nuove tecnologie di distribuzione e sfruttamento di un prodotto audiovisivo.
Gli alunni hanno così a disposizione tutti gli strumenti necessari per professionalizzarsi e specializzarsi nei ruoli principali del reparto fotografia, dal Direttore della Fotografia, all’Operatore di ripresa, ma anche Assistente operatore, Aiuto Operatore, Macchinista ed Elettricista.
Si tratta di un percorsi formativo intenso che, come gli altri corsi di Piano Focale, culmina nella realizzazione dei cortometraggi di fine anno.
Un progetto ambizioso in cui, alla fine del percorso formativo teorico-pratico, gli allievi dei 7 corsi collaborano, come in una vera produzione cinematografica, nella scrittura, realizzazione e post-produzione dei corti di fine anno.
Ogni allievo, secondo il corso di appartenenza, infatti recita o firma la direzione della fotografia o la regia, sceneggiatura o montaggio di un corto, di cui sarà il caporeparto mentre forma parte della troupe nei cortometraggi firmati dai colleghi.
Per maggiori informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 370 1392880 o consultare il sito web della scuola Piano Focale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini