BANDI E OPPORTUNITÀ
Incentivi a fondo perduto per nuove imprese (anche in Sicilia): come funziona "Cultura Crea"
L'incentivo di Invitalia è destinato alla nascita e alla crescita di startup e di imprese nel settore turistico-culturale nelle 5 regioni del Mezzogiorno. Come presentare la domanda
È questo l'obiettivo di Cultura Crea 2.0, la versione rinnovata e potenziata di "Cultura Crea" che ha ancora a disposizione 50 milioni di euro per incentivare la creazione di nuove imprese.
L'incentivo - promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia - offre contributi a fondo perduto e mutuo agevolato per la creazione di nuove imprese e ha già contribuito a finanziarne oltre 350.
Si tratta di contributi fino al 40% della spesa e fino al 45% per le donne e i giovani, destinati alla nascita e alla crescita di startup, imprese consolidate, imprese sociali o reti d’impresa.
La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, e la valutazione avviene in base all’ordine cronologico di arrivo e termina entro 60 giorni dall'invio della domanda.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE). Una volta effettuato l'accesso basta entrare nell'area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati richiesti.
Infine, per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell'invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.
Per saperne di più sui requisiti e conoscere la modulista è possibile consultare la pagina dedicata agli incentivi di Cultura Crea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|