BANDI E OPPORTUNITÀ
Incentivi per giovani agricoltori, più di 300 terreni in Sicilia: come fare richiesta
Via alla nuova edizione del bando della Banca Nazionale delle Terre Agricole Ismea per agevolazioni destinate ai giovani agricoltori. Per partecipare c'è tempo sino al 5 giugno
Ecco tutti i dettagli del bando, sui chi può e come fare richiesta di uno o più terreni agricoli.
Chi può fare richiesta: i requisiti
Il bando è rivolto ai giovani imprenditori agricoli che non abbiano compiuto 41 anni. Se si tratta di impresa individuale, l’acquirente amministratore deve avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti. Deve essere iscritto al registro delle imprese della Camera di commercio, avere partita Iva in ambito agricolo ed essere iscritto al regime previdenziale agricolo.
Se invece si tratta di società, questa deve essere amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti. Inoltre, deve essere iscritta al registro delle imprese della Camera di commercio, avere partita Iva in campo agricolo, essere iscritta al regime previdenziale agricolo.
Come presentare la domanda
Le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni possono essere presentate telematicamente a partire dal 7 marzo sino al 5 giugno. Sul sito della Banca Nazionale delle Terre Agricole - Ismea è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse. L'iter si compone di tre fasi: cercare il terreno, viene effettuata la manifestazione d'interesse e si presenta l'offerta.
Le agevolazioni
Se il terreno viene aggiudicato da giovani imprenditori agricoli, questi ultimi potranno pagare a rate, con iscrizione di ipoteca pari al 100% del valore del terreno posto a base d’asta per i primi tre tentativi di vendita e del prezzo di aggiudicazione, se minore, in caso di terreni al quarto tentativo.
Il prezzo del terreno, fino al 100% del valore a base d’asta e al netto della cauzione versata, potrà essere corrisposto in rate semestrali o annuali e il relativo piano di ammortamento sarà sviluppato per un periodo massimo di 30 anni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|