AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

"Indossare" un fiume per salvare l'Oreto: chi sono i 16 "Custodi dell'acqua" di Palermo

Avreste mai pensato di poter indossare un fiume? U-DATInos è un'azione artistica partecipativa che trasforma i dati in sensibilità aggiuntiva per le persone

  • 6 gennaio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
«Avreste mai pensato di poter indossare un fiume? Di sentirlo addosso? Ecco, diventeremo tutt’uno col fiume», dice Salvatore Iaconesi, artista, designer, ingegnere robotico e hacker parlando del fiume Oreto. E mentre parla la sua faccia è viola e una traccia del fiume gli attraversa il volto, dalla guancia destra all’occhio sinistro.

Da anni, lui e Oriana Persico, artista, esperta di comunicazione e cyber-ecologista - con HER She Loves Data, il loro centro di ricerca culturale - si muovono tra arte, scienze, tecnologia, comunicazione e design per indagare le società contemporanee.

Il loro nuovo progetto si chiama U-DATInos, dal greco antico Udàtinos che significa "acquatico", ha come protagonista proprio quel fiume che nasce nella costa sud di Palermo, emblema di degrado e mancato rispetto per la natura, e culminerà in un’opera d’arte “infoestetica”, un’installazione meditativa che sarà ospitata nei prossimi mesi (probabilmente tra marzo e aprile, in quanto il progetto ha subito dei rallentamenti a causa dell’emergenza sanitaria) negli spazi dell'Ecomuseo Mare Memoria Viva, partner capofila del progetto che ha vinto il bando Creative Living Lab promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Adv
«I nostri sensi ci permettono di percepire il mondo che ci circonda, - spiegano i due artisti. - Però quando dobbiamo occuparci di questioni complesse, come in questo caso l’inquinamento o il cambiamento climatico, ma possiamo dire lo stesso a proposito della pandemia, i nostri sensi non ci bastano più.

E allora i dati si trasformano in sensibilità aggiuntiva per le persone. E l’arte può aiutare tantissimo a far “sentire” enormi quantità di dati, perché ci permette di trasformarli in colori, in suoni, in forme e in questo modo consente a tutti di acquisire sensibilità verso fenomeni complessi».

Per raccogliere i dati che alimentano l’installazione artistica non si sono limitati a installare dei sensori fissi e statici ma hanno scelto di adottare un meccanismo sociale. Hanno chiamato a raccolta, con una call aperta a studenti e cittadini, 16 persone nominate “Custodi dell’Acqua” a cui hanno consegnato un kit per le rilevazioni, hanno chiesto loro di indossare delle galosce e infangarsi, attaccare uno spago a un barattolo di vetro e prelevare l’acqua del fiume.

I dati rilevati man mano hanno popolato una mappa condivisa.

«La cosa entusiasmante che continua a sorprenderci - racconta Oriana - è che i custodi, che sono studenti dell’Accademia di Belle Arti, medici, architetti, ricercatori, attivisti dell’ambiente, amanti dell’Oreto, non hanno solo fatto quello che avevamo chiesto loro di fare ma si sono auto-organizzati con spedizioni in diversi tratti dell’Oreto, dividendosi le zone in autonomia. Da Torino, la città in cui ci troviamo, abbiamo cominciato a ricevere immagini di luoghi, come quelle di Fontana Lupo che sembra la Cambogia, e videochiamate dalle spedizioni. È un processo straordinario».

Alla fine, quei dati sullo stato di salute del fiume raccolti da questa azione artistica partecipativa saranno trasformati in suoni e luci.

«Sarà uno spazio meditativo - spiegano ancora gli artisti - per ascoltare l’acqua di Palermo e allo stesso tempo un detonatore per attivare la comunità palermitana su un tema scottante come l'inquinamento delle acque in città, diventare più sensibili all’acqua del fiume Oreto - già oggetto di iniziative di recupero - interrogarsi sul suo futuro e indagare il nostro rapporto con l’ambiente sperimentando nuovi modi di connetterci con esso e dare vita a nuovi modi per abitare il pianeta».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI