LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

"L.INC.S - lavoro e inclusione sociale", al via il bando

Il progetto è rivolto a giovani disoccupati tra i 18 e i 24 anni per facilitare l'accesso al mondo del lavoro, e per l'inclusione sociale di disabili

  • 27 dicembre 2010

Un’opportunità per giovani disoccupati: è stato presentato il progetto "L.INC.S - lavoro e inclusione sociale", che riguarda i servizi sociali di sei comuni, Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia e Trabia. Il progetto - spiega il sociologo Giuseppe Laganà, coordinatore del progetto - servirà a dar vita a processi di inclusione sociale per disabili, con particolare attenzione per i portatori di handicap sensoriali di tipo uditivo. Il progetto è inoltre rivolto a giovani disoccupati dai 18 ai 24 anni al fine di facilitare l'accesso al mondo del lavoro. Sarà possibile presentare domanda di partecipazione entro e non oltre venerdì 14 gennaio.

Corpo centrale del progetto rivolto a 75 giovani disoccupati, tra i 18 e 24 anni residenti nei comuni coinvolti nel progetto, sono i percorsi di formazione, orientamento e counselling, oltre a work experience ed inserimenti lavorativo per la durata di 24 mesi. Sono due le figure professionali che saranno formate da "L.INC.S": trenta guide turistiche per non udenti, corso rivolto a 30 giovani con disabilità uditorie che frequenteranno 400 ore di corso, e 45 giovani operatori della ristorazione che oltre a 450 ore di formazione frequenteranno 150 ore di stage. Il bando e la domanda di partecipazione sono pubblicati sui siti internet dei comuni e sul sito www.progettolincs.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI