ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Premio Racalmare": al via il nuovo bando

Al bando di concorso potranno partecipare le case editrici e gli autori che abbiano pubblicato libri destinati ai ragazzi d'età compresa tra 11 e 14 anni

  • 4 dicembre 2010

Un premio dedicato ai libri per ragazzi, per valorizzare la scrittura indirizzata ai più giovani e per far diffondere la letteratura all’interno delle scuole: questo si propone il "Premio Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola", giunto oggi alla sua quarta edizione. Questo premio nasce da una costola del Premio letterario fondato nel 1982 da Leonardo Sciascia, ed è un’iniziativa promossa dal Comune di Grotte e dall'Istituto comprensivo “Angelo Roncalli”.

Al bando di concorso potranno partecipare le case editrici e gli autori che abbiano pubblicato libri destinati ai ragazzi d'età compresa tra gli 11 e i 14 anni, nel periodo successivo all'1 gennaio 2009. Per poter partecipare alla selezione, ciascun autore o casa editrice, dovrà inviare entro e non oltre lunedì 31 gennaio 2011 10 copie del titolo selezionato, accompagnate da una breve scheda sull’autore all’indirizzo: Istituto Comprensivo “A. Roncalli” - Segreteria "Premio Racalmare – Leonardo Sciascia – Scuola", viale della Vittoria 77, 92020 Grotte (Agrigento). I volumi non saranno restituiti alle rispettive case editrici o autori ma andranno a comporre il patrimonio bibliotecario dell’Istituto “Angelo Roncalli” di Grotte. La giuria, composta dagli studenti della scuola, leggerà le opere in concorso sotto la guida dei loro insegnanti: i ragazzi individueranno poi i tre testi che concorreranno alla selezione finale.

La giuria, presieduta dal giornalista Gaetano Savatteri e composta da trenta alunni, scelti tra coloro che hanno mostrato maggiore predisposizione alla lettura, deciderà con voto segreto il vincitore della quarta edizione. La giornata di premiazione si terrà a maggio presso la scuola media “V. E. Orlando” di Grotte, e al vincitore del concorso sarà consegnato un premio in denaro di 1000 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0922.943313.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI