BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Stand Florio: bando per la rinascita dell'edificio liberty

È online, fino al 19 dicembre, il bando "Fari, Torri ed Edifici Costieri 2016", per la concessione di edifici costieri. Tra questi lo Stand Florio, gioiello del mare palermitano

  • 27 settembre 2016

L'Agenzia del Demanio e Difesa Servizi SpA hanno pubblicato il bando "Fari, Torri ed Edifici Costieri 2016", per la concessione di una rosa di gioielli del mare fino a un massimo di cinquant'anni, consultabile fino al 19 dicembre.

Il progetto (visualizza qui il bando) coinvolge anche lo storico Stand Florio di Palermo di via Messina Marine, edificio Liberty progettato nel 1905 da Ernesto Basile per la famiglia Florio, caratterizzato da una connotazione islamica o moresca.

Si tratta di uno dei primi manufatti realizzati in Sicilia con tecniche moderne e con l’uso del ferro, da troppi anni abbandonato al totale degrado e all'incuria del tempo, che nello specifico è destinato ad attività di tipo turistico, alla ristorazione e ad attività di interesse culturale e sociale.

Le attività in questione dovranno essere volte a valorizzare la struttura e restituirla alla cittadinanza con un progetto integrato e sostenibile che rispetti la storia e la concezione originaria dell'edificio.

Adv
Possono presentare domanda per l'assegnazione dell'edificio persone fisiche, imprese individuali, società commerciali, società cooperative, associazioni, fondazioni, sia singolarmente che in gruppo.

La documentazione e la domanda devono essere presentate in un plico sigillato, entro e non oltre le ore 12 del 19 dicembre, a mano oppure a mezzo raccomandata all'indirizzo "Agenzia del Demanio - Direzione servizi al Patrimonio, Approviggionamenti, Gare e Contratti, via Barberini n° 38, 00187, Roma".

Il plico, con la dicitura «Gara per la concessione di valorizzazione di 9 beni nell'ambito del progetto "Valore Paese - Fari, Torri ed Edifici Costieri" - Lotto 9", numero assegnato allo Stand Florio, deve riportare denominazione o ragione sociale del richiedente, sede, numero di telefono, indirizzo PEC, allegando una busta con la documentazione amministrativa, una con l'offerta tecnica e una con quella economico-temporale.

Per ulteriori specifiche riguardo all'assegnazione dello Stand Florio e per scaricare gli allegati è possibile consultare l'apposita pagina sul sito dell'Agenzia del Demanio.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI