MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Iniziano i lavori della nuova pista ciclabile a Palermo: traffico in tilt, quanto durano

Entro la fine del 2026 Palermo avrà le sue piste ciclabili: un nuovo cantiere è stato avviato il 7 gennaio, nell'articolo vi sveliamo dov'è e cosa prevede il progetto

Alice Marchese
Giornalista
  • 12 gennaio 2026

Pista ciclabile in via Cosimo Aleo (foto di Balarm)

Se tutto procede, entro la fine del 2026 Palermo avrà le sue piste ciclabili. Un nuovo cantiere è stato avviato il 7 gennaio in via Cosimo Alea e via Nina Siciliana, a pochi passi dal parcheggio degli Emiri: un'opera che punta a promuovere la mobilità sostenibile in un'ampia parte del capoluogo.

Secondo l'ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune n.1860 del 5 dicembre 2025, è stato dato il via ai lavori per la realizzazione delle ciclovie: da corso Calatafimi a piazza Turba, da via Papireto a corso Finocchiaro Aprile e ancora, da via Paolo Paternostro a via Monti Iblei.

Una situazione che preoccupa residenti e chiunque percorra quotidianamente quella strada, soprattutto il venerdì mattina in vista del mercatino rionale che si tiene al parcheggio degli Emiri.

L'ordinanza è valida fino al 24 novembre 2026. Anche via Cosimo Aleo (da Viale Regione Siciliana Nord a Via Nina Siciliana) è tra le zone interessate e la pista ciclabile sarà bidirezionale con sede propria. Si prosegue anche con quella su marciapiede con sede propria in via degli Emiri, via Michele Scoto, via Eugenio l’Emiro, via Michele Piazza, via Eugenio l'Emiro all'incrocio con via Guglielmo il Buono, via Serradifalco (da paizza Principe di Camporeale a via Dante).

A eseguire i lavori è la Ditta Camedil Costruzioni, obbligata ad allestire i cantieri impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre e comunque la circolazione stradale specialmente quella del trasporto pubblico locale (autobus, tram e pullman).

Gli interventi possono essere eseguiti anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi riducendo per quanto possibile i disagi alla quiete pubblica e comunque, di notte, devono collocarsi oltre alle relative transenne anche le opportune segnalazioni luminose.

Fino alla fine dei lavori, nelle seguenti vie sono previste limitazioni alla mobilità. Tra queste la chiusura della circolazione dei veicoli e dei pedoni. della semicarreggiata interessata dai lavori, l'istituzione del divieto di sosta nel tratto con rimozione coatta 0.00-24.00 e il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati.

Quello delle ciclovie è un progetto molto discusso e non bene accolto da residenti, cittadini e commercianti dei vari quartieri in cui la pista ciclabile è stata già realizzata, a partire dalla zona di via Oreto, proseguendo per via Paolo Emiliani Giudici e via Marinuzzi.

Questa in particolare è deserta, a tratti incompleta e utilizzata spesso e volentieri come parcheggio. Pensata per collegare la stazione centrale ai poli ospedalieri (Policlinico e Civico) e alla cittadella universitaria, lo scenario che si presenta oggi, a poco più di un anno dalla sua realizzazione, è sempre lo stesso.

Ha generato molte polemiche anche il progetto che coinvolge, invece, Corso Calatafimi fino ad arrivare alla Rocca: tra i punti contestati, le ripercussioni sul traffico e la riduzione dei posti auto su strada che la realizzazione dell'opera comporterebbe. A sollevare le prime reazioni la quarta circoscrizione, con i commercianti in prima linea, preoccupati che la riduzione dei posti auto su strada possa tradursi in un calo delle vendite nelle loro attività.

Abbiamo chiesto all'assessore Maurizio Carta di più sulla durata dei lavori, ma attendiamo una replica.

Ad ogni modo, nel dettaglio le strade dove verrà realizzata la pista ciclabile sono:

C-3: via Giuseppe Arcoleo, via Gaetano La Loggia e viale Regione Siciliana (tratto via La Loggia – via Perpignano): bidirezionale e monodirezionale in sede propria.

D-4: via Altofonte – Piazza Generale Euclide Turba – Via Vito Schifani – Via Gino Marinuzzi – Corso Calatafimi Bidirezionale in sede propria / Corsia su marciapiede.

E-5: corso Calatafimi, corso Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello, via Papireto, piazza Porta Guccia, corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina. Ciclovia bidirezionale/monodirezionale in sede propria.

F-6: via Cosimo Aleo (da Viale Regione Siciliana Nord a Via Nina Siciliana). Pista ciclabile bidirezionale in sede propria.

G-7: via Nina Siciliana, via Degli Emiri, via Michele Scoto, via Eugenio L’Emiro, via Michele Piazza, via Serradifalco (corsia su marciapiede/bidirezionale in sede propria).

H-8: corso Camillo Finocchiaro, via Villa Filippina, via Sant’Oliva, via Principe di Villafranca (Bidirezionale/Monodirezionale in sede propria).

I-9: via Paolo Paternostro, da via Principe di Villafranca a via Nicolò Garzilli (bidirezionale in sede propria).

L-10: via Filippo Parlatore, da Via Dante a via Giovanni Aurispa/Via Malaspina. Pista bidirezionale in sede propria.

M-11: via Catania, da via Libertà a via Principe di Villafranca. Bidirezionale in sede propria.

N-12: via Generale Eugenio Di Maria, via Damiani Almeyda fino a Via Piersanti Mattarella. Ciclovia bidirezionale in sede propria.

O-13: viale Regione Siciliana Nord (da Via Giotto a Via Antonio De Saliba), via Giotto (fino a via Galileo Galilei). Bidirezionale in sede propria.

Q-15: via Alcide De Gasperi, da via Monti Iblei a viale Strasburgo (monodirezionale in sede propria).

R-16: via Monti Iblei e via Alcide De Gasperi, da via Monti Iblei a viale Strasburgo. Corsia su marciapiede/Monodirezionale in sede propria.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI