CULTURA

HomeNewsCultura

"Io non sono maschilista, però...": l'ironia de I Sansoni contro la violenza di genere

Un video contro la violenza di genere firmato I Sansoni, realizzato con il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Da un "incidente" comico prende vita un webmetraggio che parla contro la violenza di genere, con quel pizzico di leggerezza e ironia che vuole arrivare al cuore di tutti: dal 5 marzo è online "Io non sono maschilista, però...", il nuovo video a sfondo sociale firmato dal duo comico palermitano I Sansoni, disponibile sugli account ufficiali Facebook e YouTube degli artisti.

Federico (Sansone, il fratello più giovane del duo comico I Sansoni) sta portando la spesa in casa, la sua ragazza (Jamira Russello) sta parcheggiando l’auto, o almeno quella è l’intenzione. Perché non appena Federico si accorge di quello che la sua fidanzata sta facendo, il suo istinto maschilista interviene per fermarla: del resto, «si sa, donna al volante, pericolo costante». Peccato che non appena salito alla guida, Federico fa retromarcia e prende in pieno un palo.

Diretto dal regista Marco Maria Correnti e scritto con l’autore Tancredi Bua, il "webmetraggio" prodotto da Atom, Inc. è stato realizzato nell’ambito del progetto "Ricordati chi sei", patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dalla Cooperativa 3P (Padre Pino Puglisi), dal Consorzio Tartaruga e dall’Unione degli Assessorati, con il supporto tecnico di Wordmage Srl.
Adv
«Abbiamo voluto coinvolgere I Sansoni - spiega la coordinatrice del progetto Carmela Sorrentino (Cooperativa sociale 3P) – per far arrivare il messaggio della nostra campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere a un pubblico ampio e anche giovane. In un modo diverso rispetto a tante altre campagne di sensibilizzazione. Facendo leva sul talento de I Sansoni e sul loro impegno "sociale" e "social" vogliamo arrivare, anche tramite l’ironia, al cuore delle persone».

«Nel video – spiega Fabrizio, il maggiore de I Sansoni– Federico è il classico maschilista che, ammettendo di esserlo, pensa di aver risolto il problema».

Commenta invece Federico «il video parte dall’idea che la violenza è costruita sulla tolleranza. Oggi è una battuta o un atteggiamento maschilista, domani può essere un vero atto di violenza. Tolleri oggi, tolleri domani, si alza la soglia della cosiddetta "normalità" e la donna smette di ritenere sbagliato un comportamento violento nei suoi confronti. Sino a quando non si riterrà lei stessa sbagliata».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI