SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeAttualitàScuola e Università

Iscrizioni aperte per gli asili nido a Palermo: come presentare domanda online

Partono le iscrizioni per gli asili nido comunali e privati convenzionati per il 2026/2027: nell'articolo vi spieghiamo come fare domanda ed entro quando presentarla

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2026

Partono le iscrizioni per gli asili nido comunali e privati convenzionati per il prossimo anno scolastico: un servizio essenziale che grazie alla piattaforma online è stato reso più accessibile alle famiglie. Agli asili nido possono accedere i minori dai 3 mesi ai 3 anni (non compiuti alla data dell'1 settembre 2026) e gli spazi gioco possono accedere i minori dai 18 ai 36 mesi, non compiuti alla data dell’1 settembre 2026.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale ed è già possibile compilarla fino al 16 marzo 2026. Questa piattaforma rimarrà attiva fino al prossimo 31 dicembre per le eventuali richieste fuori termine.

L’iscrizione va effettuata tramite il portale Scuola a cui si può accedere tramite questo link, tutto tramite Spid o Cie e possono presentare domanda anche i genitori dei nascituri, purché la data presunta del parto (certificata dal medico) avvenga entro e non oltre il 31 luglio 2026.

La circolare e l’elenco dei servizi educativi saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Palermo (sezione “Bandi e concorsi”) e sul sito Portale Scuola https://portalescuola.comune.palermo.it/ (homepage – sezione “Bandi e avvisi”).

«Per la prima volta - si legge in una nota dell'assessorato alla Scuola - tutte le famiglie che presenteranno domanda potranno ottenere un posto presso l’asilo nido prescelto, superando le liste d’attesa e garantendo un accesso immediato al servizio.

L’offerta complessiva comprende inoltre 1200 posti nelle sezioni primavera, 500 posti a tariffe agevolate presso asili iscritti all’albo regionale e 650 posti presso asili privati iscritti all’albo comunale, per un totale che supera i 4.000 posti disponibili. Le famiglie potranno beneficiare anche del bonus nido INPS, che rende il servizio gratuito per la maggior parte dei nuclei familiari».

L'assessorato rende noto anche quanto segue: «L'incremento significativo dei buoni servizio (voucher) destinati all’accesso ai nidi che dai 100 attivati nel 2024 sono balzati a 500 nel 2025 con una previsione di circa 1000 per I voucher, insieme ai posti disponibili negli asili nido comunali, consentiranno l’accesso ai servizi educativi per la fascia 0-3 anni a circa 1700 bambini, secondo quanto stabilito dal regolamento comunale».

«L’incremento progressivo dei buoni servizio - commentano il sindaco Lagalla e l'assessore Tamajo - rappresenta il risultato di ua scelta precisa di attenzione verso le famiglie e in particolare verso quelle che necessitano di un maggiore supporto. I voucher sono uno strumento concreto per facilitare l’accesso ai servizi educativi fin dalla prima infanzia.

Parallelamente, l’ampliamento complessivo dell’offerta, tra nidi comunali, convenzionati, sezioni primavera e strutture accreditate, consente oggi di rispondere in modo più efficace al fabbisogno della città. È il risultato di un lavoro di programmazione e pianificazione che punta a costruire un sistema per la prima infanzia stabile, accessibile e in linea con gli standard nazionali ed europei, sul quale l’Amministrazione continuerà a investire».

Un inizio anno che fa ben sperare: come vi abbiamo già raccontato, oltre all'apertura di vari asili nido in giro per la città, com'è stato per l'inaugurazione del “Maredolce-Torrelunga", sono stati ampliati i posti in Seconda Circoscrizione da 20 a 200 per garantire il servizio 0-3 anni. Un incremento che mira alla tutela dei più piccoli e delle famiglie e fa parte del progetto curato dall’Ufficio dei Servizi Educativi del Comune di Palermo.

I quartieri coinvolti sono: la zona Oreto-Stazione, Brancaccio-Ciaculli e Settecannoli. Un risultato che rende Palermo più vicina allo standard europeo. Grazie all'ampliamento dell'asilo nido convenzionato "Santa Macrina" di viale dei Picciotti, i posti per i bambini dai 3 ai 36 mesi sono passati da 15 a 65, ai quali si aggiungono i 20 posti della sezione primavera e i 15 dello spazio gioco, per un totale di 100 posti complessivi dedicati alla fascia 0–3 anni.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI