ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'Arenella di Palermo tirata a lucido dai volontari: adesso tocca a Romagnolo

L'associazione francese Partecipe Futur coinvolge cittadini per pulire le coste del Mediterraneo: iniziano da Palermo per un progetto di sensibilizzazione

Balarm
La redazione
  • 25 maggio 2018

Un volontario all'Arenella

Si tratta di una iniziativa che sta coingolgendo tutto il Mediterraneo: i volontari sono chiamati a raccolta da un'associazione francese che ripulisce sulle coste spostandosi in barca a vela.

Erano una trentina di persone all'Arenella, quartiere di Palermo che si affaccia sul mare, e hanno liberato il tratto di spiaggia da diversi chili di spazzatura: studenti, sportivi, forze dell'ordine e semplici cittadini hanno portato via 50 kg di vetro, 30 kg di indifferenziata e 25 kg di plastica.

L'associazione francese si chiama "Partecipe Futur" e l'intento principale degli attivisti è di salvare il mare dalla plastica. Così sono arrivati a Palermo chiamando a collaborare l'A.S.D. Accademia Taekwondo Sicilia, il liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà e la Guardia Nazionale Ambientale A.E.Z.A..

Hanno lavorato un giorno soltanto: «C'erano bambini dai cinque anni in su - dice il maestro dell'accademia Giuseppe Giorlando -, rappresentano il futuro e vogliamo trasmettere loro valori importanti, insegnare che il cambiamento può avvenire soltanto dopo una presa di coscienza e l'impegno attivo, impersonificando la famosa frase di Gandhi "Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo».

L'Associazione Participe Futur ha scelto Palermo per un percorso di educazione ambientale che coinvolge scuole e associazioni nel progetto "Extiplastic"

Sabato 26 maggio (e il 2 giugno) l'appuntamento per chiunque voglia contribuire è alle 10.30 sulla costa di Romagnolo, di fronte il Buccheri la Ferla (guarda il video).

Alla fine tutta la plastica raccolta sarà portata al Nautoscopio e verrà usata da un'artista come materiale per un'opera d'arte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI