CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

L'arte terapia e l'autismo: nella piazza di Monreale un docufilm per "uscire alla luce del sole"

Nell'ambito della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo, Mete Onlus e Parent To Parent Italia hanno prodotto un docufilm sulle artiterapie destinate a bambini affetti da autismo

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nell'ambito della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007 con l’obiettivo di far luce su questa disabilità, promuovendo ricerca e miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l'isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari, Mete Onlus (presieduta da Giorgia Butera) e Parent To Parent Italia (referente Marilina Sclafani) hanno prodotto un docufilm sulle artiterapie destinate a bambini affetti da autismo e/o patologie correlate.

Il mese scorso sono stati programmati diversi laboratori di Artiterapie condotti da Paolo Ferrara (Attore e TeatroTerapeuta), ad accoglierli Don Gaetano Gulotta, Parroco di Villaciambra.

Si è così deciso di realizzare un docufilm, che abbiamo inserito all’interno della Campagna “Mete Onlus for Arts and Humanity”. I laboratori proseguiranno per tutto il 2021.

I protagonisti sono i bambini di Parent To Parent Italia; l’intro è affidato a Gaetano La Mantia (Tersicoreo Teatro Massimo di Palermo); Marilina Sclafani (Referente PTP) e Paolo Ferrara narreranno il percorso intrapreso; riprese e montaggio a cura di Alfredo Di Forti; la culla sonora è affidata a Giuliana Di Liberto, in una suggestibile interpretazione di Life in Mars (Disco Camera Rock); la regia è stata affidata ad Angelo Butera.

Il video è stato girato nella piazza di Monreale.

«Perché abbiamo scelto la piazza? È stato un modo per condividere l’esperienza in maniera inclusiva – dice Marilina Sclafani, referente Parent to Parent Italia- l’Arte può rappresentare una buona pratica rivolta ai nostri bambini per permettere loro di entrare in contatto con il mondo serenamente e allegramente; siamo convinti che questo approccio possa offrire nuovi stimoli.

E poi la nostra filosofia è "uscire alla luce del sole"».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI