SANITÀ

HomeSanità

L'Asp apre la (prima) casa di comunità vicina a Palermo: dov'è e quali sono i servizi

La nuova casa della comunità è la quarta ad essere attivata dall’Asp di Palermo dopo quelle di Godrano, Valledolmo e Ventimiglia di Sicilia: ecco in cosa consiste, i dettagli

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2026

La prima casa di comunità dell'Asp di Palermo a Godrano

Sarà la prima casa di comunità a pochi passi da Palermo: lunedì 12 gennaio l'Asp del capoluogo siciliano inaugurerà a Monreale questo nuovo servizio in via Ignazio Florio. La struttura, essenziale per il territorio, è stata realizzata con i fondi del Pnrr - Missione 6 Salute.

La cerimonia si tiene lunedì 12 gennaio alle 10.30 e saranno presenti il presidente della Regione Renato Schifani, l'assessore regionale della Salute Daniele Faraoni e il sindaco Alberto Arcidiacono. Per l'occasione, l’Arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi officerà il rito di benedizione dei locali.

La nuova casa della comunità è la quarta ad essere attivata dall’Asp di Palermo dopo quelle di Godrano (che è stata la prima), Valledolmo e Ventimiglia di Sicilia di cui vi abbiamo già parlato in un articolo precedente. Il progetto si inserisce nel rafforzamento della sanità territoriale previsto dal Pnrr Garantirà servizi sanitari integrati, una maggiore prossimità dell’assistenza e una presa in carico più efficace dei cittadini, in particolare delle fasce più fragili della popolazione.

Le case di comunità in Sicilia sono presidi socio-sanitari per avvicinare i servizi ai cittadini, integrando medicina generale, specialistica e sociale per una presa in carico coordinata e continua, riducendo accessi impropri al pronto soccorso. Si tratta di un tassello fondamentale nella costruzione di una sanità territoriale più accessibile, integrata e vicina ai bisogni reali delle persone

La casa di comunità a Godrano è stata la prima ad essere inaugurata nel panorama siciliano. Lì sono attivi: il Servizio di continuità assistenziale, l’ambulatorio del medico di medicina generale, un punto prelievi attivo il mercoledì, la postazione di consegna dei farmaci (sempre il mercoledì) e l’ambulatorio specialistico di pneumologia. Gli spazi includono inoltre un’area dedicata all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), una sala riunioni e locali tecnici destinati a spogliatoi e depositi.

Nel territorio provinciale, l’Asp di Palermo ha, già, completato i lavori di ristrutturazione di altre 7 Case della Comunità (Godrano, Ventimiglia, Valledolmo, Cerda, Cinisi, Monreale, Capaci e Alimena) che, una volta ultimati gli allestimenti, saranno a breve fruibili dagli utenti.

Sono stati completati anche i lavori dell’Ospedale di Comunità di Piana degli Albanesi, che sarà operativo dopo le autorizzazioni amministrative di rito.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI