L'hai vista con Amadeus a "La Corrida": la Sicilia dice addio a Marina Donato
Questa notte è venuta a mancare Marina Donato, produttrice televisiva, vedova di Corrado Mantoni ed è stata al fianco di Amadeus per "La Corrida": ecco chi era

Marina Donato
Si è spenta a 76 anni per un sospetto arresto cardiaco, come riporta Adnkronos. La Donato si sarebbe sentita male ieri sera in un ristorante romano, dove si sarebbe accasciata per un malore.
È stata trasportata in ospedale, i medici hanno provato a rianimarla, ma purtroppo non c'è stato più niente da fare.
Donato era sposata con Corrado dal 1996 fino alla sua morte nel 1999. Se avete visto "La Corrida" quest'anno, l'avete vista in tv insieme ad Amadeus sul Nove.
A inventare "La Corrida" è stato proprio Corrado insieme al fratello Riccardo. Capostipite dei moderni talent show, è simile ad una classica festa di paese, in cui i concorrenti si esibiscono con canzoni, balli, poesie e spettacoli.
Programma televisivo a cui ha partecipato anche la stessa Marina.
Quella della Donato è una carriera di tutto rispetto e nel corso della sua vita ha ricoperto ruoli fondamentali, da Mediaset alla Rai.
La sua società di produzione, Corìma, da lei fondata nel 2005 con Massimiliano Lancellotti, ha firmato trasmissioni di grande successo fino a tempi recentissimi, incluso il ritorno de "La Corrida" con Amadeus sul canale Nove nel 2024.
Il suo esordio è stato nel 1982 con "Il pranzo è servito" condotto da Corrado e poi "La cena è servita".
Tra il 2000 e il 2001 diventa produttore esecutivo per Aran Endemol de "La prova del cuoco" su Rai1 e dal 2002 è curatrice e coautrice della nuova edizione de "La Corrida" con Gerry Scotti.
Nel 2005 fonda la società di produzione Corìma, attiva dal 2007, con sede a Roma, che coproduce "La Corrida" e, dal 2008, anche "Forum" per Rti.
In una delle sue ultime interviste, rilasciata al "Corriere della Sera", Marina Donato aveva ricordato con emozione il suo rapporto con Corrado e una scommessa fatta poco prima della morte del marito.
«Temeva che nessuno si sarebbe più ricordato di lui. Io gli dissi che non era vero. Ho vinto io quella scommessa, e so che lui dall’aldilà lo ha visto». Dopo Corrado, Marina Donato era stata legata all'ex magistrato Italo Ormanni, morto a Roma il 20 aprile 2024 all'età di 88 anni.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
"Rispetto a Milano, qui è un'altra cosa": perché Achille Costacurta sceglie Mondello