LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

L'Inps assume in Sicilia (anche col diploma): le figure, i requisiti e come candidarsi

L'Istituto ha indetto due selezioni pubbliche per reclutare nuovo personale da impiegare nelle sue sedi presenti nell'Isola. Tutti i dettagli nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 23 dicembre 2025

Inps

L'Inps ha indetto due selezioni pubbliche per reclutare nuovo personale da impiegare anche nelle sue sedi presenti in Sicilia.

Nello specifico l'Istituto cerca 26 assistenti tecnici in tutta Italia, compresa l'Isola, e 34 medici fiscali per le nove direzioni provinciali siciliane.

Di seguito i dettagli sui singoli concorsi, i requisiti richiesti e le scadenze per fare domanda di partecipazione.

Assistenti tecnici
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 26 assistenti tecnici nei ruoli del personale dell’Inps in tutto il territorio nazionale.

Un posto disponibile in Sicilia. Gli altri disponibili sono così suddivisi: 1 posto rispettivamente in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna. Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, toscana, Trentino, Umbria, Veneto e Sardegna. Mentre 2 posti ciascuno sono assegnati a Lazio e Lombardia. Infine, 4 posti destinati alla Direzione Generale.

Tra i requisiti richiesti per partecipare al concorso, il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso uno dei seguenti Istituti:
- Istituto tecnico per geometri;
- Istituto Professionale settore industria e artigianato - indirizzo manutenzione e assistenza tecnica;
- Istituto Professionale settore industria e artigianato - indirizzo manutenzione e assistenza tecnica – opzione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili;
- Istituto Tecnico industriale – indirizzo edilizia.

Il concorso consiste in una prova scritta e nella valutazione dei titoli. L'esame scritto verte su materie tecniche inerenti al ruolo da svolgere. Tra queste: elementi e normative di riferimento per il disegno tecnico con ausilio di software Bi/Tridimensionali; elementi e normative di riferimento del Building Information Modeling; principi teorici e tecniche di rilievo degli edifici e principi di estimo.

Come candidarsi
Per partecipare al concorso, la candidatura va inviata seguendo la procedura telematica del portale di reclutamento InPa.Gov a questo link. I termini scadono il 21 gennaio. Sempre allo stesso link è possibile consultare il bando di concorso integrale per tutti i dettagli della selezione.

Medici fiscali
La Direzione Regionale dell'Inps Sicilia ha indetto un'altra selezione pubblica per reperire 34 medici fiscali al fine di garantire lo svolgimento delle visite mediche di controllo (VMC) sia su richiesta dei datori di lavoro, sia d’ufficio, nonché delle attività ambulatoriali per gli assenti a visita domiciliare.

L’attività svolta prevede incarichi temporanei e avrà quindi natura libero-professionale.

I 34 posti sono così suddivisi: 10 medici presso la Direzione provinciale di Palermo; 2 medici presso la Direzione provinciale di Agrigento; 3 medici presso la Direzione provinciale di Caltanissetta; 5 medici presso la Direzione provinciale di Catania; 2 medici presso la Direzione provinciale di Enna; 3 medici presso la Direzione provinciale di Messina; 2 medici presso la Direzione provinciale di Ragusa; 3 medici presso la Direzione provinciale di Siracusa e 4 medici presso la Direzione provinciale di Trapani.

Tra i requisiti necessari, l'iscrizione all’Albo dei medici chirurghi. Tutti i dettagli e il bando completo sul sito web dell'Inps nella sezione Avvisi e Bandi.

Gli interessati possono inviare, la propria candidatura corredata del curriculum vitae aggiornato e documento di riconoscimento, esclusivamente a mezzo Pec alla Direzione regionale Sicilia al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione.regionale.sicilia@postacert.inps.gov.it. C'è tempo sino al 7 gennaio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI