MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La Sinfonica Siciliana alza il sipario virtuale: giovani musicisti per Beethoven sulla webtv

"SinfonicaTv" è il nome del nuovo progetto della Foss che ospita un concerto musicale a settimana e una nuova rubrica "Giovani Interpreti si raccontano": il calendario

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2020

Il Trio Dmitrij

Un sipario virtuale attraverso il quale condividere i concerti e renderli fruibili al pubblico comodamente da casa. Un modo per raggiungere tutti gli amanti della musica in questo particolare periodo difficile che ci costringe a stare distanti fisicamente ma non socialmente.

"SinfonicaTv", questo è il nome del nuovo progetto accessibile dal sito della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, ospita un concerto musicale a settimana e una nuova rubrica "Giovani Interpreti si raccontano": una raccolta di interviste (che rimarranno disponibili sulla piattaforma web) per conoscere più da vicino i giovani protagonisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.

Dopo i concerti del mese di maggio, prosegue la programmazione della web tv della FOSS con il calendario di giugno.

Il Trio Dmitrij e Marzena Diakun saranno i protagonisti del prossimo appuntamento streaming della Sinfonica Siciliana, online sabato 13 giugno, alle ore 19.00 e in replica alle ore 21.30 con il Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra di Beethoven.
Adv
Il concerto fa parte del progetto "Giovani musicisti per Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita”. Una produzione di successo della Sessantesima Stagione della FOSS riproposto su SinfonicaTv: ogni sabato si sono esibiti giovani musicisti italiani, già affermati in competizioni nazionali ed internazionali, accompagnati da direttori di grande rilievo.

«La piattaforma web della FOSS si sta rivelando un successo: i concerti streaming sono molto seguiti e questo ci conferma la "sopravvivenza" di questo canale, costituirà una risorsa in più per la musica. - commenta il sovrintendente Antonino Marcellino - Nello stesso tempo, è iniziato il countdown all’apertura dei teatri e la prossima settimana si tornerà a parlare di musica dal vivo. Noi siamo pronti».

Il successivo appuntamento su SinfonicaTv, che chiuderà questo ciclo dedicato a Beethoven, sarà il 20 giugno con Giovanni Andrea Zanon al violino e Marco Guidarini direttore per il Concerto per violino e orchestra.

Per la rubrica “Giovani Interpreti si raccontano”, sempre sulla piattaforma web, l’appuntamento è mercoledì 17 giugno con l’intervista a Federico Colli.

Di seguito il calendario della SinfonicaTV:

23 maggio - Alberto Ferro pianista, Maxime Pascal direttore 4° Concerto per pianoforte e orchestra

30 maggio - Federico Colli pianista, Evgeny Bushkov direttore 3° Concerto per pianoforte e orchestra

6 giugno - Gabriele Carcano pianista, Ton Koopman direttore 2° Concerto per pianoforte e orchestra

13 giugno - Trio Dmitrji, Marzena Diakun direttore Triplo concerto per violino, viola, violoncello e orchestra

20 giugno - Giovanni Andrea Zanon violino, Marco Guidarini direttore Concerto per violino e orchestra
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI