LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Regione Siciliana assume, 322 posti a tempo indeterminato: le figure e i bandi

Un regalo di Natale per i siciliani in cerca di lavoro: via libera a 4 nuovi concorsi per funzionari da impiegare in vari uffici regionali e presso i Centri per l'impiego

Balarm
La redazione
  • 24 dicembre 2025

Palazzo d'Orleans a Palermo

Un vero e proprio regalo di Natale per i siciliani in cerca di lavoro. La Regione Siciliana dà il via libera a nuovi concorsi per 322 posti da funzionari a tempo pieno e indeterminato da impiegare in vari Dipartimenti dell'amministrazione regionale e presso i Centri per l'Impiego.

Il dipartimento della Funzione pubblica e del personale ha pubblicato quattro avvisi di selezione che, aggiunti ai due precedenti, concludono le procedure concorsuali previsti nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2025 nell'ottica del rinnovo generazionale.

Nel dettaglio, sono stati pubblicati sulla sezione bandi di concorso del sito istituzionale del dipartimento della Funzione pubblica i quattro avvisi per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 322 funzionari (ex categoria D) così suddivisi: 60 funzionari tecnici, nella tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio, pianificazione e assetto territoriale (Codice TECO); 52 ispettori del lavoro (Codice ISPAM) – Funzionario ispettivo (Codice ISPTEC); 10 funzionari tecnici Beni culturali-Archeologo (Codice ARCH); 200 funzionari per i Centri per l’impiego della Sicilia.

Le domande potranno essere presentate entro 45 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul portale InPA.

«Manteniamo un impegno preciso assunto con i siciliani - afferma il presidente della Regione Renato Schifani, che ricopre anche l'incarico ad interim di assessore alla Funzione pubblica - rafforzare la macchina amministrativa regionale rendendola più efficiente, competente e moderna. Questi concorsi e le progressioni verticali rappresentano un passaggio fondamentale per valorizzare il personale interno e per immettere nuove professionalità, indispensabili per affrontare le sfide legate alla programmazione, alla gestione dei fondi e allo sviluppo del territorio. Ringrazio il dirigente generale del dipartimento della Funzione pubblica e tutto il personale per il lavoro svolto».

Di seguito i dettagli dei 4 bandi di concorso.

- 60 funzionari tecnici nel settore ambiente e promozione del territorio
Per partecipare al concorso per funzionari tecnici nella tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, sviluppo produttivo e promozione del territorio (Codice TECO) da assegnare presso i Dipartimenti e gli Uffici dell’Amministrazione regionale di Palermo, è necessaria la laurea triennale, magistrale/specialistica (LM/LS) o vecchio ordinamento in diversi indirizzi di studio attinenti al ruolo.

In particolare: Ingegneria per l’Ambiente; Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Civile, Edile, Architettura, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze e Tecniche dell’Edilizia, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Disegno Industriale, Ingegneria industriale o titoli equiparati.

Il concorso consiste in una prova scritta sulle discipline inerenti al ruolo in questione (come Scienza e tecnica delle costruzioni, Normativa in materia di lavori pubblici, Diritto amministrativo). Tutti i titoli di studio e le materie oggetto della prova sono specificati nel bando di concorso.

Come candidarsi
Le domande di partecipazione al concorso vanno inviate sulla piattaforma Inpa.Gov a questo link. C'è tempo fino al 6 febbraio.

- 52 ispettori del lavoro
È indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 52 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento giuridico ed economico nell’Area dei Funzionari (ex categoria D) da assegnare presso gli uffici dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro – Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative.

Le 52 figure sono suddivise in due profili:
- 30 unità per il profilo professionale di Ispettore del lavoro con ambito di ruolo “Attività ispettiva”, Area Gestione Amministrativa (Codice ISPAM).

Per questo profilo, serve uno di questi titoli di studio: Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio; oppure laurea triennale o magistrale/specialistica in Giurisprudenza, Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni, Scienze dell'Economia e titoli equiparati.

- 22 unità per il profilo professionale di Funzionario ispettivo con ambito di ruolo "Ispettore vigilanza tecnica salute e sicurezza sul lavoro", Area Tecnica (Codice ISPTEC).

Per questo profilo possono partecipare al concorso coloro i quali hanno conseguito una laurea specialistica/magistrale, triennale o vecchio ordinamento in vari indirizzi tra cui: Ingegneria, Architettura, Chimica, Fisica, Scienze delle professioni sanitarie della prevenzion o titoli equiparati.

Tutti i dettagli sui titoli di studio e le prove di concorso nel bando integrale pubblicato dalla Regione.

Le domande di partecipazione vanno inviate, entro il 6 febbraio, iscrivendosi alla piattaforma InPa.Gov a questo link dedicato.

- 10 Funzionari tecnici dei Beni culturali
È indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 10 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato con inquadramento giuridico ed economico dell’Area dei Funzionari (ex categoria D) dell’Area tecnica - profilo Funzionario tecnico Beni Culturali - Archeologo (Codice ARCH) da impiegare presso il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana a Palermo.

Come titolo di studio è richiesta la Laurea Magistrale in Archeologia (LM-2) oppure Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge.

Tutti i dettagli nel bando di concorso pubblicato sul sito web della Regione a questo link.

- 200 funzionari per Centri per l'impiego
Concorso pubblico per esami, per il reclutamento di 200 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento giuridico ed economico nell’Area dei Funzionari (ex categoria D), da assegnare presso i Centri per l’impiego della Regione Siciliana, nei seguenti profili professionali:

- 80 unità Specialista amministrativo contabile (Codice SAC);
- 95 unità Specialista mercato e servizi lavoro (Codice SMSL);
- 25 unità Specialista informatico statistico (Codice SIST).

Anche in questo caso, il concorso è rivolto a laureati in varie discipline. Possono infatti partecipare alle selezioni, in base a uno dei profili richiesti, coloro i quali hanno conseguito laurea triennale, magistrale/specialistica o vecchio ordinamento in Economia, Servizio sociale, Sociologia, Statistica, Scienze Politiche, Informatica e Ingegneria informatica.

Oppure ancora, Giurisprudenza, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze e tecniche psicologiche e titoli equiparati.

Per conoscere tutti i dettagli sui titoli di studio specifici per ciascuno dei tre profili vi invitiamo a consultare il bando di concorso integrale pubblicato a questo link.

Per candidarsi gli interessati devono inviare le domande di partecipazione collegandosi alla piattaforma digitale InPA.Gov, cliccando qui. C'è tempo fino al 6 febbraio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI