TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La ricca stagione del Cine Teatro Imperia a Monreale: spettacoli e musica per la famiglia

Si comincia l'8 marzo con lo spettacolo "Sicilianamente Vostri" di Toti e Totino, e si conclude l'1 giugno con il concerto della banda musicale "Fiati della Normanna"

Balarm
La redazione
  • 28 febbraio 2024

Stefano Piazza, Mary Cipolla, Sergio Vespertino e Toti e Totino

Una nuova stagione artistica 2024 ricca di appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti del teatro, della musica e del cinema. Il Cine Teatro Imperia di Monreale è pronto ad aprire le sue porte alla città.

Si comincia l'8 marzo 2024, con lo spettacolo "Sicilianamente Vostri" di Toti e Totino, e si conclude l'1 giugno 2024, con il concerto della banda musicale "Fiati della Normanna".

Tra questi due appuntamenti ci sono tre mesi pieni di eventi che consentono di vivere il Cine Teatro Imperia (quasi) tutti i giorni della settimana, dal martedì alla domenica.

Il direttore artistico Paolo La Bruna ha dato vita a quattro cartelloni, divisi per tipologie di spettacoli in scena alle 21.00.

I CARTELLONI
In particolare il teatro comico offre spettacoli di alcuni tra i più importanti attori siciliani, come Toti e Totino, Mary Cipolla in "Preferisco riderci" in scena il 16 marzo, Antonio Pandolfo in "Un divano per amico" (23 marzo), Marco Manera in "Pane, amore e fesssrie" (6 aprile), Ernesto Maria Ponte in "Mi si è ristretto il banco" sul palco il 13 aprile, Sergio Vespertino in "Sopra un palazzo" (20 aprile), Mago Plip e Stefano Piazza in "Trappola per siculi" (11 maggio).
Adv
Il cartellone "La Musica" è elaborato grazie all’impegno del maestro Giovanni Vaglica e vede esibirsi sul palco artisti di altissimo livello con l’inaugurazione del duo pianistico composto da Silvia Vaglica e Giuseppe Grippi accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra diretta dal maestro Miche De Luca che guida il tenore Alberto Profeta, Il Disinganno, il duo composto da Pierpaolo Petta e Manuela Quadrante, il duo composto dal Soprano Laura Giordano e dal pianista Salvatore Scinaldi, l’Ensemble Divino Amore e, infine, il duo composto dal violinista Nicoletti e dal pianista Badamo.

"Il Teatro" consente poi di dare spazio agli artisti e alle compagnie locali, tra i quali il puparo Enzo Mancuso, l’attore Salvo Piparo in "Carillon, gli anni delle Stragi" il 18 maggio, la Compagnia teatrale Il Tritone, la Sicily Music Academy di Davide Cutrona, La Compagnia in valigia, La Compagnia delle fiabe, il grande musicista Mimmo La Mantia, il Collettivo Crisi Collettiva, l’Associazione TE.MA, e gli spettacoli di Roberto Spicuzza, Maria Modica e Romina Lo Piccolo, oltre che della Proloco di Monreale.

Infine, "il Cinema" è attivo durante la settimana e offrirà due rassegne ideate in collaborazione con il Cinema Marconi Multisala: la prima, con spettacoli ogni martedì e giovedì, prevede film di alta qualità usciti da pochissimo nelle sale cinematografiche. La seconda, con spettacoli il mercoledì, è una rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie.

INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
È possibile abbonarsi ad uno dei quattro cartelloni oppure comporre il proprio abbonamento con più cartelloni, acquistando tutto direttamente tramite la piattaforma Vivaticket che sarà attivata prossimamente dal Comune di Monreale.

Dall’8 marzo è invece possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli, oltre che sul portale Vivaticket, anche al botteghino, aperto tutte le mattine (dalle 8.30 alle 13.00) alla Biblioteca comunale Santa Caterina (Via Pietro Novelli 5) o direttamente al Cine Teatro, almeno due ore prima di ogni spettacolo.

Per info e abbonamenti chiamare al numero 366 6135784 o sulle pagine Facebook e Instagram del Cineteatro Imperia.

Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono sottolinea come «l'inaugurazione della nuova stagione artistica del Cine Teatro Imperia rappresenta un momento di grande gioia e orgoglio per la nostra città. Dopo un lungo periodo di chiusura, abbiamo voluto dare un forte segnale culturale curando una importante stagione artistica.

Sono sicuro che il Cine Teatro Imperia saprà conquistare il cuore di tutti i monrealesi, diventando un punto di riferimento per la cultura e l'intrattenimento della nostra città. Invito tutti a partecipare attivamente alla stagione artistica, perché la cultura è un bene prezioso che ci arricchisce e ci rende migliori».

Per l’assessore comunale alla Spettacolo Fabrizio Lo Verso e l’assessore comunale all’UNESCO Letizia Sardisco «la Stagione 2024 rappresenta il primo esperimento che consente – dopo più di 30 anni – di valutare le potenzialità di questa struttura. Grazie alla direzione artistica, siamo riusciti a creare in brevissimo tempo un cartellone in grado di fare invidia a molti teatri siciliani: abbiamo portato grandi nomi e, allo stesso tempo, abbiamo riservato alle nostre realtà locali lo spazio necessario per poter realizzare il sogno di esibirsi al Cineteatro Imperia».

Molto soddisfatto anche il direttore artistico Paolo La Bruna che si dice «grato all’amministrazione per avermi affidato il compito di presentare la prima stagione artistica del nuovo Cineteatro Imperia e di avere permesso tutto ciò con un grande investimento economico. La stagione si preannuncia come un viaggio emozionante e coinvolgente, capace di intercettare i gusti e le esigenze di un pubblico eterogeneo, dai più grandi ai più piccoli».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI