CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Labirinto, campana e altri giochi: nasce a Palermo un nuovo parco giochi per tutti

Parliamo di piazza Magione: l'iniziativa è nata "dal basso" per sottrarre dell'altro spazio all’incuria e all'illegalità, oltre che per rimarginare condizioni di degrado e di povertà

  • 15 ottobre 2019

Un esempio di parco giochi in playform

Una nuova area giochi è nata nella strada davanti alla scuola Amari-Ferrara-Roncalli di piazza Magione a Palermo. La strada, che era sterrata e che quindi creava problemi per l'accesso a scuola, adesso verrà rifatta in calcestruzzo grazie al Coime e poi colorata grazie ai giochi.

Un altro tasselo che si aggiunge al percorso intrapreso da circa tredici anni da Addiopizzo e da altre associazioni impegnate nel territorio come Handala.

Un'iniziativa nata dal basso per sottrarre spazio all’incuria e all'illegalità, oltre che per rimarginare condizioni di degrado e di povertà.

La nuova area giochi prevede l'installazione di giochi "Playform" a quota zero e cioè disegnati per terra tra cui ci sarà campana, un labirinto, rimbalzo e bersaglio, il gruppo di attivisti si è rivolto ad un'azienda estera per la creazione della nuova area, esperta nella realizzazione di giochi per bambini en planair.

«Anche questo traguardo è frutto di un lavoro di squadra tra realtà sociali, scuola e istituzioni, - dicono da Addiopizzo - così come è stato per l'area giochi della piazza, nata da una progettazione partecipata e realizzata nel 2016 grazie ad una raccolta fondi civica. Un intervento da cui nel corso degli anni si sono generate, dentro e fuori la piazza, attività di inclusione sociale che portiamo avanti con i ragazzi e le famiglie del quartiere».
Adv
Da diversi anni, pur non allentando l'impegno di aiutare chi si oppone alle estorsioni, il comitato cerca di fare la sua parte per rimuovere le sacche di degrado sociale e di povertà che investono la città. Figli di chi non ha un lavoro e a volte nemmeno una casa. Figli di questa città.

Lo spirito dell’ulteriore intervento di riqualificazione urbana, anche questo frutto di donazioni dei cittadini oltre che dell’apporto del Coime, i valori e le attività che animano nel corso dell’anno piazza Magione e coinvolgono il quartiere, saranno cornice e cuore di “Piazza Magione Bene Comune” che prevede una due giorni, il 26 e 27 ottobre, dove i protagonisti saranno i commercianti della rete di consumo critico, ma soprattutto cittadini, famiglie, studenti, insegnanti, comitati, associazioni e istituzioni impegnate nel quartiere.
Anche in occasione di questa iniziativa conteremo sulla partecipazione di alcune delle realtà impegnate nel quartiere, come Handala, Booq, Baskin, la Scuola Amari-Ferrara-Roncalli, la Casa di Paolo, Centro Danilo Dolci, con le quali durante l'anno si condividono percorsi di inclusione sociale assieme a ragazzi e diverse famiglie di piazza Magione.

Ma il programma sarà arricchito anche della presenza di Stefania Petyx e Totò Schillaci oltre che da altre realtà come il Teatro Massimo con la Massimo Kids Orchestra, il Coni, l’Aeroclub Boccadifalco e la Lega navale Palermo Centro, con cui, nel corso dell’anno e assieme ai ragazzi, portiamo avanti tante attività di inclusione sociale, dentro e fuori la piazza.

Ma oltre agli amici di sempre, avremo per l'occasione anche la partecipazione e il contributo del laboratorio Zen Insieme, del centro aggregativo San Giovanni Apostolo-Cep, di Circ'opificio, del Teatro Ditirammu, della Bottega delle percussioni e di Palermo anima folk che animeranno piazza Magione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI