MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Lavori (e traffico) in vista: chiude per due anni la galleria fra Trappeto e Balestrate

Partono (finalmente) i lavori di ammodernamento della galleria di Trappeto, da anni in condizioni fatiscenti. Durata prevista: sino ad aprile 2025. Le strade alternative

Balarm
La redazione
  • 11 gennaio 2023

La galleria di Trappeto

Lavori in vista e chiude per più di due anni la galleria che collega Trappeto a Balestrate sulla Ss 187. Una brutta notizia per chi percorre ogni giorno la statale ma soprattutto in vista dell'estate, dato che entrambi i comuni sono località balneari e mete di villeggiatura dei palermitani. Sono stati già predisposti dei percorsi alternativi ma le ripercussioni sul traffico saranno inevitabili, in particolare nei mesi estivi.

L'ordinanza di chiusura della galleria è stata disposta da Anas sino al 28 aprile 2025 per consentire i lavori di manutenzione programmata per il ripristino delle pareti e l'ammodernamento degli impianti tecnologici. Interventi che il Comune di Trappeto chiedeva da anni per via delle condizioni precarie dell'infrastruttura, da tempo al buio anche a causa delle gravi infiltrazioni d'acqua.

I sindaci di Trappeto e Balestrate hanno emanato ordinanze con i percorsi alternativi per i prossimi due anni, che consistono nelle strade comunali dei territori confinanti e in quelle provinciali che attraversano i due comuni ma sulle quali non potranno circolare automezzi che superano le 19 tonnellate.

Come precisato nell'ordinanza Anas, il traffico veicolare dallo svincolo di Balestrate in direzione Palermo è consentito solo ed esclusivamente per i fruitori del rifornimento di carburante “Carburanti Giuliano”, in corrispondenza del quale è obbligatorio l'inversione di marcia lungo la stessa SS 187 dopo l'avvenuta fruizione del servizio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI