GREEN E SOCIALE

HomeCorsi e formazioneGreen e sociale

"Lurt": aperte le iscrizioni per la summerschool di Rigenerazione Territoriale in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 8 giugno 2021

Al via le iscrizioni alla II edizione di LURT – il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale – la summerschool del Servizio Cristiano – Istituto Valdese che si svolgerà a Riesi (Caltanissetta) dal 21 al 29 agosto 2021.

Quest’anno l’edizione sarà curata dall’Associazione Culturale "Coltivatori di bellezza" che si occuperà dell’organizzazione e del coordinamento di tutti gli eventi, dell’ideazione e della progettazione dei laboratori e si terrà, oltre al Villaggio Monte degli Ulivi dell’architetto Leonardo Ricci, anche nel bene confiscato assegnato al Servizio Cristiano già alcuni anni fa.

La summerschool - una vera e propria residenza formativa e di ricerca - sarà centrata su 3 temi: lo spazio, la comunità e la memoria.

Mentre saranno 4 i laboratori previsti: sul Service Design “Tornare ad abitare luoghi: della memoria e della con-temporaneità” a cura di Maria Cristina Lavazza e Luisa Carrada; Community Building “Costruire reti di comunità e relazioni con il territorio” a cura di Elisabetta Caruso e dell’Associazione BitMup, Autocostruzione le “Stanze dello Scirocco” a cura di Marco Terranova; CivicoCivico! di Orizzontale – studio laboratorio di architettura che continuerà il lavoro di rigenerazione del bene confiscato che nella scorsa edizione è stato avviato con Flora La Sita e il suo VIA D’USCITA | WAY OUT.

È possibile candidarsi fino al 30 giugno 2021 attraverso il sito di Lurt.

Le iscrizioni selezionate terranno conto di un numero chiuso nel rispetto delle misure anticovid in vigore.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI