MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

2001 Odissea nello spazio: 2005 Deodato al BlueBrass

  • 6 febbraio 2005

Popolarmente più nota come “2001 Odissea nello spazio” anziché nell’originale, “Also sprach Zarathustra” di Richard Strauss – mica il primo che passa! – è anche a lui ed al suo arrangiamento che si deve, almeno in parte, il successo del capolavoro di Kubrick. Correva l’anno 1968 e cinque anni più tardi quell’adattamento sarebbe valso al suo autore il Grammy Award per la “Migliore esecuzione strumentale pop”: stiamo parlando del compositore d’origine brasiliana Eumir Deodato, la cui poliedricità è comprovata dalla sua presenza, il prossimo 12 febbraio (ore 21.30, ingresso 10 euro), nel cartellone del BlueBrass, il ridotto dello Spasimo, per la stagione organizzata dal Brass Group di Palermo. E in quest’occasione lo ascolteremo dirigere la residente Orchestra Jazz Siciliana, in una carrellata di pezzi che hanno reso brillante la sua carriera.

Da quel lontano 1968, infatti, la fluida musicalità del musicista è passata sotto (e sopra) i ponti delle più disparate collaborazioni, da Frank Sinatra ad Aretha Franklin, da Antonio Carlos Jobim a Roberta Flack, l’eclettica Bjork (negli album Post e Homogenic), e, in ambito jazz, Wes Montgomery, Paul Desmond ed altri. Senza dimenticare che la famosa e dancereccia “Celebration” dei Kool & the Gang porta la sua firma come produttore. Nel 1998 Deodato ha scritto gli arrangiamenti del brasiliano “Titan Vol. 2” (oltre 500.000 copie vendute) e per Carlinhos Brown come pure per l’ultimo album del gruppo pop-rock Penelope Charmos (1999). Riconoscimenti in tutto il mondo, ospite di note rassegne, partecipazioni a vari festival, nel 2002 si è esibito alla Vienna Opera House nell’ambito del Vienna Summer Jazz Festival, per proseguire con un tour che lo ha portato in Austria, Finlandia, Paesi Bassi, a Capetown (Sud Africa), in Guatemala, etc. Contemporaneamente ha lavorato nella sua città natale, Rio de Janeiro, con Milton Nascimento, conseguendo un “Latin Grammy” per “Tristesse”, giudicato “migliore brano brasiliano dell’anno”. Quindi ancora varie collaborazioni con differenti artisti (Barbara Mendes, Ana Carolina, Fernanda Abreu e KD Lang).

Già impegnato nell’elaborazione musicale dei commenti a film quali Ghostbusters II, White Nights, The Girl from Ipanema, Deodato ha anche musicato le immagini di “Bossa Nova” diretto da Bruno Barreto, album successivamente prodotto dalla Verve, mentre molte delle sue composizioni sono ancor oggi utilizzate come background musicale di tante pellicole, uno per tutti “L’Esorcista”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI