CULTURA

HomeNewsCultura

A Monreale la rassegna "Nel segno di Guglielmo"

Una settimana dedicata al re normanno Guglielmo II tra cortei storici, degustazioni, mostre, itinerari all'interno del Duomo e letture teatralizzate

  • 14 settembre 2011

Per un’intera settimana, Monreale diventa teatro di un ciclo di eventi, una festa in onore del re normanno Guglielmo II: tradizioni, arte e storia per una manifestazione che intende promuovere il territorio, le specialità enogastronomiche, i prodotti artigianali, in sintesi, la cultura del Mons Regalis. Ecco “Nel segno di Guglielmo” che si svolgerà a Monreale da domenica 11 a domenica 18 settembre. La manifestazione, patrocininata dal comune di Monreale e inserita all'interno del cartellone di Provincia in Festa 2011, è nata grazie all’impegno delle associazioni Ccn (Centro Commerciale Naturale), A.C.A.V. (Associazione Cristiani Anziani Volontari) e Te.M.A. (Teatro Musica e Arte).

Il programma è ricco e articolato: si parte domenica 11 settembre alle 9, con l’estemporanea di pittura in piazza Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele. Alle 18.30 a Villa Savoia l’evento “Novellare arabo normanno”: una serata dedicata alla poesia medievale, che darà spazio anche a brevi componimenti di prosa e poesia araba, in omaggio alla forte componente araba che faceva parte del regno di Guglielmo II. Lunedì 12 settembre alle 21 ecco la sfilata multietnica di acconciature, curata dal Salvo Lo Coco, al ristorante “Il Giardino degli Aranci”, in via Torres; mentre martedì 13 settembre alle 18.30 presso Villa Savoia, sarà la volta della drammatizzazione “Una voce per l’inerte pagina” e della presentazione del libro “Il tesoro di re Ruggero” di Mariano Lanza.

Adv
In collaborazione con il liceo Ernesto Basile di Monreale, mercoledì 14 settembre alle 18 a largo Cutò “Poeti nuovi - Poesie di giovani autori monrealesi”. Si prosegue giovedì 15 settembre con diversi eventi: alle 17 in piazza Guglielmo la deposizione della targa “Il Carrubo della leggenda”, e alle 17.30 presso la scala monumentale del Complesso Guglielmo II verranno lette due delle leggende più famose e importanti della tradizione popolare di Monreale, “Il Sogno di Guglielmo” e “La leggenda dell’artefice ignoto”. Alle 18 invece momento dedicato all’iconografia, con “La storia della stella”, a cura di don Nicola Gaglio al Duomo di Monreale.

Venerdì 16 settembre
una serata dedicata al gusto: a partire dalle 18 a Villa Savoia, ecco “Nel segno…del gusto”, un’occasione per far conoscere, attraverso un percorso enogastronomico ricco di emozioni sensoriali, i prodotti del territorio circostante la cittadina normanna. Sabato 17 settembre alle 10.30 durante una cerimonia che si terrà presso la chiesa degli Agonizzanti, sarà conferito il “Premio Monreale”, un riconoscimento a personaggi che, per le loro doti e per i loro lavori, si sono segnalate nell’ambito dell’arte ceramica e musiva, o negli studi musicali o, ancora, nello sport e nella letteratura. Alle 18 presso Villa Savoia, si svolgerà nuovamente “Nel segno…del gusto”, e alle 23 lo spettacolo con le lanterne volanti dal titolo “Si accendono le stelle… Nel segno di Guglielmo”, sulla Conca d’Oro in via Benedetto D’Acquisto.

Giornata conclusiva quella di domenica 18 settembre: alle 11 per le vie di Monreale sfileranno i tamburi, e sempre alle 11 a Villa Savoia, presentazione del volume "La Monreale di Re Guglielmo: sogno, storia e tradizioni". Alle 16 per le vie di Monreale sfilerà il Corteo Storico, momento clou della manifestazione: un trionfo di vesti normanne e sorrisi di cortigiani accompagnano la carrozza di Guglielmo e della madre, Margherita di Navarra. Infine due attività collaterali della manifestazione: domenica 25 settembre alle 11.30 sarà inaugurato il concorso fotografico “Nel segno di Guglielmo” presso il Complesso monumentale Guglielmo II. Domenica 2 ottobre, alle 11.30, invece, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico. Per informazioni sulla manifestazione e sul concorso fotografico potete chiamare il numero 328.3587428.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI