SPORT

HomeNewsAttualitàSport

A Palermo la 4° edizione del "Forum dello Sport"

Un evento interamente dedicato allo sport, per parlare e affrontare con i politici siciliani la situazione attuale dello sport in Sicilia

  • 29 novembre 2010

Un evento interamente dedicato alle discipline sportive, una grande vetrina per lo sport siciliano: venerdì 3 dicembre, presso la sala Gialla di Palazzo dei Normanni si terrà il IV "Forum dello Sport - Analisi, riflessioni e prospettive". Organizzato dal Coni Sicilia, saranno presenti i protagonisti di imprese alle Olimpiadi come il Campione olimpico di canottaggio Antonio Rossi, la Campionessa olimpica di scherma Giovanna Trillini. Non mancheranno nemmeno importanti firme del giornalismo sportivo che proprio quelle imprese hanno raccontato: Italo Cucci, direttore editoriale Italpress e Eugenio De Paoli, direttore Rai Sport. Sarà anche un'occasione per mettere a confronto i rappresentanti dello sport e quelli della classe politica siciliana.

I lavori del forum prenderanno il via venerdì mattina e saranno organizzati in tre sessioni. La prima inizierà alle 9.30 e tratterà le tematiche relative allo sport nazionale "Aspettando Londra 2012…un sogno che si chiama Olimpiade", che vedrà la partecipazione dei massimi vertici dello sport italiano, dei giornalisti sportivi e dei campioni del mondo dello sport. A questa seguirà la seconda, dal titolo "Una nuova politica… per lo Sport" con la partecipazione dei presidenti e segretari dei partiti politici regionali a confronto con i dirigenti dello sport siciliano. La terza sessioni si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 15.30 e avrà come titolo "Analisi, riflessioni e prospettive – Le azioni della Regione Siciliana e degli Enti Locali", con la partecipazione dei capi gruppo dell’Assemblea Regionale siciliana. Concluderà i lavori l’assessore regionale del turismo, sport e spettacolo, Daniele Tranchida in un confronto con i dirigenti dello sport siciliano.
Adv
Massimo Costa, presidente del Coni Sicilia, ha affermato: «Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sullo sport nazionale e sulle prospettive future dello sport siciliano. La nostra regione - ha aggiunto - da un lato presenta un risvolto positivo che è dato dai successi dei nostri conterranei, ma dall'altro c'è l'annoso e tragico problema legato all'impiantistica e ai finanziamenti del settore dello sport. Ci auguriamo che dal forum possa nascere una rinnovata attenzione della classe politica siciliana nei confronti del settore sportivo che versa in una situazione drammatica a causa delle risorse economiche sempre più esigue. Questa iniziativa - continua Costa - nasce con la collaborazione delle istituzioni e il destino delle società sportive si scriverà subito dopo il forum».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI