ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

A piazza Tavola Tonda una festa dopo il furto

Più artisti sono chiamati in causa per la festa di autofinanziamento al centro Tavola Tonda: saranno raccolti fondi per supplire al furto

  • 12 marzo 2010

Domenica 7 marzo, il centro polifunzionale di piazza Tavola Tonda a Palermo (nell'omonima piazza nel centro storico) è stato vittima di un grave furto. È stata svuotata di tutte le attrezzature la regia di Radio 100 passi che in questi giorni avrebbe dovuto cominciare con la programmazione del palinsesto definitivo. Dalla ludoteca Multietnica Ubuntu sono stati sottratti gli arredi, acquistati da poco, ma anche gli alimenti destinati ai bambini. Lo stesso trattamento ha ricevuto il Circolo Arci di Tavola Tonda e persino agli artigiani che prestano aiuto su base volontaria dentro i locali della piazza, hanno rubato gli attrezzi da lavoro. Le associazioni però non si lasciano intimidire e rispondono con una festa di autofinanziamento indetta ad hoc per sabato 13 marzo alle 21.30 proprio a piazza Tavola Tonda, dove hanno organizzato una serata a "palco aperto".

Tutti gli artisti sono chiamati in causa, il palco messo a disposizione permetterà a chi vorrà di esprimersi liberamente, ma l'appello è rivolto anche ai cittadini perché durante la serata si raccoglieranno fondi per ricomprare tutte le attrezzature rubate. Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale per l'Idv, ma anche fondatore di Ubuntu commenta così l'accaduto: «Siamo consapevoli che ogni qual volta si cerca di costruire momenti e spazi di integrazione e di legalità in questa città si sconvolgono gli equilibri mafiosi che la regolano, ma quanto accaduto è un chiaro segno per noi, vuol dire che stiamo percorrendo il giusto percorso e allora andiamo avanti dicendo che il messaggio è arrivato, ma lo rispediamo al mittente».

«Non si lasciano intimorire gli operatori, infatti, Radio 100 passi ha mantenuto il suo impegno e già dall'indomani del furto trasmetteva con mezzi di fortuna, Ubuntu non ha chiuso neanche un giorno e anzi, racconta Ferrandelli: "la mattina mentre c'era la polizia che svolgeva indagini una mamma si è fatta largo ed è venuta ad iscrivere suo figlio». Tutte le informazioni sull'iniziativa tavola Tonda sono rintracciabile all'articolo pubblicato su Balarm www.balarm.it/articoli/vis.asp?idarticolo=5513.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI