Addiopizzo: la "Festa del Consumo Critico" arriva in via Maqueda
La festa di Addiopizzo torna con tante novità: dal 19 al 21 maggio via Maqueda sarà protagonista della fiera, mentre a piazza Verdi si svolgeranno gli spettacoli
Pierfrancesco Diliberto in arte Pif
Giunta alla sua dodicesima edizione, la Festa si arricchisce di grandi novità. Una delle prima è certamente la location: la fiera si svolge interamente in via Maqueda, mentre tutti gli spettacoli si svolgeranno nella cornice di piazza Giuseppe Verdi.
La scelta di via Maqueda è assolutamente simbolica: la strada è il simbolo di un rinnovamento, che l'ha vista trasformarsi in luogo di incontro, dialogo e il confronto, oltre ad essere proprio la "casa" del gruppo di commercianti bengalesi che si sono opposti e liberati da fenomeni estorsivi e criminali.
La tre giorni, come di consueto, sarà aperta dal corteo degli studenti, che sfileranno assieme a chi ha denunciato il racket delle estorsioni, tra le vie del centro storico, sino a piazza Verdi, con una serie di eventi (visualizza il programma) che prevede dibattiti, incontri, visite guidate e spettacoli.
Sul palco di piazza Verdi, sotto la direzione artistica della TIZ di Tiziano Di Cara, si esibiranno, a titolo gratuito, artisti di qualità strettamente legati al territorio.
A presentare le serate è Cristiano Pasca mentre si alterneranno sul palco iSoldiSpicci, iSansoni, Ivan Fiore, Mario Incudine, Swingrowers, Tamuna, Othelloman, Le Matrioske, Ponente Seggio e i Matrimia.
Ma non solo: sono previste le esibizioni de Le Formiche, i Tre Terzi, Alessandra Salerno, Daria Biancardi, Giulia Mei, la Compagnia S’kalsa, gli Ottoni Animati, Jack & the Starlighters, Roberto Pizzo e Lorenzo Pasqua Immancabile la presenza di Pif.
Torna anche il "Miusic Avuord" spazio dedicato a giovani band locali, con l’intento di valorizzare la creatività giovanile e di incentivare il consumo critico attraverso il meccanismo di voto del gruppo preferito. Al vincitore tra i finalisti che si sfideranno sul palco della Festa, sarà offerta la registrazione di un singolo dalla Music Academy Network di Palermo.
Quello appena trascorso è stato un anno intenso, in cui l'associazione ha avviato prospettive più ampie e inedite per rendere ancora più efficace il suo impegno nella battaglia per il superamento di Cosa nostra, del suo sistema di potere e dei suoi codici culturali.
Un anno da celebrare nel quale Addiopizzo in rete con istituzioni, associazioni e cittadini, ha realizzato modelli di intervento come l’investimento collettivo e prassi per favorire l’inclusione sociale e la tutela dei diritti essenziali.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.627 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.699 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




